anitakufree online movies sitesmyflixercinezonefree movies streamingzoroxsflix tvtv shows onlineanixwatch animeanixwatch movies & tv shows onlinetheflixertvwatch movies for freewatch series online freemyflixerwatch anime onlinezorotowatch movies online freeflixhivefree movie websitetheflixertvfree online movies sitesanixwatch animeanixwatch movies freeanitakuwatch movies onlinecinezonetv shows to watchtv shows onlineflixhivemovies online freelookmoviewatch free movies onlinelookmoviewatch series onlinezorotowatch animeflixerfree animelookmoviewatch animemovies free online

Alghero è una cittadina del Nord-Ovest della Sardegna, punto di arrivo sull’Isola per molti turisti per via dell’aeroporto di Fertilia. La città offre numerose attrattive, fra cui un centro storico pittoresco, piacevoli passeggiate lungo i bastioni, antiche chiese ed il bellissimo Museo del Corallo. Il suo litorale è lungo quasi 90 chilometri e ospita un’importante colonia di corallo, da cui il nome Riviera del Corallo.

In questo articolo descriveremo le 10 più belle spiagge di Alghero, dove l’acqua cristallina e le sfumature di colore fra sabbia, mare e vegetazione si uniscono per creare l’atmosfera perfetta per una vacanza di mare. Dopotutto, chi abita in Sardegna sa bene che le vacanze di mare non finiscono ad agosto, ma si protraggono almeno fino alla fine di ottobre.

1. Spiaggia delle Bombarde

A Nord della città di Alghero, verso Porto Conte, si trova una spiaggia dalla sabbia fine e bianca ed un mare trasparente dalle sfumature turchesi, una fitta vegetazione mediterranea e una pineta. La Spiaggia delle Bombarde è lunga quasi 1 km ed è attrezzata con servizi di noleggio sdraio, pedalò e SUP ed un ampio parcheggio. Inoltre, è possibile ricevere lezioni di vela o praticare immersioni subacquee. Lungo il litorale sono presenti punti di ristoro come ristoranti, bar e chioschi.

La spiaggia è spesso affollata, specialmente durante i fine settimana.

2. Spiaggia del Lazzaretto

La spiaggia del Lazzaretto prende il nome dalla torre situata sul promontorio roccioso che contorna la spiaggia. Una fitta zona verdeggiante e rocce di arenaria dividono la Spiaggia del Lazzaretto dalla Spiaggia delle Bombarde.

La spiaggia è caratterizzata da acque trasparenti e numerose calette da visitare. Sono presenti bar e ristoranti, così come un’area di sosta per i camper ed un ampio parcheggio a pagamento. È inoltre possibile noleggiare ombrelloni, lettini, SUP, kayak o pedalò.

3. Cala Dragunara

La meravigliosa Cala Dragunara si trova nell’area marina protetta di Capo Caccia. Fra scogli, sabbia dorata a grani medi, fitta macchia mediterranea, acque trasparenti ed una gradinata di pietra che arriva fino all’arenile, questa piccola cala sembra quasi una cartolina.

Cala Dragunara è ben protetta dai venti ed il suo fondale è poco profondo: l’area è dunque adatta alle famiglie con bambini. Inoltre, la ricchezza di ittica e la presenza di scogli affioranti rendono l’area perfetta per gli amanti di snorkeling.

A partire da Cala Dragunara, seguendo un sentiero che procede in direzione Sud, sarà possibile raggiungere la torre del Bollo (conosciuta anche come torre del Buru), risalente al XVI secolo.

Nell’area è presente un chiosco, un bar ed un’area di ristoro.

4. Spiaggia di Mugoni

Lunga diversi chilometri, la Spiaggia di Mugoni è fra le più estese di tutte le spiagge Alghero. I fondali non sono molto profondi (perfetti per i bambini) e le acque sono trasparenti, azzurre e fresche. La sabbia chiara e fine si estende fino alla pineta che contorna l’area e che offre riparo dal sole.

Lungo la spiaggia si possono trovare vari chioschi, aree ristoro, bar e ristornati. È inoltre possibile noleggiare lettini, ombrelloni, imbarcazioni a vela, windsurf, SUP e giochi ad acqua. È presente anche un parcheggio a pagamento.

5. Spiaggia di Punta Negra

La piccola spiaggia di Punta Negra si trova nella località di Fertilia: la si può raggiungere facilmente percorrendo la 127 bis verso Porto Conte.

La baia è riparata dal vento e poco frequentata, ideale per chi ricerca una giornata di mare fra privacy e relax. La sabbia è intervallata da tratti rocciosi coperti di fitta vegetazione mediterranea. L’acqua è trasparente e cristallina, con sfumature di colore che vanno dall’azzurro al turchese.

Presso la spiaggia è possibile noleggiare lettini, ombrelloni e altre attrezzature da mare. Inoltre, al lato estremo della baia, sorge imponente un grande albergo.

6.Spiaggia del Lido di San Giovanni

La spiaggia si trova in prossimità del centro di Alghero, il quale è facilmente raggiungibile a piedi lungo la bellissima passeggiata Bousquet.

La spiaggia cittadina è caratterizzata da un ampio arenile lungo circa 3 chilometri e delimitato a Nord dall’ospedale marino e a Sud dal porto turistico. Dall’arenile si può ammirare il promontorio di Capo Caccia.

La spiaggia è ben attrezzata e vi è la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.

7. Spiaggia di Maria Pia

Se digitate sul web “Alghero spiagge” troverete sicuramente tra i primi risultati quella di Maria Pia. Fra le caratteristiche principali della Spiaggia di Maria Pia vi sono sicuramente le ampie dune di sabbia bianca e soffice e la fitta macchia mediterranea a contorno dell’arenile, fra cui ginepri e pini marittimi. È inoltre possibile rilassarsi all’ombra dei pini di una piccola pineta presso il litorale.

Il fondale è basso e sabbioso e l’acqua del mare, mai eccessivamente fredda, è limpida e perfettamente trasparente.

La Spiaggia di Maria Pia si trova a poca distanza dalla cittadina di Alghero. Sono presenti chioschi, aree di ristoro, bar-ristoranti e vari stabilimenti balneari.

8. Spiaggia di Porto Ferro

La Spiaggia di Porto Ferro è particolarmente estesa: si tratta infatti di una delle spiagge più grandi del territorio di Alghero.

Le ampie dune sabbiose di colore rossastro danno alla spiaggia un sapore suggestivo e unico. A contorno dell’area vi sono promontori coperti di una vegetazione di colore verde saturo, in perfetto contrasto con il colore rossastro della sabbia.

L’area è spesso ventosa (colpita prevalentemente dal Maestrale), il che la rende perfetta per gli amanti del surf. Inoltre, nel tratto finale della spiaggia è praticato il nudismo.

La spiaggia è attrezzata con un area di ristoro, scuole di windsurf, surf e SUP ed un ampio parcheggio.

9. Spiaggia Torre del Porticciolo

Si tratta di un vero scenario mozzafiato, dall’acqua limpida e trasparente, perfetta per lo snorkeling, ed un contorno di rocce e vegetazione. Dalla spiaggia è visibile la Torre del Porticciolo, da cui il nome. La torre è facilmente raggiungibile a piedi e, una volta raggiunta, si potrà ammirare una vista incredibile a 360°, perfetta per il tramonto.

È sconsigliabile accedere alla spiaggia dopo una giornata di pioggia, in quanto un piccolo ruscello dietro la spiaggia, dilavando, renderà l’acqua torbida.

10. Spiaggia de La Speranza

Chiudiamo la lista delle più belle 10 spiagge di Alghero con la spiaggia de La Speranza.

La spiaggia di trova a Sud di Alghero, vicino al comune di Villanova Monteleone. La spiaggia è formata da un misto di sabbia e ciottoli dal colore ambrato ed è circondata da basse colline coperte di verde.

L’area è spesso ventosa, motivo per cui è spesso frequentata dagli amanti del surf.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest