lookmoviefree watch movies onlineanitakuwatch movies online freezoroxfree movies websiteanixlookmoviewatch movies online freeanitakuwatch movies online freezorotowatch movies online freeanitakufree online movies sitesfree movies websiteflixhivefree online movies siteszoroxflixermovies free onlinemyflixerwatch moviessflix tvwatch movies & tv shows onlinecinezonefree movie websiteflixerwatch movies online freelookmoviefree anime onlinemyflixerwatch tv shows onlineflixertv shows onlinesflix tvwatch tv showsanitakusflixzorotofree movies websitelookmoviewatch movies online freesflix tvwatch anime online

Orosei è un comune della provincia di Nuoro, situato nell’antica subregione storica delle Baronie.

Le spiagge di Orosei sono di duplice natura: sabbiosa o rocciosa. In entrambi i casi si tratta di veri e propri paradisi terrestri di natura incontaminata, l’ideale per chi desidera allontanarsi dalla frenetica e chiassosa vita cittadina.

Ecco quali sono le 11 più belle spiagge di Orosei.

1. Oasi di Bidderosa

L’oasi di Bidderosa è composta da cinque calette dalla sabbia morbida e bianca alla cui spalle si erge un parco di 860 ettari fra boschi e macchia mediterranea, tra cui lecci, pini e ginepri. L’oasi è affidata al Comune di Orosei (a 13 km di distanza) e protetta dall’Ente Foreste.

Da maggio a ottobre l’ingresso in moto o in automobile è a numero chiuso; per quanto riguarda invece l’ingresso in bici o a piedi non esiste alcun limite stagionale. Un’escursione di trekking consentirà di immergersi completamente nella riserva.

La prima caletta la si incontra a 4 km dall’ingresso; proseguendo verso nord si incontrano via via le altre quattro, fino a raggiungere, al confine settentrionale dell’oasi, la bellissima spiaggia di Bèrchida.

2. Spiaggia di Bèrchida

La spiaggia di Bèrchida si trova nel territorio di Siniscola, piccolo comune a pochi chilometri di distanza rispetto alla spiaggia.

La spiaggia, lunga e abbastanza spaziosa, è considerata una delle spiagge più belle del Mediterraneo. Perfetta per chi ricerca privacy e relax, la spiaggia non è mai affollata e con la sua sabbia fine a contatto con un mare color turchese crea un vero spettacolo da cartolina.

Il fondale è basso, caratteristica che rende la spiaggia perfetta per le famiglie con bambini.

3. Spiaggia di Sas Linnas Siccas

Tre arenili rispettivamente separati da scogli e macchia mediterranea, la spiaggia di Sas Linnas Siccas è ideale per chi ricerca un’atmosfera intima e protetta dal vento.

La sabbia è chiara ed il fondale è basso; il mare si colora di numerose tonalità di azzurro.

La spiaggia dista circa 9 km da Orosei: se dalla cittadina si percorre la strada che porta a Cala Liberotto, sarà sufficiente svoltare a destra in via Fuile e Mare e poi a sinistra in via Sas Linnas Siccas per parcheggiare vicino alla spiaggia.

4. Cala Liberotto

Cala Liberotto si trova a circa 14 km di distanza da Orosei. Una baia dalla sabbia dorata a granelli grossi, circondata da rocce candide e macchia mediterranea: Cala Liberotto, come ogni spiaggia del Golfo di Orosei, è un vero spettacolo naturale.

A poca distanza dalla riva si ergono tre scogli grandi, facilmente raggiungibili per via del fondale basso, che danno alla caletta un aria quasi esotica.

Alle spalle si può poi avvistare lo stagno di sos Alinos, circondato di canne e agavi, in cui gli uccelli acquatici trovano rifugio e un posto sicuro per nidificare.

La vegetazione che circonda la cala comprende, fra gli altri, fichi d’india, cespugli di mirto e palme nane.

5. Marina di Orosei

Un’altra spiaggia imperdibile del Golfo è sicuramente la Marina di Orosei: spiaggia dalla sabbia dorata e dall’acqua cristallina, ideale per gli appassionati di immersioni. Inoltre, per via del vento costante, la zona è perfetta per i surfisti.

La spiaggia, lunga circa due chilometri, è composta di sabbia fine mista a ghiaia e conchiglie e circondata di verde, oltre che da monti e colline in lontananza.

Marina di Orosei è facilmente raggiungibile dal centro abitato.​

6. Cala Goloritzé

Tra le Orosei spiagge impossibile non citare questa bellissima cala, raggiungibile tramite un percorso di trekking di circa due ore nel Supramonte di Baunei, dove è possibile incontrare capre, asinelli e tanti altri animali.

Le acque turchesi di Cala Goloritzé sono circondate da un litorale aspro e roccioso, coperto da macchie verdi di vegetazione. Mare e montagna si abbracciano armoniosamente in un piccolo angolo di paradiso, dove piccoli sassolini bianchi e levigati incontrano l’acqua limpida e trasparente del mare d’Ogliastra.

Il fondale è alto, ma perfettamente trasparente, così che risulta facile vederne in fondo nonostante i metri di profondità.

7. Cala Luna

Alla foce del rio Illune, Cala Luna è sicuramente un’altra delle numerose meraviglie del Mediterraneo: insenatura tra le falesie al cui centro si trova una lunga striscia di sabbia dorata e finissima a contatto con un mare azzurro e perfettamente limpido.

Per i primi metri il fondale risulta essere molto basso, ma poi all’improvviso diventa profondo e perfetto per snorkeling o immersioni subacquee.

Alle spalle della spiaggia si trova un laghetto circondato da un piccolo bosco di oleandri e macchia mediterranea.

8. Cala e spiaggia di Osalla

Ci troviamo nella parte settentrionale del Golfo di Orosei, alla foce del fiume Cedrino. L’area è divisa in una cala nel territorio di Dorgali e una grande spiaggia nel territorio di Orosei, separate da un promontorio.

La cala e la spiaggia di Osalla sono entrambe bellissime, circondate di macchia mediterranea e con un mare dall’acqua limpida e azzurra.

9. S’Ena ‘e sa Chitta

S’Ena e Sa Chitta, la spiaggia dei confetti, è una spiaggia dalla sabbia chiara e fine, bagnata da un mare i cui colori vanno dall’azzurro al verde smeraldo, con sfumature quasi indaco. La spiaggia forma un litorale unico con Capo Comino.

10. Capo Comino

La sabbia di Capo Comino è fine e bianca, circondata da enormi dune di sabbia. Capo Comino, presso l’omonima borgata turistica, è un vero e proprio paradiso terrestre e forma un litorale unico con s’Ena ‘e sa Chitta.

Un antico faro, diventato con gli anni il simbolo del luogo, fronteggia la piccola isola Ruja e veglia sull’area. La piccola isola è raggiungibile a piedi o a nuoto, a seconda della marea.

L’area è circondata da fitto verde, fra cui una pineta, che si sposa perfettamente con l’azzurro del mare limpido.

11. Cala Ginepro

Chiude la classifica delle più belle “Orosei spiagge” un vero e proprio spettacolo della natura: Cala Ginepro. Sembra quasi un dipinto, così bello che l’abbiamo inserito nella lista anche se si trova leggermente al di fuori del Golfo di Orosei.

Verde, bianco, azzurro e rosa granitico si accostano in un panorama di sorprendente e calmante bellezza naturale.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest