zorotomovies online freewatch anime onlinecinezonewatch movies onlinetheflixercinezonewatch animelookmoviewatch movies online for freecinezonewatch movies for freecinezonewatch series onlinecinezonewatch free moviestheflixertvcinezonefree animelookmoviefree watch movies onlinelookmoviewatch animesflix tvwatch free movies onlineflixermovies free onlinelookmovieflixflarewatch movies online freeanitakuwatch series onlinewatch movies for freeanixtv shows to watchlookmoviefree watch movies onlinecinezonewatch movies onlineflixhivewatch tv showsflixhivewatch free animeflixflarefree watch movies online

La spiaggia di Is Arutas, sulla costa occidentale della Sardegna, è una delle mete balneari più affascinanti dell’isola, nonché una delle spiagge più belle d’Italia. Nel 2013, Is Arutas è stata addirittura definita la spiaggia più bella del mondo!

Nota anche come spiaggia dei chicchi di riso, è caratterizzata da una sabbia bianca mista a piccoli granelli di quarzo colorato, dal bianco al verde, al rosa, al giallo, fino al nero. Inutile poi descrivere l’acqua del mare, trasparente e immacolata, con sfumature fra l’azzurro, il celeste, il blu intenso e il verde.

In questo articolo, descriveremo dove si trova la spiaggia di Is Arutas, come raggiungerla e quali sono le caratteristiche di questo imperdibile paradiso sardo.

Spiaggia di Is Arutas: le caratteristiche del paradiso sardo

Spiaggia più nota della penisola del Sinis, Is Arutas è una gemma dell’Isola. Questa spiaggia incantevole è considerata una delle più belle della Sardegna e d’Italia, grazie alla sua sabbia di quarzo colorato, alle acque incredibilmente cristalline (le cui sfumature cromatiche vanno dal turchese, all’azzurro fino al blu intenso) e al panorama mozzafiato che caratterizza questo vero e proprio angolo di paradiso terrestre.

Come abbiamo già accennato, la caratteristica distintiva è sicuramente la sua sabbia di quarzo, che sembra provenire direttamente da una cartolina o da un paesaggio di fantasia. Questa caratteristica ha reso nota Is Arutas come spiaggia dei chicchi di riso. I piccoli granelli di sabbia sono lisci e morbidi sotto i piedi, e vanno dal bianco al rosa, dal giallo, al nero e a tutte le tonalità di verde, formando un meraviglioso mosaico cromatico che si estende lungo la costa per centinaia di metri (per l’esattezza 2 chilometri e mezzo). Questo spettacolo naturale crea una sensazione unica di pace e tranquillità.

La spiaggia è circondata da due speroni rocciosi: Su Bardoni e Punta Is Arutas. L’acqua cristallina è perfetta per una nuotata rinfrescante: se porterete la maschera subacquea potrete ammirare le bellezze del fondale e della vita sottomarina, come ben sanno gli amanti dello snorkeling. La presenza di praterie di Posidonia Oceanica nei fondali testimonia la salute delle acque. Ancora, il maestrale ed i fondali immediatamente profondi rendono questa spiaggia perfetta per gli appassionati del windurf o del kitesurf.

Il paesaggio circostante è dominato rocce arenarie e da una natura mediterranea incontaminata. Alle spalle della spiaggia, si estende una cinta di dune e un patrimonio floristico protetto. La zona offre anche numerose opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta, ideali per gli amanti della natura e coloro che desiderano scoprire l’autentica bellezza dell’isola.

Is Arutas è una destinazione perfetta per gli amanti della natura, gli appassionati di mare e coloro che cercano pace e tranquillità lontano dal caos della vita quotidiana. Come poi suggerisce il nome della spiaggia, che in sardo significa “le grotte”, si trovano numerose cave di arenaria risalenti all’epoca romana. Insomma, le mete per le escursioni non scarseggiano!

Ora che abbiamo meticolosamente descritto le bellezze di questa spiaggia meravigliosa, scopriamo più nel dettaglio dove si trova e come raggiungerla.

Dove si trova?

La spiaggia di Is Arutas si trova in provincia di Oristano, nella costa occidentale della Sardegna. Più precisamente, è situata nella penisola del Sinis, nel territorio di Cabras.

In quest’area dell’Isola, oltre alla maestosa spiaggia in questione, si trovano anche la bellissima Mari Ermi (da cui è possibile raggiungere l’isola di Malu Entu); la spiaggia di San Giovanni, presso la quale potrete ammirare le rovine di Tharros, antica città punico fenicia; e ancora, verso Nord, potrete raggiungere Putzu Idu e le scogliere di Su Tingiosu.

Insomma, non ci sarà da annoiarsi! Quest’area nasconde numerose mete meravigliose in cui trascorrere giornate indimenticabili con amici, famiglia o in solitaria meditazione.

Come arrivarci?

Fortunatamente, la spiaggia di Is Arutas è molto semplice da raggiungere, sia in automobile, sia tramite i mezzi pubblici.

Se desiderate raggiungere la spiaggia in auto, che partiate da Cagliari o da Olbia (entrambe sede di aeroporto, distanti dalla spiaggia rispettivamente 120 e 191 km) sarà sufficiente percorrere la SS131, in direzione di Oristano. Dovrete poi percorrere la SP6 verso Cabras e infine seguire le indicazioni per la spiaggia di Is Arutas.

Con i mezzi pubblici, dovrete raggiungere Oristano (in treno o in ARST a seconda di dove vi troviate) e poi raggiungere la spiaggia con il servizio ARST in partenza dalla città.

Is Arutas: i servizi della spiaggia

L’arenile è ben curato e dotato di servizi per i visitatori, tra cui numerosi chioschi e ristoranti.

Vi sono alcuni parcheggi gratuiti nelle vicinanze, nonché un ampio parcheggio a pagamento. Se visitate la spiaggia durante l’alta stagione, è importante arrivare sul presto in quanto i parcheggi si riempiono subito.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest