zorotowatch movies onlineflixerfree movie websitesflix tvfree movie onlinefree movies onlinetheflixerwatch movies for freethe flixerfree watch movieslookmoviewatch series onlineanixfree online movieszoroxwatch movies online freecinezonewatch free moviescinezonefree movies onlineflixerwatch movies online freemyflixerwatch movies online freeanitakuwatch movies free onlinesflix tvwatch anime onlineanitakufree watch animemyflixerwatch movies for freesflix tvfree movies websitelookmoviewatch anime onlinecinezonefree online movies sitesfree anime streamingmyflixerfree online moviesanixfree movies streamingflixflarewatch movies & tv shows onlineflixhivefree tv shows streaming

Volete proporre degli antipasti di mare per Capodanno?

Se siete a caccia di idee, in questo articolo troverete 3 sfiziosi antipasti per festeggiare l’ultimo dell’anno e fare bella figura con gli ospiti.

Molluschi e frutti di mare non possono mancare nella tavola delle feste; vediamo allora come preparare delle ottime ricette di antipasti per iniziare al meglio il cenone di Capodanno. Non badate alla quantità perché si tratta di una cena piuttosto lunga e siamo sicuri che molti faranno il bis.

Cozze ripiene

Le cozze ripiene sono un classico della tradizione culinaria italiana che presenta molte varianti. Vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per prepararle:

  • 1 kg di cozze fresche Nieddittas
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • 50 gr di pane tipo ciabatta
  • 4 cucchiai di latte
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 2 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

Iniziamo dal ripieno. Ammollate il pane nel latte, strizzatelo e mettetelo in una ciotola con il pangrattato, il pecorino grattugiato, l’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Aggiungete un uovo e mescolate. Se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato o se risulta troppo asciutto un cucchiaio di acqua.

Occupiamoci del sugo. In un tegame mettete lo spicchio d’aglio rimasto, la passata di pomodoro, il vino bianco, salate e pepate. Coprite e fate sobbollire per circa 10 minuti.

Intanto, sbissate le cozze e apritele con un coltellino delicatamente. Farcitele con il ripieno e adagiatele nel tegame con il sugo caldo. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite le cozze ripiene con delle fette di pane.

Spiedini di capesante, peperoni e formaggio

Tra gli antipasti di mare per Capodanno potete portare in tavola anche gli spiedini di capesante. Ecco cosa vi occorre:

  • 200g di formaggio a pasta dura o filata
  • 20 capesante grandi Nieddittas
  • 300g di guanciale a fette
  • 2 peperoni

Procedimento

Sgusciate le capesante e avvolgete ogni mollusco in una fetta di guanciale.

Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e i semi, tagliateli in quadrati. Tagliate il formaggio in cubetti.

Ora preparate gli spiedini: alternate una capasanta, un peperone e un cubo di formaggio. Cuocete gli spiedini su una griglia o sulla brace, girandoli di continuo. Servite questo antipasto caldo.

Misto frutti di mare in forno al gratin

Tra gli antipasti di pesce più gettonati c’è il mix di frutti di mare gratinati. Scegliete prodotti freschi e di sicura provenienza come quelli offerti da Nieddittas e seguite questi passaggi facili e veloci.

Strofinate le vongole sotto il getto d’acqua e fatele cadere sul fondo di un contenitore per controllare che non abbiano sabbia o che eventuali gusci vuoti finiscano in padella.

Eliminate il bisso dalle cozze, ossia la linguetta laterale. Mettetele in una pentola capiente assieme alle vongole con un filo d’olio e a mezzo bicchiere di vino bianco. Coprite e aspettate che si aprano le conchiglie.

Una volta aperte, scolate le cozze e le vongole e mettetele su una teglia assieme alle capesante salate e pepate.

Frullate 4 fette di pancarrè con prezzemolo, un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Ricoprite i frutti di mare con il composto ottenuto.

Infornate la teglia in forno preriscaldato a 200°C e cuocete per almeno 10 minuti. Quando cozze, vongole e capesante saranno dorate, sfornate e servite accompagnando con qualche fetta di limone.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest