free watch movies onlinefree online movieszorotowatch free movies online freesflixfree anime onlineanitakuflixerfree animeanitakufree tv shows streamingtheflixertvwatch movies onlinetheflixerwatch free moviesanitakumovies free onlineanitakuwatch moviesthe flixermovies online freemyflixerfree tv shows streamingmyflixerfree new movies onlinezorotowatch movies onlineanitakufree anime streamingtheflixertvfree anime streamingcinezonetv shows to watchlookmoviefree watch animecinezonemovies online freetheflixertvwatch tv showsmovies free onlinesflixfree animemyflixerwatch moviesanitakutv shows to watch

Sarà per le sue acque cristalline, per le sue dune di sabbia finissima e color oro o per l’isolotto a pochi metri dalla riva da cui ammirare un suggestivo panorama, che la spiaggia Su Giudeu è considerata tra le più belle d’Italia e tra le spiagge più belle della Sardegna meridionale (anche se fare una classifica è molto difficile). Un vero paradiso che affascina chiunque vi metta piede e che resta nel cuore dei suoi visitatori.

L’estate non è finita e se non avete ancora fatto tappa in questa incantevole spiaggia, ecco tutto quello che dovete sapere: come arrivare alla spiaggia Su Giudeu, le sue caratteristiche e qualche curiosità.

Dove si trova e come arrivare alla spiaggia

La spiaggia Su Giudeu si trova nel litorale di Chia, nel territorio di Domus de Maria, a 50 km dall’aeroporto di Cagliari-Elmas. Si raggiunge facilmente in auto prendendo la ss 195. Dopo aver superato il paese di Pula e la località turistica di Santa Margherita, non dovete far altro che seguire le indicazioni stradali per Chia e Su Giudeu.

Una volta giunti nel parcheggio a pagamento potrete percorrere la lunga passerella per arrivare nella spiaggia a mezzaluna lunga circa 1 chilometro. Ci sono diversi accessi, ognuno dei quali porta a una parte di spiaggia che ha uno specifico nome, ma si tratta dello stesso litorale.

L’immensa distesa di sabbia è caratterizzata da tratti liberi ed altri attrezzati con ombrelloni e lettini. Troverete numerosi servizi e tutto ciò che vi serve per una vacanza al mare: noleggio gommoni e moto d’acqua, sup e canoe, giochi acquatici, chioschi, ristorante, camping e diving center.

Caratteristiche della spiaggia Su Giudeu

La spiaggia, composta da sabbia molto fine, morbida e dorata, è delimitata da un cordone di dune sabbiose alte anche 20 metri su cui crescono arbusti di ginepro. Un tempo erano alte e grandi il doppio di oggi, per questo è vietato camminarci sopra.

Il mare cristallino, dai riflessi spettacolari che vanno dal verde smeraldo al turchese, ha un fondale basso, ideale per i bambini, e prevalentemente sabbioso.

Una peculiarità è lo stagno di Spartivento, alle spalle dell’arenile, da cui ammirare in estate i bellissimi fenicotteri rosa, insieme ad aironi e folaghe.

L’altra caratteristica della spiaggia è l’isolotto Su Giudeu, di roccia scura ricoperto dalla macchia mediterranea, a circa 150 metri dalla riva. È alto circa 18 metri ed è facilmente raggiungibile a piedi con la bassa marea o a nuoto. Rappresenta un punto panoramico da cui godere della bellezza dell’intero litorale.

La spiaggia Su Giudeu è davvero spaziosa, infatti è di libero accesso, ed è la meta ideale se siete appassionati di immersioni, pesca subacquea o passeggiate a cavallo. Il tardo pomeriggio è animato da serate all’insegna della musica con ottimi aperitivi al tramonto.

Una tappa obbligatoria per chiunque trascorra le vacanze in Sardegna! Ora vi sveliamo una piccola curiosità sul nome.

Da dove deriva il nome Su Giudeu?

La spiaggia prende il nome dal polpo che nuota tra gli scogli delle sue acque, chiamato in sardo “pruppu giudeu”, ma è conosciuta sicuramente di più per la bellezza del suo mare e per l’isolotto che la caratterizza. Su Giudeu è il prolungamento della spiaggia s’Acqua Durci; sono separate da una piccola scogliera rocciosa.

Dall’accesso più occidentale si può raggiungere un altro gioiello di Chia, Cala Cipolla, una caletta riparata di sabbia fine e dorata. Dalla spiaggia un sentiero vi condurrà al faro di Spartivento.

Altre meravigliose spiagge nelle vicinanze sono: Monte Cogoni, Sa Colonia e Cala del Morto, proseguendo giungerete nella splendida Tuerredda.

A oriente l’arenile è chiuso dal promontorio della Torre di Chia che lo separa dalla spiaggia di su Portu. Potrete inoltre fare un tuffo nell’archeologia visitando l’area punica e romana di Bithia (VIII secolo a.C.).

A Domus de Maria, oltre ad alcune delle più belle spiagge della Sardegna, è possibile scoprire il meraviglioso entroterra, tra picchi granitici e boschi di macchia mediterranea.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest