theflixertvfree movie websitecinezonewatch series onlineanitakuflixhivefree anime streamingtheflixerlookmoviewatch movies online for freeflixflarewatch movies freecinezonecinezonefree anime streaminganitakufree watch animemyflixermovies free onlinesflix tvmyflixerwatch movies freeanixfree online moviescinezonewatch movies online freelookmoviezoroxfree online movieszoroxfree animecinezonewatch anime onlinethe flixertv shows to watchflixflaretv shows onlinemyflixerwatch movies online for freefree online moviesanixwatch anime free

Oggi prepariamo un piatto delizioso che unisce i sapori del mare con quelli della terra, dato che ci sono sia le cozze che la carne macinata, ovvero le cozze ripiene alla livornese.

Piatto tipico della città Toscana, ha diverse varianti: in alcune zone si cucina in bianco, in altre si aggiunge la salsa di pomodoro, mentre a Viareggio utilizzano sedano, carota e cipolla per la cottura dei frutti di mare e prendono il nome di “cozze ripiene alla Viareggina”.

Le origini della ricetta risalgono al XVI secolo; all’epoca veniva usato il lesso avanzato, poi sostituito con la carne di manzo macinata.

In questo articolo vediamo come fare a casa le cozze ripiene alla livornese secondo la ricetta originale.

Suggerimenti

Per realizzare questo piatto tradizionale ricco di gusto è importante utilizzare prodotti freschi e di alta qualità come le cozze Nieddittas, provenienti dalla nostra filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano in Sardegna. Per un risultato impeccabile prestate attenzione anche alla qualità della carne di manzo e della mortadella utilizzata per il ripieno.

Una variante da provare consiste nel sostituire la passata di pomodoro con il brodo vegetale o di pesce.

Ora non vi resta che procurarvi gli ingredienti e seguire gli step di questa ricetta gustosissima e di facile esecuzione.

Ingredienti per 4 dosi

  • 2 kg di cozze Nieddittas
  • 300 g di carne di manzo macinata
  • 120 g di mortadella macinata
  • 2 uova
  • 45 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 800 g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Ricetta delle cozze ripiene alla livornese: preparazione

Preparate le cozze: strappate via il bisso, il filamento centrale che fuoriesce dalle cozze da loro utilizzato per attaccarsi agli scogli, poi apritele a crudo senza rompere le valve e tenete da parte la loro acqua.

In una ciotola preparate il composto per il ripieno delle cozze unendo la carne macinata con il parmigiano grattugiato, la mortadella, sale e pepe, l’uovo e il prezzemolo tritato.

Amalgamate il tutto e riempite i molluschi uno alla volta con l’impasto. Richiudete le valve con un filo alimentare.

È ora di preparare il sugo: prendete una padella bassa e larga e fate dorare nell’olio extravergine d’oliva l’aglio e il peperoncino a fuoco medio. Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e fate cuocere per un quarto d’ora circa.

Trasferite le cozze ripiene in padella e cuocete a fuoco medio per 20 minuti circa. Unite l’acqua di cottura dei molluschi.

Spegnete il fuoco e impiattate guarnendo con del prezzemolo tritato finemente e accompagnando le cozze ripiene alla livornese con delle fette di pane abbrustolito o dei crostini con cui fare la scarpetta oppure delle verdure grigliate o patate lesse.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cozze ripiene alla livornese
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest