free movie onlinesflix tvmovies free onlineflixerfree animesflixwatch movies freelookmoviefree movies onlinesflixmovies free onlinefree anime streamingmyflixerwatch free moviesanitakufree movies onlinezoroxmovies to watchcinezonefree animewatch movieszoroxwatch series online freesflixanitakuwatch movies onlineflixflarefree anime streaminglookmoviewatch movies onlinesflix tvwatch free moviesmyflixermovies to watchcinezonemovies free onlinetheflixerwatch free animecinezonewatch movies free onlineanixfree watch movies onlineflixflarefree anime online

Il solstizio ha finalmente segnato l’arrivo dell’estate: c’è chi fugge dal sole cocente e dal caldo soffocante in alta montagna e chi invece preferisce il mare. Noi di Nieddittas, che abbiamo la fortuna di vivere in Sardegna e godere delle sue bellissime spiagge, optiamo sicuramente per la seconda scelta.

Quando facciamo i preparativi per una giornata di mare, l’ombrellone è sicuramente un pezzo indispensabile: offre un piccolo angolo fresco e ombroso che spesso salva da brutte insolazioni e, non meno importante, aiuta ad evitare che cibi e bevande si riscaldino immediatamente sotto il sole. Inoltre, se di tipo specifico, può svolgere l’importantissima azione di protezione dai raggi UV.

Tuttavia, la scelta dell’ombrellone dev’essere fatta con cura: accontentarsi di un ombrellone di bassa qualità solo perché consente un risparmio al momento dell’acquisto è spesso una cattiva idea, che porterà a dover sostenere nuovamente la spesa all’inizio della prossima stagione.

Vediamo allora come scegliere l’ombrellone da spiaggia, quali sono i princiapli modelli in commercio e e le loro caratteristiche. Successivamente daremo i nostri consigli su cosa mettere in borsa per una giornata di mare ed alcune idee semplici per un buon pranzo al sacco sotto l’ombrellone.

Caratteristiche e modelli di ombrelloni da spiaggia

Di seguito ci concentreremo su 4 caratteristiche e modelli un di ombrellone da spiaggia: una piccola guida all’acquisto che potrà esservi di aiuto nel valutare come scegliere l’ombrellone da spiaggia, considerando le diverse features disponibili in commercio.

1. Resistenza: acciaio, alluminio e stecche rinforzate

Fra le principali caratteristiche da tenere in considerazione nell’acquistare un ombrellone da spiaggia vi è sicuramente la resistenza. In spiaggia è molto comune che il vento soffi con più forza rispetto alle strade di città: se l’ombrellone non è abbastanza resistente potrebbe volare via o aprirsi eccessivamente fino a girarsi “al contrario”, rovinandosi.

Al fine di ovviare a questo problema, una buona scelta è quella di acquistare degli ombrelloni dalla struttura abbastanza resistente. Il materiale qui gioca un ruolo importante: acciaio ed alluminio sono entrambi garanzie di resistenza nel caso di forte vento.

Inoltre, alcuni ombrelloni hanno le stecche rinforzate, in modo da fare resistenza al vento ed impedire che questo (anche se leggero) rovesci la struttura.

Generalmente, secondo il fattore resistenza, gli ombrelloni meno consigliati sono quelli più classici fatti di plastica leggera e poco resistente, appettibili unicamente in virtù del prezzo contenuto.

2. Salute: protezione dai raggi ultravioletti

Siamo ormai tutti a conoscenza della pericolosità dei raggi ultravioletti (UV), estremamente dannosi per la nostra pelle.

A differenza di quanti in molti potrebbero credere, gli ombrelloni classici non proteggono dai raggi ultravioletti, i quali riescono ad attraversarne il tessuto, solitamente in cotone.

A tal fine esistono degli ombrelloni costruiti con un tessuto speciale, capace di filtrare i raggi dannosi e proteggere la nostra pelle: in questo modo non ci sarà più bisogno di applicare la crema solare anche all’ombra dell’ombrellone!

3. Salva-spazio: ombrelloni pieghevoli o smontabili

Questo tipo di ombrelloni si rivela molto utile soprattutto nel caso si voglia portare l’ombrellone in moto o in valigia, per una vacanza al mare lontano da casa.

Gli ombrelloni pieghevoli o smontabili risolvono efficacemente il fastidioso problema del poco spazio, semplificando le operazioni di trasporto, soprattutto nel caso la spiaggia non sia a due passi da casa.

Anche nel caso in cui vogliate avere un ombrellone sempre a portata di mano nel portabagagli della vostra automobile questi ombrelloni potrebbero rivelarsi una buona scelta. Infatti, nonostante il portabagagli sia spazioso e perfettamente in grado di accogliere un ombrellone classico, è probabile che in molte situazioni questo diventi di impiccio.

Per chi temesse l’eccessiva complessità di questa tipologia di ombrelloni, niente paura: l’ombrellone pieghevole o smontabile è anche, generalmente, facile da montare.

4. Privacy e spaziosità: ombrelloni con tenda

Infine, l’ultima tipologia di ombrellone da spiaggia che consigliamo è dedicata a coloro che desiderino avere un piccolo spazio privato e personale in mezzo alla spiaggia (probabilmente affollata in alta stagione).

Gli ombrelloni con tenda integrata regalano ampio spazio in cui appoggiare i propri effetti personali ed eventuali cibi e bevande; inoltre, danno la sensazione di avere una piccola cabina personale in spiaggia, dove cambiarsi, riposarsi, leggere ed in generale avere una sensazione di privacy.

Esistono tanti modelli diversi rispetto a questo genere di ombrellone, alcuni dei quali ricordano vere e proprie tende da campeggio.

Un’altro vantaggio degli ombrelloni con tenda integrata è che proteggono dal sole durante tutti gli orari, senza doversi alzare ogni paio di ore per cambiare l’orientamento dell’aggeggio, come accade invece nel caso dei modelli classici.

Cosa non dimenticare in una giornata di mare

Ora che abbiamo viso come scegliere l’ombrellone da spiaggia, siamo già a metà strada nel prepararci alle numerose giornate di mare che ci aspettano questa estate.

Ma la preparazione non finisce qui! Ecco la nostra piccola lista-consigli su cosa non dimenticare in una giornata di mare, così da assicurarvi di avere sempre con voi tutto il necessario per rilassarvi e godervi una vera giornata di relax.

  • L’asciugamano o telo mare: il co-protagonista indiscusso, insieme all’ombrellone, di qualsiasi giornata di mare;
  • Il costume da bagno: per potervi tuffare e fare lunghe nuotate nelle bellissime acque marine;
  • Le ciabattine o flip-flops: per non dovervi sempre mettere e togliere le scarpe da città;
  • La sdraio o sedia da spiaggia: comodissima per evitare di essere costantemente coperti di sabbia;
  • La protezione solare: per proteggere la vostra pelle dai raggi ultravioletti ed evitare brutte scottature;
  • Gli occhiali da sole: per permettere ai vostri occhi di riposare;
  • Un libro o una rivista: per intrattenervi sotto l’ombrellone;
  • Un power-bank: nel caso abbiate bisogno di caricare il telefono;
  • Una borraccia termica: non dimenticatevi di bere e rimanere ben idratati!
  • Maschera (e magari anche pinne e boccaglio): per poter esplorare i magnifici fondali marini e godere delle bellezze nascoste nel mondo acquatico;
  • Passatempo: come ad esempio i classici racchettoni da spiaggia;
  • Un copri-costume: può essere un pareo o anche semplicemente maglietta e pantaloncini, in modo da potervi accomodare in un baretto da spiaggia in qualunque momento desideriate.
  • Una borsa termica: in cui mettere le bevande ed il pranzo al sacco, per il quale daremo qualche idea nel prossimo paragrafo.

Pranzo al sacco in spiaggia: qualche idea

Per un pranzo in spiaggia consigliamo di optare per cibi semplici, facili da mangiare, ma al tempo stesso salutari. Ecco alcune idee:

  • Panini: questa è l’opzione più classica, ma cercate di avere un occhio per gli ingredienti, in modo che il panino risulti facilmente digeribile e dunque non dobbiate aspettare troppo tempo per poter fare un bel bagno al mare.
  • Insalate di riso o insalate di pasta: fresche, salutari e facili da preparare in grandi quantità, così da poterne offrire anche agli amici. Perché non aggiungere anche qualche frutto di mare Nieddittas per dare un tocco in più?
  • Torte salate: principalmente con verdure, in modo che risultino leggere e ben digeribili.
  • Frittate di verdure: per esempio la classica e deliziosa frittata di uova e piselli.
  • Macedonia mista: approfittate dell’ampia scelta di frutta estiva per prepararvi un delizioso e rinfrescante dessert.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest