FAQ

I nostri consumatori e i nostri clienti sono molto attenti e curiosi di sapere tutto di Nieddittas. Qui puoi trovare le risposte alle domande che ci vengono rivolte più spesso. Se la tua domanda non fosse fra quelle riportate, consulta le altre info presenti sul nostro sito oppure scrivi una email direttamente a info@nieddittas.it: rispondiamo sempre a tutti, nel più breve tempo possibile.

POSSO MANGIARE LE VOSTRE COZZE CRUDE?
Come indicato nelle nostre etichette, il prodotto deve essere consumato previa cottura a 100°C per 2 minuti. Questo corrisponde alle raccomandazioni fornite dal Ministero della Salute e anche se, come azienda certificata, i controlli che eseguiamo sul prodotto sono frequenti e minuziosi, ci atteniamo alla normativa in vigore.
Sappiamo che molti appassionati amano consumare le cozze e altri frutti di mare crudi ma raccomandiamo sempre la cottura: anche cotte le nostre Nieddittas sono sempre buonissime.
DEVO FAR SPURGARE LE COZZE PRIMA DI CUCINARLE?
Come indicato dalla normativa di legge le cozze non vanno mai immerse in acqua non controllata: l’acqua potrebbe non essere pura e verrebbero vanificati tutti i controlli e le garanzie di sicurezza sul prodotto.
Per questo, prima delle cottura le cozze devono essere semplicemente “sbissate”, cioè va eliminato il bisso, il filamento che spunta dal guscio. Durante la cottura le cozze si aprono e rilasciano il liquido al loro interno che può essere utilizzato per tante preparazioni. Le cozze che non dovessero aprirsi durante la cottura vanno eliminate e non mangiate.
LE VOSTRE VONGOLE HANNO SABBIA? VANNO SPURGATE PRIMA DI CUCINARLE?
Tutte le vongole Nieddittas seguono il processo di lavorazione della nostra filiera di eccellenza in Sardegna. Al termine del processo di lavorazione le vongole Nieddittas si contraddistinguono, oltre che per la loro freschezza, anche per la quasi totale assenza di fango e gusci rotti.
Consigliamo tuttavia di strofinare tra loro i molluschi sotto il getto d’acqua e di prenderne delle manciate e farle cadere sul fondo di un contenitore da un’altezza di 15-20 cm. Questo permette a eventuali gusci vuoti (o alle eventuali vongole con sabbia), di aprirsi prima che finiscano in padella.
DA DOVE PROVENGONO LE VOSTRE COZZE? SONO SARDE O SPAGNOLE O GRECHE?
Tutte le cozze Nieddittas vengono dalla nostra filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano, in Sardegna. Sono state raccolte nei nostri vivai a mare, dove vengono allevate o dove vivono e vengono raccolte dopo essere state selezionate in altri vivai della Sardegna, del Mediterraneo e dei mari migliori per qualità e clima. La dicitura che si trova in etichetta e che alle volte crea confusione presso i nostri consumatori (esempio: allevate Spagna o allevate Grecia) non significa dunque che le cozze Nieddittas provengono direttamente dalla Spagna o dalla Grecia, ma significa che inizialmente le cozze sono state allevate in quei paesi e che successivamente sono state reimmerse nelle acque del Golfo di Oristano per acquisire la sapidità e il gusto del nostro mare.
Ma le cozze Nieddittas non sono fatte solo di gusto. C’è un altro aspetto a cui sappiamo che voi consumatori tenete e che è forse ancora più importante nel caso delle cozze: quello della sicurezza alimentare.
La reimmersione delle cozze nel mare della Sardegna rappresenta l’ingresso del prodotto nella nostra filiera di eccellenza. Dal momento in cui entrano nella nostra filiera tutte le cozze vengono controllate e seguite secondo le procedure di qualità Nieddittas, per garantire il consumatore sulla qualità del prodotto dal punto di vista sanitario.
PERCHÉ LE VOSTRE COZZE A VOLTE SONO PIÙ PIENE E A VOLTE LO SONO MENO?
A differenza di quello che pensano in molti, la dimensione del mollusco non dipende dal paese in cui il prodotto viene allevato o dal sistema di allevamento. Per lo più infatti le cozze del Mediterraneo fanno parte di un’unica specie, Mytilus galloprovincialis, e come tutte le cozze non possono essere alimentate dall’uomo perché vivono e crescono unicamente filtrando l’acqua del mare. Le cozze crescono dunque seguendo i ritmi della natura, in genere in estate sono più piene perché hanno completato il loro percorso di crescita e in inverno lo sono meno anche per le condizioni climatiche meno favorevoli.
PERCHÉ A VOLTE SI TROVANO SCARTI E COZZE PICCOLISSIME NELLE VOSTRE RETINE?
Quelli che vengono solitamente chiamati “scarti” dai nostri consumatori in effetti non lo sono. Si tratta di “bisso”, una colla naturale che la cozza produce in condizioni di benessere e che non va eliminato per non mettere a rischio la vitalità del mollusco fuori dall’acqua. È questo il motivo per cui, per scelta aziendale, non “sbissiamo” le nostre cozze NIEDDITTAS.
Per quanto riguarda la presenza di cozze più piccole, si tratta di cozze minuscole che rimangono attaccate al bisso e che non riteniamo sia corretto strappare.
COME FACCIO A SAPERE SE LE VOSTRE COZZE SONO FRESCHE QUANDO LE ACQUISTO?
La nostra etichetta riporta sul retro anche la data di confezionamento, che vi consente di capire se il prodotto è fresco. Per questo, quando acquistate delle cozze Nieddittas verificate sempre che vi vengano vendute da una confezione in retina chiusa e dotata di etichetta.
Per quanto concerne la vitalità, all’apertura il mollusco deve essere completamente aderente alla valva, con la presenza del liquido all’interno e l’odore dovrà risultare delicato, gradevole e salmastro.
DOVE POSSO ACQUISTARE LE COZZE NIEDDITTAS E GLI ALTRI VOSTRI PRODOTTI?

Le cozze Nieddittas si trovano nei reparti pescheria di Auchan, Bennet, Carrefour, Cedigros, Conad, Coop, Crai, Despar, Esselunga, Eurospin, Il Gigante, Supermercati Pan, Magazzini Gabrielli, Marr, Metro, Ortofin gruppo Finiper, Pam-Panorama, Sidal, Sogegross Spa,

In Sardegna ad Arborea, dove si trovano i nostri stabilimenti, abbiamo il nostro spaccio al dettaglio.

Per saperne di più vai ai Punti vendita

I PRODOTTI DELLE NIEDDITTAS BOX SONO BUONI COME I VOSTRI PRODOTTI FRESCHI?

Certamente: le Nieddittas Box contengono gli stessi prodotti freschi Nieddittas che acquistate in retina ma confezionati in ATMOSFERA IPOBARICA, in comode vaschette. Nessuna sostanza chimica viene aggiunta e non è previsto alcun trattamento particolare, se non il rispetto delle basse temperature. Questa confezione ci permette di offrire ai nostri consumatori prodotti freschi di grande qualità, con le caratteristiche organolettiche del prodotto appena pescato, ottima conservabilità, massima igiene e una maggiore praticità.

POSSO SURGELARE LE COZZE?

No, le Nieddittas sono un prodotto fresco e va consumato come tale.

Condividi NIEDDITTAS

Privacy Preference Center

    Necessary

    Advertising

    Analytics

    Other

    Pin It on Pinterest