theflixersflixtheflixersflixlookmovielookmovielookmovietheflixertheflixeranitakutheflixeranixlookmovielookmovielookmovietheflixerlookmovielookmoviesflixsflixanitakuanitakulookmovieanixsflixanitakuanitakusflixanixMangaFireaniwaveaniwavetheflixertheflixerflixifyflixifylookmovielookmoviesflixsflixupmoviesupmoviesfavmoviesfavmovieswatchseriestvwatchseriestvaniwaveaniwavegogoanimegogoanimemovies to watch, Late Checkout (2023), PAW Patrol: The Mighty Movie (2023), free tv shows streaming, watch movies online,

Prima di cedere alle abbuffate dei suntuosi pasti delle feste natalizie vorreste concedervi un primo piatto che unisca gli ingredienti della terra e i sapori del mare e che vi faccia tornare in mente i sapori della scorsa estate? Allora non resta che procurarvi fresche cozze e fiori di zucca per un piatto veloce e dal sapore delicato.

Anche se i fiori di zucca non sono proprio di stagione, non sarà un problema trovarli nei negozi di alimentari. Quindi che state aspettando? Accendete i fuochi e preparatevi a mettere in padella le cozze Nieddittas.

Prima di cominciare

La ricetta cozze e fiori di zucca è l’asso nella manica per chi vuole preparare un primo piatto a base di pesce con altri pochi ingredienti; vediamo allora cosa serve per la preparazione:

  • pasta lunga
  • cozze Nieddittas
  • fiori di zucca
  • pomodori freschi
  • aglio
  • vino bianco
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale

La prima cosa che dovete fare per la preparazione della ricetta cozze e fiori di zucca è la pulizia dei molluschi e dei vegetali.

Pulire le cozze non è così difficile come molti pensano, ma sicuramente è un’operazione che richiede del tempo se si vogliono ottenere ottimi risultati. Mettete i mitili in un recipiente largo a sufficienza; dovete raschiare il guscio di ogni cozza con il dorso di un coltello oppure con una spazzola dalle setole dure in modo da eliminare tutte le incrostazioni e le impurità presenti, ricordatevi anche di togliere la barbetta che esce dai gusci.

A questo punto fate scaldare dell’olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio in camicia in una padella, aggiungete le cozze e fate sfumare con del vino bianco a fiamma viva; coprire con un coperchio la padella in modo che il vapore che si formerà farà aprire le cozze in qualche minuto. La cottura delle cozze non deve prolungarsi per non rendere la loro polpa gommosa; in questa fase è importante eliminare le cozze che non si sono schiuse, perché non sono più buone e si rischia così di rovinare il primo piatto che state preparando.

Spegnete la fiamma, fate raffreddare, sgusciate le cozze e raccogliete il liquido di cottura che si è creato.

Pulire i fiori di zucca è molto più semplice e veloce in quanto vi basta eliminare lo stelo e il pistillo interno del fiore e sciacquare con abbondante acqua: asciugate i fiori oppure fateli sgocciolare mettendoli a testa in giù in modo da non farli appassire.

Preparazione

Adesso si può dare inizio alla vera e propria preparazione della ricetta cozze e fiori di zucca.

Dopo aver messo a bollire l’acqua per la pasta bisogna far soffriggere dell’aglio tritato in una grande padella con dell’olio extravergine di oliva e aggiungere i pomodori tagliati a pezzi. Può capitare che la buccia del pomodoro può dare fastidio se troppo grossa anche dopo la cottura; per risolvere questo problema basta incidere la buccia della parte inferiore del pomodoro con una croce e tuffarlo per qualche secondo in acqua bollente, così la buccia si decontrae e sarà semplicissimo spellare il pomodoro per poi tagliarlo a pezzettoni prima di utilizzarlo per i vostri sughi.

Buttate la pasta e nel frattempo aggiungete un trito di prezzemolo alla padella con i pomodori e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura delle cozze che avete conservato per non far asciugare troppo il sughetto; a metà cottura della pasta scolatela e mettetela in padella con il resto della preparazione per continuare a cuocerla nel sugo; dopo qualche minuto aggiungete le cozze e infine fate saltare tutto unendo i fiori di zucca tagliati a pezzettoni con le mani e impiattate.

Ultimi consigli

Sentite già il profumo dell’estate? Come avete visto la ricetta cozze e fiori di zucca è molto semplice da preparare e ognuno può adattarla secondo i propri gusti.

Siete degli amanti dei sapori decisi? Allora dovreste provare ad aggiungere del pecorino grattugiato, del peperoncino fresco tritato oppure per dare una nota più caratteristica potreste aggiungere della bottarga. Per dare più freschezza al vostro primo piatto potreste grattugiare a fine cottura della scorza di limone o dello zenzero fresco e far cuocere insieme al resto del sugo delle zucchine.

Ricordatevi che per preparazioni del genere è sempre bene non esagerare con l’utilizzo del sale, poiché le cozze sono già molto saporite. L’ideale sarebbe salare solo l’acqua di cottura della pasta e poi una volta aggiunte le cozze al resto della preparazione, assaggiare il sugo e valutare se è il caso di aggiungere ancora un pizzico di sale.

Vedrete che con pochi ingredienti riuscirete a mettere in tavola un primo piatto davvero gustoso dal sapore mediterraneo.

Summary
recipe image
Recipe Name
ricetta cozze e fiori di zucca
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest