The Big Bang Theory 2006,Yellowstone 2018,Exhuma 2024,Dune: Part Two 2024,Abbott Elementary 2021,Brooklyn Nine-Nine 2013,X-Men '97 2024,Palm Royale 2024,The Veil 2024,putlocker,Dexter 2006,9-1-1 2018,The Originals 2013,watch series online,The Chi 2018,Law & Order: Special Victims Unit 1999,Friends 1994,watchseriesfreecine6free movies online siteanitakuflixerwatch animewatch moviesflixerfree online movies sitesanixfree animeflixravefree animemyflixerwatch anime freezoroxsflixfree movies streamingthe flixerlookmoviefree new movies onlinesflixfree animecinezonefree online movieszoroxmovies free onlineflixravewatch movies onlineanixwatch anime freeflixhivewatch movies online for freetheflixerfree tv shows streamingwatch movies onlinethe flixerfree movie onlineflixravefree movies online sitetheflixertvcine6free watch animeflixflarewatch movies online

Dopo una bella giornata trascorsa al mare è inevitabile trovare un po’ di sabbia dappertutto: nelle ciabatte, in macchina e talvolta nel tessuto del costume.

Magari vi siete seduti sul bagnasciuga per prendere il sole e rilassarvi ammirando il mare, oppure per giocare con i vostri bambinicostruire castelli di sabbia. Una volta tornati a casa vi siete però accorti che dei granelli di sabbia sono rimasti attaccati al costume e non vanno via col semplice lavaggio. Non disperate, in questo articolo scoprirete come eliminare la sabbia dal costume con alcuni rimedi casalinghi semplici ed efficaci.

Questo fastidioso inconveniente capita specialmente se il costume è chiaro e a tinta unita ed è importante seguire degli accorgimenti per non rischiare né di rovinarlo e né che questo provochi irritazioni a voi o ai bambini.

Come eliminare la sabbia dal costume da bagno con il bicarbonato

La prima cosa da fare è scuotere il costume delicatamente ma con un movimento deciso sia dal dritto che dal rovescio.

Uno dei rimedi per togliere la sabbia dal costume consiste nell’utilizzare il bicarbonato che, come saprete, ha delle proprietà pulenti e svolge un’azione abrasiva delicata.

Mettetene un paio di cucchiaini in un sacchetto di plastica e inserite il costume da bagno dopo averlo sciacquato con acqua fredda. Chiudete il sacchetto con un nodo e agitatelo per bene. Il bicarbonato svolgerà una leggera azione abrasiva che farà staccare i granelli di sabbia. Dopo qualche minuto, togliete il costume ed eliminate l’eccesso sul tessuto con una spazzola dalle setole morbide. Procedete infine con il lavaggio vero e proprio.

Se si ha a che fare con una quantità ingente di sabbia, dopo aver tolto il costume dal sacchetto prendete un asciugamano e passatelo per rimuovere i granelli, poi immergete il costume in acqua tiepida. Lasciate in ammollo nella bacinella 5-10 minuti senza utilizzare detergenti. Fatelo asciugare al naturale e procedete con un secondo lavaggio in cui potrete usare un sapone delicato. Stendetelo all’ombra.

Acqua tiepida e phon

Il rimedio più naturale che esista per eliminare la sabbia dal costume consiste nell’immergere il costume da bagno in una bacinella con acqua tiepida e lasciarlo in ammollo. Non dovrete far altro che aspettare che la sabbia si stacchi. Potete aggiungere anche dell’aceto. Strofinate, poi procedete con il normale lavaggio e fate asciugare.

La sabbia è ancora incastrata nel tessuto? Provate a usare il phon nella modalità più potente e aiutatevi con le mani ad allargare la trama del costume.

Borotalco

Ecco come eliminare la sabbia dal costume con il borotalco: cospargiamo il costume con il prodotto e lasciatelo in posa per almeno 5 minuti. Grazie alla sua azione assorbente, il borotalco faciliterà l’eliminazione dei granelli di sabbia. A questo punto, prendete una spazzola morbida e procedete con il classico lavaggio a mano.

Bomboletta ad aria compressa

Un altro metodo è l’aria compressa: direzionate bene il getto d’aria e spazzate via la sabbia intrappolata nel tessuto. Anche i granelli più complicati andranno via e il costume tornerà come nuovo!

Getto d’acqua fredda

Un’altra soluzione efficace è lavare il costume a mano sotto il getto d’acqua fredda. Allargate un po’ il costume in modo che l’acqua penetri in ogni parte del tessuto. Il getto deve essere forte e deciso. Fate asciugare al riparo dai raggi del sole.

Usate una spazzola professionale

Per risolvere questo fastidioso inconveniente dopo una giornata al mare, potete procedere con una spazzola per vestiti, reperibile nei negozi per la casa. Strofinate sul costume asciutto, ma fate attenzione a non danneggiare il tessuto. Le setole devono essere morbide e vanno eseguiti movimenti netti e precisi.

Mettetelo poi in ammollo in acqua e aceto in modo da sgrassare lo sporco e ammorbidire il tessuto.

Ultime raccomandazioni

Ricordate di leggere sempre l’etichetta del vostro costume per capire di che tessuto si tratta e se può essere o meno lavato in lavatrice. Il lavaggio ideale è quello a mano che permetterà di mantenere i colori e la bellezza originale. Leggete anche dei consigli per i capelli.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest