flixflarewatch movies free onlineflixhivefree anime onlineanitakuwatch movies for freefree anime onlinethe flixerwatch free movies onlinelookmoviewatch animeflixhivewatch moviestheflixertvwatch tv shows onlineanitakufree watch movies onlineflixhivefree anime onlineflixhivewatch free movieszorotofree watch movies onlinefree watch moviesanitakuwatch anime onlinezorotowatch anime onlineanitakuwatch movies free onlineflixflarewatch free animethe flixersflixwatch series onlinemovies to watchanixwatch movies onlinewatch free animecinezoneanixtv shows onlinecinezonewatch movies free

Una delle spiagge più belle e più famose della costa meridionale della Sardegna è la spiaggia di Tuerredda, un piccolo paradiso situato a 5 chilometri da Chia, nel comune di Teulada.

Vediamo come arrivarci e tutte le informazioni utili per visitare questa perla della nostra isola.

Dove si trova e le caratteristiche della spiaggia

La spiaggia di Tuerredda si trova a 58 km dal capoluogo Cagliari, tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nella costa sud-occidentale della Sardegna. Esattamente è situata nell’insenatura compresa tra Punta Tuerredda e Punta Antoni Areddu.

Si distende per oltre mezzo chilometro e presenta una singolare forma a V o a doppio arco. Grazie a questa conformazione e alla folta vegetazione tipica della macchia mediterranea che la circonda, è riparata dal maestrale e il mare è quasi sempre calmo.

Impossibile non rimanere affascinati dai colori meravigliosi del mare cristallino che vanno dal blu dei fondali al celeste e verde smeraldo più trasparente, fino ad arrivare al bianco della sabbia finissima. L’acqua è poco profonda e dalla temperatura mite, il fondale sabbioso e ricco di fauna marina, perfetto per chi adora praticare lo snorkeling e ideale per i bambini.

A 150 metri dalla riva si erge la piccola isola di Tuerredda raggiungibile in canoa, a nuoto o col pedalò, da cui è possibile ammirare la natura incontaminata e i resti del nuraghe Sa Tuerredda.

Si può anche notare in lontananza il promontorio di Capo Malfatano e la sua torre di guardia risalente al XVI secolo.

La spiaggia di Tuerredda è dotata di punto di ristoro in spiaggia, noleggio di canoe e pedalò, stabilimenti attrezzati, parcheggio a pagamento, bar e ristoranti nelle vicinanze. Da qui si può partire per escursioni verso altre splendide mete come Porto Tramatzu, Cala Zafferano o le dune di Is Arenas Biancas a Porto Pino.

Chi prima arriva meglio alloggia

Dovete sapere che dall’11 giugno al 30 settembre 2022, la spiaggia di Tuerredda è a numero chiuso. Questo significa che, come stabilisce il Regolamento per la fruizione sostenibile della spiaggia di Tuerredda entrato in vigore nel 2020, sono ammesse solo 1.100 persone: 371 negli stabilimenti balneari e 729 nella spiaggia libera. Il motivo è per preservare quanto più possibile questa autentica natura incontaminata.

Il conteggio viene effettuato da degli addetti sul posto dalle ore 8 alle ore 18. Per conoscere quante persone sono presenti in tempo reale vi basterà visitare questo sito: tuerredda.spacli.it

È possibile prenotare solo negli stabilimenti balneari, mentre nella spiaggia libera vale l’ordine di arrivo. Si consiglia di partire molto presto per accaparrarsi il posto e di monitorare la pagina web del contatore mentre si arriva all’altezza di Chia per non giungere fino a Tuerredda per poi scoprire che la spiaggia è già piena.

A luglio e agosto è una meta molto ambita da turisti e sardi, mentre a giugno e settembre c’è più possibilità di trovare posto.

Come raggiungere Tuerredda?

Per raggiungerla dovete procedere da Teulada in direzione ovest dalla SS195 Sulcitana verso via Enrico Addis per poco più di 3 chilometri. Svoltate a sinistra e prendete la strada provinciale 71, la panoramica della Costa del Sud, seguendo le indicazioni per Porto Teulada. Dopo circa 20 chilometri di scenari mozzafiato, svoltate leggermente a destra e prendete la strada per Tuerredda.

Se partite da Chia, procedete in direzione sud verso viale Scolopi e percorsi 650 metri svoltate a destra e prendete viale Chia/SP71 fino al cartello per Tuerredda. Potrete scegliere tra tre parcheggi. Per l’accesso in spiaggia non si paga ma è gradito il contributo volontario di 1 euro.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest