flixtor videoflixtor videowatchseriestvwatchseriestvflixifyflixifyflixhqflixhqhuramovieshuramoviesmoviestowatchmoviestowatchsoaptodaysoaptodayupmoviesupmoviessoap2daysoap2daymoviestowatchfreemoviestowatchfreeShrinking (2023), Siege (2024), myflixer, free online movies sites, watch tv shows online,

Politica aziendale e documentazione della qualità

Sempre attenta alla qualità del prodotto e alla sua salubrità, Nieddittas ha da sempre messo in atto misure preventive e di controllo per garantire la sicurezza alimentare lungo l’intera filiera produttiva, dalla lavorazione in mare alla raccolta e depurazione, dalle analisi al confezionamento, fino alla spedizione in tutta Italia. La nostra azienda opera infatti applicando una serie di norme volontarie tra cui certificazioni come IFS FOOD e 22005:2007. 

IFS Food è uno standard riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative) per certificare la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e dei processi produttivi, assicurando che i prodotti offerti siano sicuri e conformi ai requisiti di legge secondo un unico sistema di valutazione, valido a livello internazionale. È la certificazione che occorre alle aziende produttrici di prodotti agroalimentari che collaborano con la GDO.  

ISO 22005:2007 è uno standard internazionale sui sistemi di gestione della rintracciabilità di filiera e sicurezza alimentare. Obiettivi della norma sono: 

  • garantire al cliente un prodotto che rispetti gli obiettivi di sicurezza e di qualità degli alimenti; 
  • costruire la storia o l’origine del prodotto a partire dalla produzione primaria presso gli allevamenti fino alla produzione secondaria presso lo stabilimento, dove avvengono le fasi di ricevimento, depurazione, cernita, confezionamento in retina ed etichettatura; 
  • assicurare al consumatore il pieno e tempestivo controllo dell’azienda nell’eventualità di ritiro e/o richiamo di prodotti non conformi. 

La qualità del prodotto è tale che le cozze Nieddittas (con la denominazione di “molluschi bivalvi vivi del Golfo di Oristano”) sono state inserite nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) pubblicato con il D.M. 14.06.02 sulla G.U. n. 167 del 18.07.02 e successive modifiche ed integrazioni. 

Ad ottobre 2013 la cozza Nieddittas ha ottenuto la certificazione di prodotto per tutta la filiera. Siamo la prima azienda italiana e l’unica realtà sarda del settore ad aver ottenuto questa certificazione, per tutto il processo produttivo, dalla rifinitura in mare alla consegna ad ulteriore garanzia del prodotto che offriamo. Tale certificazione, PRODOTTO CERTIFICATO Certiquality DT N. 72, attesta che una cozza reimmersa nelle acque del Golfo di Oristano, per almeno 28 giorni, ne acquisisce tutte le caratteristiche, in termini di colore, sapore, consistenza e aroma come se fosse nata e cresciuta in queste splendide acque. 

L’attenzione al prodotto, negli anni, si sposa con la salvaguardia dell’ambiente nel quale Nieddittas opera: per questo motivo intraprende un percorso di certificazione volontaria secondo gli standard ISO 14001:2015 e ASC. 

La ISO 14001:2015 è riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale. Fornisce una struttura gestionale per l'integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell'ambiente, la prevenzione dell'inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse. 

ASC (Aquaculture Stewardship Council) è il principale schema di certificazione dell'acquacoltura sostenibile a livello internazionale. Tra i vari requisiti richiesti dalla norma, viene posta grande attenzione alle risorse utilizzate nell'attività di allevamento, quali mangimi, prodotti chimici utilizzati, consumo carburanti, energia e altre risorse. Vengono inoltre imposti e valutati i requisiti in ambito di responsabilità ed etica sociale nei confronti degli addetti che operano nella struttura oggetto della certificazione.  

Infine, Nieddittas vanta tra le proprie certificazioni quella di prodotto biologico ottenuta nel 2021. Anch’essa garantisce la conformità e l’osservanza a rigide norme; riguarda infatti metodi di allevamento e produzione volti alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente e del territorio. Per poter essere certificati BIO i prodotti devono provenire sin dall'origine da allevamenti biologici. 

Per ulteriori approfondimenti consulta la nostra Documentazione della Qualità:

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest