The Good Doctor 2017,flixer,Manjummel Boys 2024,For Sale 2024,Friends 1994,New Life 2024,watch series online,The Garfield Movie 2024,The Idea of You 2024,himovies,Teen Wolf 2011,The Flash 2014,Back to Black 2024,The Garfield Movie 2024,Dexter 2006,Stranger Things 2016,Chicago Med 2015,Godzilla x Kong: The New Empire 2024sflixtv shows to watchflixravewatch series online freelookmoviemovies free onlinefree tv shows streamingsflix tvwatch series online freeflixerwatch movies online freelookmoviewatch free movies onlineflixflarewatch movies free onlineflixravewatch movies & tv shows onlinetheflixermovies online freemyflixerfree movie onlinemyflixerfree movies onlinezorotofree online moviesflixhivewatch anime freewatch free movies onlinelookmoviefree online moviesanitakufree movie onlinefree new movies onlinewatch animeanitakufree new movies onlinetheflixertvwatch moviescinezonefree movies online siteflixerwatch movies online freesflixwatch tv shows onlinefree online movies sites

La spiaggia di Punta Molentis è un vero spettacolo della natura, considerata una delle più belle della Sardegna e non a caso è stata scelta come location in diversi spot pubblicitari.

Sapete perché si chiama così? Il nome deriva da “su molenti”, che vuol dire asino in sardo, un animale simbolo e usato in passato come mezzo di trasporto per il granito estratto dalle vicine cave.

Andiamo alla scoperta di questo angolo di paradiso del Mediterraneo, assolutamente da non perdere!

Caratteristiche della spiaggia di Punta Molentis

La spiaggia di Punta Molentis si trova nella Sardegna sud-orientale, una delle perle del comune di Villasimius, nel territorio dell’area marina di Capo Carbonara. Ha una forma ad arco, è divisa in due cale, racchiusa a nord da un promontorio e ad est da un ammasso di rocce caviche.

La sua conformazione la rende abbastanza riparata dai venti, che in Sardegna non mancano mai, il fondale è basso e sabbioso, ideale per i bambini.

L’acqua del mare è limpida, caratterizzata da toni che vanno dal verde smeraldo, al turchese, all’azzurro, man mano che diventa profonda. La sabbia è bianca e fine con riflessi rosa che derivano dalle cave di granito nelle vicinanze, mentre dalla riva emergono bianche rocce granitiche.

La spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea: arbusti e cactus con fiori colorati arricchiscono il panorama mozzafiato. Alle spalle, su una collina si trovano i resti di un nuraghe, chiamato appunto di Punta Molentis.

La spiaggia è attrezzata: è presente un punto ristoro ed è possibile noleggiare attrezzatura balneare.

Tutte queste caratteristiche fanno di Punta Molentis una meta perfetta dove trascorrere una giornata di vacanza in Sardegna con tutta la famiglia.

Come raggiungere la spiaggia di Punta Molentis

Come abbiamo detto, è situata a sud-est della Sardegna e si raggiunge in auto percorrendo la strada per Castiadas e Costa Rei. Se arrivate dall’Italia continentale prendete un volo o un traghetto per Cagliari e da lì si consiglia di muoversi con un’auto a noleggio, in quanto con i mezzi pubblici è decisamente più lungo e complicato. Una volta giunti a Villasimius (ci vorranno da qui circa 15 minuti), prendete quindi la strada per Costa Rei e poi la strada comunale Accusi is Prezzus, continuando dritti fino alla strada sterrata in prossimità di una curva, che vi porterà dopo 2 km circa al parcheggio a pagamento.

In alternativa, è possibile raggiungerla anche via mare con piccole imbarcazioni.

Trovandosi nel territorio dell’area marina protetta di Capo Carbonara, la spiaggia è a numero chiuso. Questo significa che è previsto, in base alla Delibera di Giunta n. 2 del 13/06/2023, un limite massimo di persone al giorno e il pagamento del ticket di ingresso del costo di 1 euro. Ciò con lo scopo di salvaguardare l’ecosistema da un afflusso turistico eccessivo. Sono consentiti 150 posti su prenotazione e per i restanti posti (il limite è di 600 persone o 200 posti auto) viene rispettato l’ordine d’arrivo. Si consiglia in tal caso di arrivare presto perché molto frequentata, specialmente in alta stagione.

Come prenotare il parcheggio?

La prenotazione del parcheggio della spiaggia di Punta Molentis non è obbligatoria, ma se volete assicurarvi una giornata di relax in questa incantevole cala potete accedere al portale online dedicato e compiere questi semplici passaggi:

  • Registrarsi al sito.
  • Entrare nelle prenotazioni e selezionare la voce Acquista.
  • Scegliere Punta Molentis e compilare i dati richiesi.
  • Effettuare il pagamento con carta di credito o PayPal.
  • Scaricare la ricevuta dal sito, indicante il numero di targa, la data, le persone prenotate (i bambini sotto i 6 anni non pagano) e il totale pagato da presentare, in formato digitale, al momento dell’accesso in spiaggia.

È possibile prenotare entro la mezzanotte del giorno precedente alla data di prenotazione. Il costo per l’intera giornata è di 10 euro per le auto, 5 euro per le moto, a cui bisogna aggiungere il prezzo del ticket di accesso.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest