zorotofree new movies onlinemyflixerwatch tv shows onlinefree anime onlinethe flixerwatch movies online freeflixhivefree anime onlinethe flixerwatch anime onlineflixflaremovies free onlinemyflixerwatch free moviestheflixertvmovies free onlinezoroxcinezoneflixerfree watch animemovies free onlinetheflixertvwatch moviescinezonewatch movies for freeanixflixhivewatch movies free onlineflixhivefree watch moviesflixflareflixflarefree movies online sitesflixfree tv shows streamingflixflarefree animelookmoviewatch moviesflixerwatch moviesflixflarefree anime streaming

La pasta ceci e cozze è un primo piatto tipico delle città marinare, la cui origine se la competono i capoluoghi campano e pugliese. Una ricetta semplice e “rustica”, che si prepara con pochi ingredienti economici ma ricchi di gusto.

Come si prepara questa cremosa e sostanziosa pasta ceci e cozze? Scopriamolo subito.

Consigli

La ricetta ha molte varianti. Può essere preparata in bianco o con i pomodorini e con il formato di pasta che preferite: mezze maniche, mezzi rigatoni, paccheri rigati, linguine per chi preferisce un formato lungo, o la pasta fresca come ad esempio le orecchiette.

Per il soffritto è possibile usare lo scalogno o la cipolla. Il sale è facoltativo: grazie all’aggiunta del liquido di cottura delle cozze il condimento risulterà sapido al punto giusto. E a proposito di cozze, è fondamentale che siano di qualità e sicura provenienza come le cozze Nieddittas.

Per gli amanti dei gusti speziati, aggiungete un pizzico di pepe o peperoncino prima di impiattare.

E adesso seguite le indicazioni per preparare questa prelibatezza. Siamo sicuri che al primo assaggio conquisterà ogni palato!

Ingredienti pasta ceci e cozze per 4 persone:

  • Pasta 200 gr
  • Ceci già lessati 500 gr
  • Cozze Nieddittas 800 gr
  • Pomodori maturi 200 gr
  • Spicchio di aglio 1
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)

Come preparare la pasta ceci e cozze

Mettete a bagno in acqua i ceci secchi la sera prima. Scolateli e cuoceteli in una pentola con l’aglio, il rosmarino e un pizzico di sale. Se utilizzate i ceci in scatola potete omettere questo passaggio.

Occupatevi delle cozze: eliminate il bisso e mettete i molluschi in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e fate cuocere col coperchio a fuoco vivace. Quando le cozze si saranno aperte, spegnete il fuoco e staccatele dal guscio, lasciandone qualcuna per decorare il piatto finale, filtrate il loro liquido di cottura e tenete da parte in una ciotola.

Tritate il prezzemolo, l’aglio, il rosmarino e se volete un peperoncino piccante, fate soffriggere questo trito in una padella con l’olio evo. Tagliate a metà i pomodorini e aggiungeteli nella padella. Poi unite anche i ceci. Versate l’acqua di cottura delle cozze e portate a bollore.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Scolate la pasta al dente, almeno 2 minuti prima del temine della cottura indicata dal formato di pasta scelto, e buttatela direttamente nella padella col condimento. Mantecate e aggiungete se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta.

Spegnete il fuoco, aggiungete le cozze in padella e mescolate. Servite la pasta ceci e cozze ben calda nei piatti e completate con del prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine d’oliva.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta, ceci e cozze
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest