zorotofree watch animetheflixerfree movies websiteflixhivelookmoviefree tv shows streamingzoroxwatch free movieslookmoviefree movies websitezoroxwatch moviesanitakuwatch free movies online freeanitakuwatch movies freezorotowatch movies online freetheflixerfree animemyflixerwatch movies free onlinesflix tvfree new movies onlineflixhivefree movies websitezorotowatch movies onlinesflixwatch movies for freesflix tvanixanitakumovies to watchflixflarefree watch animezorotothe flixerfree new movies onlinetheflixerwatch movies & tv shows onlinezoroxwatch free animetheflixertvwatch tv shows online

Il capoluogo sardo è la meta turistica ideale per trascorrere le vacanze in Sardegna perché, oltre ad essere ricco di storia e cultura, permette di raggiungere bellezze naturali dove rilassarsi e godere di panorami mozzafiato.

Insenature paradisiache, mare cristallino, sabbia bianchissima, macchia mediterranea che circonda le calette… insomma difficile non trovare la spiaggia dei vostri sogni.

Per noi di Nieddittas che viviamo e lavoriamo in quest’isola meravigliosa è difficile fare classifiche, ma se desiderate esplorare la costa meridionale della Sardegna, ecco una lista delle 7 più belle spiagge di Cagliari da vedere: mettete in valigia crema solare e costume e andate alla scoperta della costa sud.

1. Mari Pintau

Il nome dice tutto. Significa “mare dipinto” ed è infatti, vista dall’alto, come un quadro di Monet, con mille sfumature. Si trova nella parte sud-est dell’isola a pochi minuti da Cagliari; la spiaggia è caratterizzata da ciottoli e sassi levigati che si immergono nelle acque cristalline. Alle spalle rilievi collinari ricoperti di macchia mediterranea. È presente un punto ristoro ed è disponibile il noleggio lettini; si consiglia di arrivare presto in alta stagione per trovare parcheggio e posto in spiaggia.

2. Spiaggia del Poetto

È la spiaggia di Cagliari per eccellenza, tappa obbligatoria in qualunque periodo dell’anno, anche solo per un aperitivo vista mare. Con i suoi 8 chilometri circa, si affaccia sul Golfo degli Angeli e si estende dal promontorio della Sella del Diavolo al Margine Rosso, nel litorale di Quartu Sant’Elena.

La spiaggia del Poetto, conosciuta anche con il nome di spiaggia dei Centomila, offre vari servizi, quali B&B, parcheggi, docce gratuite, stabilimenti balneari, ristoranti e i caratteristici chioschi molto frequentati anche per le occasioni di vita notturna. Ci sono inoltre scuole di vela, sport acquatici e campi da beach tennis e volley. Nel lungomare si possono fare passeggiate a piedi, in bici o coi pattini, c’è un luna park e un parco giochi per i piccoli. La spiaggia è una delle più frequentate ma tranquilli, troverete posto perché è molto ampia, il mare pulito e il fondale basso e sabbioso; è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Il litorale confina col Parco di Molentargius – Saline, dove potrete ammirare i fenicotteri rosa.

3. Calamosca

Continuiamo la lista delle spiagge di Cagliari più belle con una piccola caletta situata tra il faro di Sant’Elia e la Sella del Diavolo, a pochi passi dalla città. È la baia ideale nelle giornate ventose; la spiaggia è piccola e composta da sabbia bianca e da ciottoli levigati, sulla destra qualche roccia. Il mare cristallino dalle mille sfumature di blu è perfetto per fare snorkeling. Con una camminata di un’ora potete raggiungere la Sella oppure l’antico faro e il fortino di Calamosca. Nelle vicinanze troverete un altro piccolo angolo dal fondale roccioso, Cala Fighera.

4. Chia

Andiamo nella parte ovest di Cagliari: qui troverete spiagge da sogno tra le più belle del Mediterraneo, con dune dalla sabbia dorata e mare spettacolare, come la spiaggia di Su Giudeu fino ad arrivare a Capo Spartivento e a Cala Cipolla, raggiungibile a piedi e circondata da ginepri secolari. A 500 metri tra Capo Spartivento e Capo Malfatano, a Teulada, troverete un altro gioiello capace di togliervi il fiato: Tuerredda.

5. Cala Regina

È una spiaggia circondata dalla natura selvaggia, situata in località Terramala. Si raggiunge percorrendo da Cagliari la Strada Statale Vecchia SS125 che costeggia il lato sud-orientale. Il mare è limpido, ideale per fare snorkeling e pesca subacquea. Ci sono ciottoli e rocce e sul promontorio è visibile la torre di avvistamento spagnola eretta nel 1500.

6. Solanas

Più avanti di Mari Pintau si trova Solanas (nel comune di Sinnai), una spiaggia di sabbia dorata, con acqua cristallina e circondata da una vegetazione rigogliosa e incontaminata. A est dell’arenile troverete una duna, sono presenti vari punti ristoro, un parcheggio gratuito ed è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.

7. Villasimius

Proseguendo incontrerete Villasimius con le sue spiagge, una più bella dell’altra, tra le più frequentate da chi decide di trascorrere le vacanze estive nei dintorni di Cagliari, anche perché il centro del paese offre locali, ristoranti e movida. Citiamo la spiaggia di Porto Giunco e Punta Molentis, entrambe tra le spiagge più belle d’Italia con un mare trasparente, sabbia fine e chiara dalle sfumature rosa e un panorama mozzafiato.

Punta Molentis è raggiungibile con un percorso di 10 minuti a piedi ed è a numero chiuso per cui occorre prenotare.

Poco distante da Porto Giunco si trova lo stagno di Notteri, habitat naturale di alcuni esemplari di fenicottero rosa. La vegetazione di lentischi, ginepri e macchia mediterranea fanno da contorno a questi angoli di paradiso terrestre. È possibile noleggiare una barca per andare alla scoperta dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.

Infine, concludiamo la lista citando la spiaggia di Costa Rei, sempre a est di Cagliari. Un litorale di 8 chilometri caratterizzato da macchia mediterranea, sabbia bianca e mare turchese.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest