theflixersflixMangaFiresflixlookmovieMangaFirelookmovielookmovieanitakusflixMangaFireMangaFireanitakulookmovieMangaFireanixMangaFireanixlookmovietheflixersflixtheflixerlookmovietheflixersflixsflixMangaFiresflixtheflixeranitakuhimovieshimovieswatchseriesfreewatchseriesfreeaniwaveaniwaveflixhqflixhqgogoanimegogoanimeupmoviesupmoviesseriesonlineseriesonlineheymoviesheymoviesanixanixwatchmovieswatchmovieswatch movies online, flixtor, Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One (2023), watch tv shows online, tv shows to watch,

Un primo piatto di pesce saporito e genuino è la pasta con lumache di mare, perfetto da portare in tavola in qualunque periodo dell’anno. Prima di spiegarvi i passaggi della ricetta, ecco alcune dritte.

Cosa sono le lumache di mare?

Le lumachine di mare, chiamate anche lumachini al maschile, o chiocciole, sono dei molluschi la cui conchiglia è lunga da 2 a 3-5 centimetri; delle piccole prelibatezze del nostro mare che possono essere cucinate in modi diversi: in umido con pomodori e peperoncino, lessati con aglio e prezzemolo oppure utilizzati come faremo in questa ricetta per insaporire un delizioso sughetto semplice con cui andremo a condire la pasta.

La pasta con lumache di mare Nieddittas può essere preparata in due varianti: in bianco, per esaltare il gusto davvero unico di questi molluschi, oppure in rosso con l’aggiunta del pomodoro. In questo articolo troverete la ricetta della seconda versione.

Per quanto riguarda la pasta, gli spaghetti sono il formato ideale per presentare questo primo piatto semplice, veloce e dal profumo mediterraneo, perfetto per gli amanti dei sapori di mare. Non è famoso come il classico “spaghetti alle vongole” ma potete star certi che non è da meno in fatto di bontà! Pensate che venivano consumate già ai tempi dei Romani ed erano considerate prelibate e pregiate.

Ci sono due metodi per cuocere le lumachine di mare: direttamente nel sughetto oppure potete scottarle prima in acqua bollente togliendole dal guscio e aggiungerle al sughetto. Passiamo ora alla ricetta.

Ingredienti per 4/5 persone

  • 400 grammi di spaghetti
  • 300 grammi lumachini Nieddittas
  • 500 grammi pomodorini ciliegini
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare la pasta con lumache di mare

Mettete in un’ampia padella un generoso filo di olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio sbucciato e se gradite un pezzetto di peperoncino. Fate rosolare l’olio fino a doratura. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e poi il prezzemolo tritato e regolate di sale. Unite le lumache di mare e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti.

Intanto, in un’altra pentola fate bollire l’acqua salata per la pasta. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. Trasferiteli nella padella col sughetto e fate insaporire per qualche minuto.

Prima del termine della cottura aggiungete altro prezzemolo lavato e tritato e mescolato.

La vostra pasta con lumache di mare è pronta per essere servita calda nei piatti.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest