Sane e sicure

Le cozze si nutrono filtrando l’acqua del mare e trattenendo i microorganismi che vi si trovano. Il clima, le piogge, le correnti o altri agenti esterni possono modificare l’equilibrio delle acque e per questo è importante che il lavoro in filiera sia completato da un continuo monitoraggio dello stato di salute sia delle cozze che delle acque del Golfo. E’ per questo che durante tutto il processo di crescita in mare e fino alla consegna alle piattaforme ittiche le cozze Nieddittas sono sottoposte a controlli continui. Vengono misurati tutti i parametri che garantiscono l’assoluta sicurezza delle nostre cozze, con prelievi e analisi ripetuti sia su campioni di prodotto che su campioni delle acque in cui sono immerse.

6.000 controlli all'anno.

Pensate: sommando tutti gli interventi di controllo e le misurazioni ripetute, in un anno vengono effettuati in media all’interno della nostra filiera 6.000 controlli e analisi, affidati a laboratori terzi accreditati e scelti fra i più qualificati del Paese, per darvi sempre la garanzia di un prodotto sano e sicuro. Queste analisi, commissionate dall'azienda, si aggiungono alle verifiche e ai controlli che ASL e le istituzioni pubbliche compiono sui nostri prodotti.

6.000 controlli medi all’anno: è come se ogni 2 ore, domeniche e festivi compresi, qualcuno venisse a verificare un parametro delle nostre acque o dei nostri prodotti. Un numero davvero importante di controlli ripetuti, ma se le vostre Nieddittas sono sane e sicure è proprio grazie alla quantità e all'accuratezza di questi controlli. Le analisi vengono pubblicate nel nostro sito: così in ogni momento i nostri clienti della GDO e delle pescherie possono verificare la qualità delle Nieddittas da loro scelte.

Nieddittas. Qualità certificata.

I controlli e le analisi sono una parte importante del lavoro che Nieddittas fa per garantirvi sempre il miglior prodotto. Lavoriamo per garantire la massima sicurezza alimentare lungo l’intera filiera produttiva, dalla selezione e messa in mare delle cozze fino alla loro distribuzione in rete. I processi di Qualità e le certificazioni ottenute governano tutto il nostro lavoro: la nostra azienda opera infatti secondo la Certificazione IFS (International Food Standard) e la UNI EN ISO 22000:2018 (Sistema Gestione per la Sicurezza Alimentare). Lo standard della certificazione IFS ha l’obiettivo di garantire la qualità dei nostri sistemi di produzione per la GDO, assicurando che i prodotti offerti siano sicuri e conformi ai requisiti di legge secondo un unico sistema di valutazione, valido a livello internazionale.

La qualità del prodotto è tale che le cozze Nieddittas (con la denominazione di “molluschi bivalvi vivi del Golfo di Oristano”) sono state inserite nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali pubblicato con il D.M. 14.06.02 sulla G.U. n. 167 del 18.07.02 e successive modifiche ed integrazioni. Ad ottobre 2013 la cozza Nieddittas certificata ha ottenuto la certificazione di prodotto per tutta la filiera. Siamo la prima azienda italiana e l’unica realtà sarda del settore ad aver ottenuto questa certificazione, per tutto il processo produttivo, dalla rifinitura in mare alla consegna ad ulteriore garanzia del prodotto che offriamo.

Una filiera di eccellenza in Sardegna.

Lavoriamo con grande attenzione sulla qualità e sulla sicurezza alimentare dei nostri prodotti perché vogliamo che le Nieddittas portino sulla vostra tavola il sapore unico e straordinario del nostro mare. Un gusto inconfondibile, che analisi e controlli garantiscono essere sempre sano e sicuro.

Condividi NIEDDITTAS

Privacy Preference Center

    Necessary

    Advertising

    Analytics

    Other

    Pin It on Pinterest