putlocker,Godzilla x Kong: The New Empire 2024,The Sopranos 1999,South Park 1997,Them 2021,Manjummel Boys 2024,NCIS 2003,Chicago P.D. 2014,House 2004,gomovies,movies to watch,Supernatural 2005,S.W.A.T. 2017,The Office 2005,The Beekeeper 2024,Arcadian 2024,Invincible 2021,Under the Bridge 2024anitakuwatch free animeflixflarefree movies websiteanitakufree online moviescine6free anime onlineflixflarefree movies onlineflixravewatch moviescinezonewatch movies free onlineflixravewatch movies free onlinecine6watch anime freeflixhivezoroxmovies online freezorotofree movies online siteanitakufree movies online siteflixhivewatch tv shows onlinetheflixerfree watch moviesanitakufree anime streamingflixerwatch series onlinesflix tvwatch movies & tv shows onlinethe flixersflix tvfree movies websitetheflixerfree movie websitesflix tvwatch anime freeflixflarewatch movies online for freeflixflarefree anime streamingmyflixerfree anime online

La ricetta degli spaghetti al cartoccio con frutti di mare porta in tavola tutto il gusto e il profumo mediterraneo, un tripudio di bontà, colori e sapori. Si tratta dei classici primi piatti che troviamo nei ristoranti di pesce italiani, ma se seguite passo passo il procedimento che trovate più avanti potrete riproporlo facilmente a casa vostra.

Indicazioni

Il vero segreto sta nella scelta delle materie prime. Acquistando i prodotti Nieddittas, freschi e di qualità provenienti dalla filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano, in Sardegna, otterrete un piatto buono e saporito, e farete un figurone con gli ospiti! Con il servizio Nieddittas a Domicilio potrete ricevere direttamente a casa il pesce fresco.

La preparazione è semplice: basta far aprire in padella i frutti di mare come le cozze e le vongole, gamberi e calamari, e a parte si prepara la salsa di pomodoro; si lessano gli spaghetti al dente, si condiscono con il sugo a base di frutti di mare  e poi si racchiude il tutto dentro ai cartocci. Una volta passati al forno, si servono chiusi nel piatto e spetterà a ciascun commensale aprire il cartoccio e far sì che si sprigioni tutto il profumo di mare!

Vediamo la lista degli ingredienti e come procedere per realizzare uno dei piatti più gettonati della cucina italiana, ricco e profumato.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 320 g di Spaghetti
  • 500 g di Cozze Nieddittas
  • 400 g di Vongole Nieddittas
  • 200 g di Calamari
  • 200 g di Gamberetti
  • 200 g di Pomodorini
  • 1 bicchiere di Vino bianco secco
  • 2 spicchi di Aglio
  • 1 Limone (non trattato)
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Spaghetti al cartoccio con frutti di mare: procedimento

Iniziamo con la pulizia dei frutti di mare e quindi delle cozze, vongole, calamari e gamberetti ma potete scegliere quelli che preferite, ogni regione ha la sua versione. Eliminate dunque il bisso dalle cozze e ogni impurità, sciacquate le vongole e fatele cadere sul fondo di un contenitore da un’altezza di 20 cm per far in modo che eventuali gusci vuoti o con sabbia si aprano prima di finire in padella.

Pulite i gamberi, sciacquateli, eliminate il carapace e le interiora, sgusciateli. Tagliate i calamari a striscioline.

In una padella capiente fate rosolare nell’olio l’aglio intero per 1 minuto, poi aggiungete le cozze e fate cuocere a fiamma viva. Lasciate che si schiudano le valve, spegnete quindi il fuoco e fate raffreddare. Sgusciate le cozze e trasferitele in una ciotola.

Versate anche le vongole nella padella, chiudete il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace. Buttate la metà dei gusci e aggiungetele tutte nella ciotola delle cozze.

Mondate e tagliate in due i pomodorini, metteteli nella padella con i calamari, dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Regolate di sale e spolverate con il prezzemolo tritato. Unite i gamberi e fateli cuocere per 1 minuto, versate anche le cozze e le vongole. Spegnete il fuoco e rimuovete l’aglio.

Procedete con la cottura della pasta. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Ricordatevi di scolarli al dente in quanto proseguiranno poi la cottura in forno. Metteteli direttamente nella padella con il sugo, versate un po’ d’olio extravergine, un pizzico di pepe, la scorza di limone, il prezzemolo tritato e amalgamate.

Ricavate 4 fogli di carta da forno, adagiateci gli spaghetti con i frutti di mare, chiudete i cartocci e sistemateli su una leccarda. Infornate in forno statico già caldo a 180°C per 5 minuti.

Sfornate e servite subito gli spaghetti al cartoccio con frutti di mare nei piatti. Lasciate che siano i commensali ad aprire il foglio di carta forno e a sentire il profumino delizioso che si sprigionerà!

Servite gli spaghetti accompagnandoli da un ottimo bicchiere di Vermentino.

Summary
Recipe Name
Spaghetti al cartoccio con frutti di mare
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest