lookmoviemovies free onlinetheflixerzoroxfree anime onlineanitakutheflixerfree anime onlinemovies to watchzorotowatch free animeflixerwatch free animezoroxflixhivefree animeflixflarefree watch animeanixfree movies online sitesflix tvfree anime onlineflixflarewatch series onlineanixwatch animeflixerwatch animecinezonefree tv shows streaminganixfree watch animecinezonewatch movies onlinezorotowatch animecinezonemovies online freeanitakuwatch movies & tv shows onlineflixhivelookmovietheflixertvwatch free anime

La zuppa di ceci e cozze è un primo piatto di pesce delizioso e facile da preparare. L’abbinamento legumi e frutti di mare è sempre vincente: otterrete un piatto semplice e al contempo saporito e prelibato, perfetto anche per le occasioni speciali.

Vediamo allora per prima cosa di quali ingredienti avrete bisogno per preparare la zuppa di ceci e cozze. Qui indicheremo le quantità adatte a 4 porzioni.

Ingredienti per 4 persone

Una nota prima di vedere gli ingredienti: se volete evitare brutte sorprese è importantissimo che le cozze siano di prima qualità e sicura provenienza. Le cozze Nieddittas, provenienti dal Golfo di Oristano in Sardegna, sono un prodotto sano e sicuro, controllato in ogni fase della lavorazione. Con Nieddittas a Domicilio potrete ordinare le vostre cozze Nieddittas non solo in Sardegna, ma anche in altre località italiane come Roma e Milano.

Detto questo, ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare la zuppa di ceci e cozze:

  • Cozze Nieddittas 800 g
  • Ceci precotti 600 g (oppure circa 200 g di ceci secchi da lasciare in ammollo per 12 ore e poi bollire fino a che non diventano morbidi. In questo caso è consigliabile mettere i ceci in ammollo dalla notte prima.)
  • Passata di pomodoro 150 g
  • Sedano 1 costa
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Cipolla 30 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Acqua 700 ml
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Sale e pepe q.b.

Strumenti

  • Due pentole
  • Mestolo
  • Mestolo forato
  • Scolapasta
  • Frullatore a immersione (e contenitore adatto)
  • Coltello e paglietta (per pulire le cozze)

Come preparare la zuppa di ceci e cozze

Per prima cosa individuate il bisso delle cozze e tiratelo via per eliminarlo. Se notate che sulle valve delle cozze sono presenti delle incrostazioni di colore chiaro, grattatevi sopra con il dorso della lama di un coltello. Poi sfregate con la paglietta su tutti i lati, in modo da eliminare ogni impurità. Versate le cozze in pentola insieme a 700 ml di acqua.

Ora coprite con un coperchio ed accendete il fornello a fiamma media. Dopo qualche minuto le cozze si apriranno: a questo punto toglietele fuori dall’acqua con un mestolo forato (in modo da non buttare l’acqua di cottura) e tenetele da parte momentaneamente. L’acqua di cottura delle cozze ci sarà utile alla fine per allungare la zuppa e darle più sapore.

Adesso tritate il sedano e la cipolla: versate il tutto in una seconda pentola insieme ad un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio pressato. Fate dorare a fuoco basso, poi aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Dopo 5 minuti buttate via lo spicchio d’aglio e aggiungete i ceci lessi. Mescolate per bene e lasciate che gli ingredienti si insaporiscano per qualche minuto. Dopodiché aggiungete un pizzico di sale e pepe e metà dell’acqua usata per cuocere le cozze (quindi circa 350 ml).

Coprite con un coperchio e lasciate fuoco lento per 10 minuti dal momento in cui la zuppa riprende a bollire. Mescolate di tanto in tanto e all’occorrenza aggiungete un po’ dell’acqua delle cozze.

A questo punto possiamo tornare alle cozze che abbiamo lasciato da parte: buttate via tutte le cozze chiuse e sgusciate quelle aperte. Se volete potete lasciare qualche cozza dentro le valve per decorare il piatto.

Quando la zuppa è cotta (quindi dopo che sono trascorsi i 15 minuti circa totali) versatene circa 3 mestoli in un contenitore alto (adatto al minipimer) e frullate. Poi versate la crema ottenuta di nuovo nella pentola, insieme alle cozze sgusciate.
Mescolate per bene e lasciate insaporire per 2 o 3 minuti a fuoco lento. Poi spegnete il fuoco, aggiustate di pepe e concludete il piatto con del prezzemolo tritato.

Ora che la zuppa di ceci e cozze è pronta non vi resta che servirla, possibilmente accompagnata con degli ottimi crostini di pane.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest