tv shows onlinetv shows to watchsflix tvfree online movieszorotomovies to watchzoroxfree watch movies onlinelookmoviewatch free movies onlinewatch free movieslookmoviefree animeflixflaretv shows to watchfree new movies onlinecinezonefree anime streaminganitakufree anime onlinecinezonefree watch movies onlinelookmoviefree anime streamingsflixtv shows onlinefree watch movies onlinecinezonelookmoviewatch movies free onlineflixertv shows onlineflixhivewatch moviessflix tvwatch movies online freeanixwatch tv showsflixerwatch movies onlinelookmoviefree online movies

Con i suoi 37 chilometri di costa, San Teodoro è un luogo d’eccellenza per le vacanze in Sardegna: spiagge bellissime di fine sabbia bianca che si alternano a scogliere granitiche, fondali bassi, cale nascoste e selvagge, mare limpido e dalle mille sfumature di azzurro. Insomma, paesaggi mozzafiato di cui è impossibile rimanere delusi.

Il piccolo comune è situato nella regione storica della Gallura nel Nord est della Sardegna, conta appena 5 mila abitanti e nel periodo estivo è frequentato da parecchie migliaia di persone; ma anche adesso, in bassa stagione, grazie al clima favorevole potete trascorrere delle giornate al mare in maggior tranquillità, ammirando di persona la natura incontaminata e la meraviglia di questi luoghi.

Andiamo alla scoperta delle 10 più belle spiagge San Teodoro che dovete assolutamente visitare se pianificate la vostra vacanza nel Nord Sardegna.

1. La Cinta

La spiaggia La Cinta è la più famosa di San Teodoro, è la più grande e la più vicina al borgo. È una spiaggia libera e attrezzata con bar, ristorante, docce e servizi, caratterizzata da fondali bassi e trasparenti, una fitta vegetazione e dalla sabbia bianca e fine. Un lembo di terra divide la spiaggia in due. È possibile praticare windsurf, kitesurf, uscire in kajak o gommone. Vicino alla spiaggia si trova lo stagno di San Teodoro dove è possibile ammirare fenicotteri rosa, aironi rossi e molto altro.

2. L’Isuledda

È un piccolo angolo di paradiso a sud del Comune, dalla sabbia bianca e morbida e qualche scoglio ai lati. Dotata di parcheggio gratuito, è ideale per chi pratica snorkeling, il mare è cristallino di colore azzurro turchese. Alle sue spalle si trova un laghetto salato. È molto frequentata dai turisti e offre servizi quali bar e stabilimenti.

3. Lu Impostu

La bellissima spiaggia di Lu Impostu è situata in località Lu Fraili, più a nord del Comune sulla strada statale 125 in direzione Olbia. È una spiaggia libera e attrezzata, dotata di ampio parcheggio ed è circondata da un piccolo stagno. In alta stagione era soggetta a prenotazione in quanto a numero chiuso come Cala Brandinchi.

4. Cala Brandinchi

Nella lista delle più belle spiagge San Teodoro non potevamo di certo non nominare Cala Brandinchi, chiamata anche “Piccola Thaiti” per i colori delle sue acque turchesi che ricordano appunto quelli della Polinesia e il fondale basso. Alle sue spalle c’è una pineta mentre sullo sfondo la suggestiva isola di Tavolara.

5. Capo Coda Cavallo

Raggiungibile dal bivio di Lutturai, sulla strada statale 125 in direzione Olbia, la spiaggia di Capo Coda Cavallo si trova a nord di San Teodoro e si affaccia sulle isole di Proratora, Molara e Tavolara. È chiamata così perché vista dall’alto ricorda la coda di un cavallo. La spiaggia è libera e attrezzata, riparata dal vento.

6. Puntaldia

La piccola spiaggia di Puntaldia è separata da La Cinta dalla foce lagunare, è molto frequentata da chi fa windsurf e diving e nei paraggi c’è anche un campo da golf. Il nome significa “punta della guardia” per la rilevanza strategica della sua posizione. Nel villaggio omonimo si trova il porto turistico.

7. Punta Molara

La spiaggia di Punta Molara offre un bellissimo panorama: potrete vedere anche i giardini della Macchia Mediterranea, un parco didattico ricco di fiori e numerose specie botaniche, con sentieri in cui immergersi in colori e profumi tipici.

8. Spiaggia delle Vacche

La spiaggia è riparata dal vento di maestrale, circondata da rocce granitiche, sabbia molto fine e acqua cristallina con sfumature che vanno dal verde smeraldo all’azzurro, i fondali bassi e sabbiosi. Si trova nella località Monte Petrosu e si raggiunge percorrendo un sentiero tra le rocce attraversando la spiaggia della Tartaruga, una piccola caletta chiamata così per una roccia a forma di tartaruga.

9. Spiaggia di Porto Istana

La spiaggia di Porto Istana è una delle spiagge vicine San Teodoro da non perdere se vi trovate a Olbia e dintorni. È intervallata da piccole calettine di sabbia bianca e fine e piccole fasce rocciose. Presenta un fondale basso, perfetto per i bambini, ed è riparata dal maestrale, molto amata anche da chi pratica sport acquatici. La meravigliosa Isola di Tavolara fa da cornice anche qui. L’ideale sarebbe visitare questa spiaggia in bassa stagione.

10. Cala Suaraccia

Questa caletta, conosciuta anche come spiaggia delle Farfalle, perché situata nei pressi del complesso turistico omonimo, si può raggiungere dal bivio di Lutturai nella strada statale 125 direzione nord. Cala Suaraccia è circondata da una vegetazione molto ricca, ginepri e lentischi caratteristici della macchia mediterranea. La sabbia è chiara e il mare color turchese, vicino si trova anche una scuola di sub.

Le isole più belle vicino San Teodoro

Come avete visto c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge San Teodoro. Soffermiamoci ora sulle due isole che abbiamo nominato: l’isola di Molara e quella di Tavolara, entrambe facenti parte del parco marino protetto.

La prima è visitabile solo su richiesta perché di proprietà privata. Si possono ammirare rare specie di uccelli marini e le spiagge sono sabbiose composte da piccoli ciottoli. Le Piscine di Molara nella costa sud sono delle piscine naturali dalle acque trasparenti e turchesi che vi lasceranno senza fiato.

L’Isola di Tavolara si può raggiungere in traghetto da Porto San Paolo ed è di proprietà della famiglia Marzano. Tra le spiagge citiamo quella dello Spalmatore di Terra, circondata da natura incontaminata.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest