theflixerlookmovietheflixerMangaFiresflixsflixlookmoviesflixMangaFireanitakuanixsflixsflixlookmoviesflixlookmovieanitakusflixsflixtheflixerMangaFiresflixanitakulookmovieMangaFirelookmoviesflixanitakulookmovielookmoviesoaptodaysoaptodaysoaptodaysoaptodayhuramovieshuramoviesaniwaveaniwavetheflixertheflixerlookmovielookmovieanitakuanitakumyflixermyflixer123moviesfree123moviesfreezoro animezoro animewatch movies online, 123moviesfree, free movie online, Iwájú: A Day Ahead (2024), Double Standards Featured Movie (2024),

Sapere come aprire le cozze è il primo passo fondamentale per cucinare questo prodotto del mare con facilità e utilizzarlo al meglio in diverse preparazioni, calde e fredde. La pulizia e apertura dei frutti di mare non può però prescindere dall’attenzione verso la freschezza e la sicurezza del prodotto, punto di forza dei prodotti Nieddittas.

Le cozze si possono aprire a freddo ossia crude al fine di ottenere cotture più dolci, come avviene per la preparazione delle cozze gratinate, oppure a caldo, metodo più tradizionale utilizzato soprattutto per le ricette a base di cozze alle quali si aggiungono anche altri ingredienti.

 

Come aprire le cozze a freddo

Prima di aprire le cozze a freddo è necessario rimuoverne il bisso o filamento che fuoriesce dalle valve e risciacquare i molluschi velocemente sotto l’acqua corrente.

Come indicato dalla normativa di legge le cozze non vanno mai immerse in acqua non controllata: l’acqua potrebbe non essere pura e verrebbero vanificati tutti i controlli e le garanzie di sicurezza sul prodotto.

A questo punto è possibile aprire la cozza inserendo la lama fra le due valve a partire dall’estremità più stretta, cercando di separare il frutto di mare dal guscio, fino ad arrivare al muscoletto; tagliarlo e finire di aprire la cozza con le mani (fare attenzione a conservare il liquido). Ora la cozza sarà aperta e pronta per essere cucinata.

Nel caso in cui la ricetta preveda l’uso della cozza senza il guscio, sempre con il coltello cercare di staccare la parte inferiore del mollusco rimasta attaccata alla valva senza intaccarlo. Se si vuole eliminare il guscio, si possono conservare nella loro acqua di apertura.

 

Come aprire le cozze a caldo

Dopo aver tolto il bisso che fuoriesce dal guscio delle cozze con uno strappo netto ed eliminato eventuali gusci rotti, è il momento di farle aprire in cottura.

Mettere sul fuoco un tegame con olio, unire a piacere aglio e aromi, ed inserire le cozze. Coprire immediatamente. Dopo 2/3 minuti scoprire, togliere le cozze già aperte e metterle da parte in un contenitore. Procedete con la cottura togliendo le cozze man mano che si aprono. Quando sono tutte aperte, filtrare il liquido di cottura e sgusciarle.

Per la conservazione sistemarle in un contenitore con l’acqua di cottura filtrata.

Ora siete pronti per preparare succulente ricette di frutti di mare, lasciatevi ispirare dalla nostra sezione ricette e scoprite tutti i modi per gustare le cozze Nieddittas!

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest