The Rookie 2018,The Big Bang Theory 2006,FBI: Most Wanted 2020,Arcadian 2024,Kung Fu Panda 4 2024,gomovies,South Park 1997,Teen Wolf 2011,watch series online,New Life 2024,Reacher 2022,moviestowatch,The Cleaning Lady 2022,Yellowstone 2018,S.W.A.T. 2017,Shameless 2011,Monkey Man 2024,The Sopranos 1999sflix tvfree watch movies onlinesflixmovies free onlinemyflixerwatch anime onlinetheflixertvwatch movies freewatch free animesflix tvwatch anime freesflix tvfree anime streaminglookmoviefree tv shows streaminglookmoviefree watch movies onlineanitakuwatch anime freeflixhivefree movies online sitecinezonefree anime onlineflixhivefree watch animeflixravefree movies onlinewatch free movies online freetheflixertvfree anime onlineflixflarewatch movies free onlinelookmoviefree movies onlinemyflixerfree anime streamingflixflarewatch anime onlineflixflarewatch movies freefree new movies onlinesflixlookmovietv shows to watchcine6watch tv shows

Le lumache di mare sono dei piccoli molluschi appartenenti alla famiglia dei Gasteropodi. Sono un alimento ricco di proteine, sali minerali, vitamine, hanno poche calorie e si possono consumare in diversi modi.

In questo articolo spiegheremo i passaggi per preparare una ricetta tradizionale delle Marche, in particolare di Ancona, dove si preparano solitamente per la festa del 1° maggio: le lumache di mare in porchetta (chiamate anche bombarelli, crocette, raguse o lumachini).

Si tratta di un piatto gustoso per chi ama i profumi intensi di mare, in cui i molluschi vengono cotti in un delizioso sugo aromatizzato con finocchio selvatico e peperoncino. Il finocchio selvatico si trova facilmente in primavera, ma se non lo avete potete utilizzare del comune finocchio tritato.

Le lumachine di mare in porchetta si possono servire sia come antipasto che come secondo piatto, e in base a questo vi regolerete con le quantità.

L’importanza della qualità e freschezza della materia prima è fondamentale. Nieddittas commercializza i lumachini, gustosi e inconfondibili per il loro caratteristico sapore piccante naturale. La nostra è una filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano e lavoriamo con grande attenzione sulla qualità e sulla sicurezza alimentare dei nostri prodotti per garantire un alimento sempre sano e sicuro.

Vediamo ora cosa ci occorre per preparare questa ricetta prelibata per un pranzo con i propri cari.

Ingredienti

Per quattro persone:

  • 1 kg di lumachini Nieddittas
  • 100 g di vino bianco secco
  • 200 g di finocchietto selvatico
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 l di aceto di vino bianco
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 limone
  • Peperoncino q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare le lumache di mare in porchetta

Il procedimento è semplice, serve solo un po’ di tempo per la cottura. Pulite le lumache di mare e in una pentola fate rosolare nell’olio extravergine d’oliva gli spicchi di aglio, la scorza di un limone, il finocchietto selvatico e il peperoncino tritati. A seconda dei gusti personali aumentate o diminuite la quantità di peperoncino.

Unite i lumachini e bagnate con un po’ di aceto bianco e quando sarà asciugato sfumate con un bicchiere di vino bianco secco.

Una volta che l’alcol sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e dell’acqua calda di cottura fino a coprire i molluschi, mescolando a fiamma alta.

Coprite col coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa 1 ora dal momento di bollitura. Quando il sughetto avrà raggiunto la consistenza ideale, spegnete il fuoco. Aggiungete un trito di prezzemolo a fine cottura per un tocco di freschezza.

Grattugiate la scorza di limone nei piatti fondi, trasferite sopra le lumache di mare in porchetta e servite calde accompagnandole con dei crostini di pane oppure con della crema di patate. Utilizzate uno stuzzicadenti per estrarre il mollusco dal guscio e fate “la scarpetta” per ripulire il piatto dal sugo, vedrete che bontà!

Se ne dovessero avanzare, potete conservare le lumache di mare in porchetta in frigo per 1-2 giorni, riscaldandole prima di servirle e completando con un filo di olio evo a crudo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la pasta con le lumache di mare.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest