Breaking Bad 2008,Katt Williams: New Comedy Special 2024,Game of Thrones 2011,Abbott Elementary 2021,Stranger Things 2016,Godzilla x Kong: The New Empire 2024,movies to watch,Yellowstone 2018,Survivor 2000,Law & Order: Special Victims Unit 1999,Katt Williams: New Comedy Special 2024,Unfrosted 2024,watch tv series,watch free movies,The Idea of You 2024,Fallout 2024,Chicago Med 2015,Friends 1994anixwatch animefree movie websitecine6watch anime freelookmoviewatch free movies onlinelookmoviemovies free onlinetheflixerfree movies streamingcine6free anime onlinethe flixerwatch free animeflixflarewatch movies & tv shows onlinesflix tvwatch tv shows onlinezorotowatch tv shows onlinemyflixerwatch series online freecinezonefree movie onlinelookmoviewatch series online freewatch series onlineflixflarewatch movies online freezoroxwatch free movies onlinefree movies streamingcine6free new movies onlinecinezonewatch free moviestheflixerwatch movies for freeflixflarewatch movies for freetheflixerfree watch animefree movie website

Gli amanti degli sport acquatici già dalla primavera si preparano a scegliere gli spot migliori dove poter cavalcare le onde più belle.

Tra i vari sport, quello che più sta spopolando negli ultimi anni è il kitesurf. Nato come variante del surf, consiste nel planare sulle acque con una tavola che sfrutta la forza del vento grazie ad un grosso aquilone. I benefici dal punto di vista fisico sono tanti, perché vengono coinvolti tutti i muscoli, dalle gambe alle braccia, utilizzate per manovrare l’aquilone.

In Italia a praticarlo sarebbero più di 18 mila persone e dal 2024 dovrebbe essere ammesso tra le discipline ai giochi olimpici di Parigi.

Chi ha già confidenza con il surf, windsurf e parapendio, non troverà difficoltà a praticare il kitesurf, ma chiunque può imparare facilmente e fare le prime planate già dopo sole poche ore di lezione.

Se sei un appassionato di questo sport acquatico o vorresti iniziare a praticarlo e ti stai domandando dove fare kitesurf in Europa, in questo articolo scoprirai quali sono le mete migliori.

Le 7 mete più ambite dove fare kitesurf in Europa

  1. Lago di Garda

Iniziamo con una destinazione italiana. Qui, la forza del vento, che soffia costantemente su questo bacino largo 37 km quadrati, la rende una zona perfetta per praticare il kitesurf tutto l’anno. Le rive del lago di Garda sono poi ricche di campeggi e strutture dove poter soggiornare per godersi il panorama suggestivo.

  1. Tarifa, Spagna

Tarifa, piccola città della Spagna, accoglie i migliori atleti di kitesurf, ospita meeting dei brand e gare, ha aperto 16 scuole di kitesurf negli ultimi 20 anni…insomma, può essere definita l’epicentro europeo di questo sport acquatico. Ciò che la rende una delle mete ideali è il vento, presente quasi tutto l’anno accelerato dallo stretto di Gibilterra. Il periodo migliore per trovare condizioni climatiche favorevoli è l’estate, anche se luglio e agosto è molto affollata di turisti. Meglio optare per settembre e ottobre.

  1. Svizzera

Poco al di fuori dei confini italiani, nel Canton Grigioni, troviamo il Lago di Silvaplana, che risulta perfetto per il kitesurf perché interessato da forti venti che soffiano ad una velocità perfetta, risalendo il Passo della Maloja. Se sei alle prime armi, in questa zona è possibile prendere lezioni in una delle scuole apposite.

  1. Porto Pollo, Sardegna

Tra le destinazioni dove fare kitesurf in Europa, non poteva mancare la nostra Sardegna. Da nord a sud dell’isola sono tantissimi i posti dove praticarlo. Qui il vento non manca mai, come anche la bellezza dell’acqua turchese cristallina. Porto Pollo, sulla costa settentrionale dell’isola, vicino alla Costa Smeralda, è diventata una meta prediletta per il kitesurf da aprile ad ottobre. Si può raggiungere facilmente in auto. Altri spot da scoprire a nord della Sardegna sono: Marina delle Rose, La Cinta, La Caletta, La Ciaccia (Valledoria) e le Saline.

Nel sud Sardegna abbiamo:

  • Chia
  • Porto Botte
  • Punta Trettu: nel Sulcis Iglesiente, diventata punto di riferimento per la pratica del kitesurf. Ideale per i principianti grazie ai suoi fondali bassissimi e all’acqua piatta.
  • San Giovanni del Sinis

La primavera e, in particolare, il mese di maggio, è il periodo che offre condizioni paradisiache: spiagge deserte, vento solido e costante, giornate lunghe e soleggiate, temperature ottime. Altre spiagge da vedere sono: Porto Pino e Is Solinas.

  1. Portogallo

A 30 minuti di auto da Lisbona, si trova Praia do Guincho, la spiaggia circondata da scogliere e boschi, un luogo incantevole dove praticare kitesurf. Questo è un luogo per gli esperti, perché le onde possono diventare davvero alte. È consigliabile anche indossare la muta, le acque atlantiche sono piuttosto fredde.

Un’altra località ideale, definita la capitale del surf del Portogallo, è Peniche, perfetta per i principianti con tante scuole per imparare. Si può praticare questo sport tutto l’anno a Peniche, ma nei mesi di luglio e agosto le onde sono più favorevoli.

  1. Lacanau, Francia

A ovest di Bordeaux, c’è una delle migliori spiagge per gli sport acquatici, Lacanau. La città di Bordeaux è facilmente raggiungibile in auto, treno o aereo. Si può praticare kitesurf attorno alla Plage Centrale e alla Plage de la Grande Escoure.

  1. Naxos, Grecia

Si può scegliere tra tante isole ed isolette, come Rodi, Lefkada, Paros, Kos e Naxos. Quest’ultima, la più grande delle Cicladi, è intrisa di storia e di paesaggi spettacolari. Uno dei migliori spot di Naxos è la spiaggia di Mikri Vigla. Per quanto riguarda la statistica di vento, settembre è il periodo ideale anche perché c’è meno folla. Gli spot migliori sono nella zona sud est dell’isola di Paros sono: Golden Beach, dove l’acqua rimane piatta e New Golden Beach che rimane a pochi passi più a nord. Nella zona nord-est dell’isola si trova invece, lo spot di Santa Maria.

Kitesurf: una destinazione per ogni mese

Il kitesurf è uno sport che si può praticare tutto l’anno, ogni destinazione ha ovviamente dei periodi che più si adattano per questioni di vento e temperature sufficientemente calde. Si può quindi affermare che questo sport non è stagionale. L’importante è informarsi sulle mete che offrono le condizioni migliori in base al periodo in cui si vuole staccare la spina e divertirsi all’insegna dello sport. Prima di prenotare il tuo prossimo viaggi dai un’occhiata a cosa ti occorre per fare kitesurf.

L’attrezzatura da kitesurf è costituita da:

  • Kite
  • Linee e barra
  • Harness (trapezio)
  • Tavola
  • Muta e giubbotto salvagente
  • Casco
  • La pompa per gonfiare i kites gonfiabili

Meglio lasciare da parte il “fai da te” ed approcciarsi a questa disciplina con un corso.

Ora non ti resta che l’imbarazzo della scelta per prenotare la tua destinazione ed inseguire il vento per un’estate che non finisce mai!

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest