the flixerfree movies onlinelookmoviewatch anime onlinesflix tvfree online movies sitesflixflarefree anime onlinesflixwatch animelookmoviemovies online freeflixerfree movies onlinecinezonefree online moviesflixhivewatch animesflixwatch free animezoroxfree anime streamingmyflixerwatch movies & tv shows onlineanixmovies online freewatch movies free onlinethe flixerwatch movies free onlinefree movie websitetheflixermovies free onlineanitakufree tv shows streamingthe flixerwatch animeanixflixerfree watch movies onlineflixflarewatch anime freeanixwatch tv showssflix tvsflix tv

Le cozze alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina campana, semplice e ricco di sapore. Può essere servito come antipasto o secondo piatto, accompagnato da croccanti crostini o da fette di pane casereccio abbrustolite con cui fare la scarpetta nel delizioso sughetto.

Vediamo gli ingredienti e come preparare le cozze alla sorrentina per un pranzo speciale. Il sugo può essere usato anche per condire un primo piatto a base di pesce come, ad esempio, gli spaghetti al cartoccio con frutti di mare.

Ingredienti

La ricetta esalta i sapori della cucina mediterranea, utilizza ingredienti semplici e genuini, quali le cozze fresche, come quelle Nieddittas, di qualità e provenienti dalla nostra filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano, pomodori, aglio e prezzemolo.

Ecco le dosi per 4 porzioni:

  • 1 kg cozze Nieddittas
  • 400 g pomodori (200 g di San Marzano e 200 g di datterini)
  • 50 ml vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

Se gradite un gusto piccante e deciso potete aggiungere un pizzico di peperoncino fresco, il tanto giusto per non coprire l’aroma dei molluschi.

Cozze alla sorrentina: procedimento

La preparazione è molto semplice. Iniziamo dalla pulizia delle cozze. Rimuovete il bisso, ovvero la barbetta tirando con uno strappo deciso. Con una paglietta di acciaio eliminate eventuali incrostazioni dai gusci. Le cozze Nieddittas non vanno immerse in acqua corrente non controllata in quanto l’acqua potrebbe non essere pura e verrebbero vanificati tutti i controlli e le garanzie di sicurezza sul prodotto.

In una padella capiente versate circa 40 grammi di olio extravergine e fate soffriggere uno spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete le cozze e dopo qualche minuto un ciuffo di prezzemolo.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, coprite con un coperchio la padella. Lasciate aprire le cozze, ci vorranno circa 5 minuti, dopo di che spegnete il fuoco.

Tritate finemente il peperoncino, dopo averlo pulito e aver eliminato i semi. In un altro tegame, versate qualche cucchiaio d’olio evo, il peperoncino e l’altro spicchio d’aglio. Fate rosolare a fuoco basso.

Intanto, lavate i pomodori: tagliate a metà i datterini e togliete la pelle e i semi da quelli San Marzano, poi riduceteli a dadini.

Aggiungeteli nella padella, regolate di sale e pepe (sarà sufficiente un pizzico perché le cozze sono già saporite) e lasciate cuocere per 6 minuti, mescolando ogni tanto.

Filtrate il liquido di cottura delle cozze attraverso un colino a maglie strette e versatelo nella padella col sugo. Proseguite la cottura per 10 minuti. Una volta pronto il sugo, unite i mitili e mescolate.

Tritate il prezzemolo e aggiungetelo a fuoco spento, lasciando profumare la salsa per qualche minuto. Nel frattempo, preparate sulla griglia o nella teglia del forno le fette di pane casereccio. È il momento di impiattare: versate le cozze alla sorrentina calde con il loro sughetto sui piatti da portata con qualche fetta di pane tostato. Siamo sicuri che non ne avanzeranno!

Summary
recipe image
Recipe Name
Cozze alla sorrentina
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest