myflixerfree anime streamingtheflixerwatch tv showsanitakuwatch free movies online freelookmoviewatch anime onlinecinezonetv shows onlinetv shows onlinesflix tvwatch free movies online freeflixflarefree movies streamingflixflarefree movie onlinemyflixermovies free onlinesflix tvwatch free movies online freemyflixerwatch free movies online freelookmoviewatch free animeanitakufree movies onlinemyflixerfree animeanitakuwatch movies online freeanitakufree movies streamingthe flixerfree tv shows streamingwatch movies freesflix tvwatch movies for freesflix tvmovies online freemyflixerfree anime streamingflixhivemovies free onlinethe flixerwatch tv showslookmoviewatch movies online for free

Crudo di capesante, asparagi, parmigiano e tartufo nero.

Crudo di capesante, asparagi, parmigiano e tartufo nero.

Le capesante sono uno dei molluschi più noti e utilizzati nella cucina di mare. Note anche come conchiglie di San Giacomo, hanno una polpa carnosa e soda e sono ricche di sali minerali e Omega 3.

Le capesante sono considerate da molti un cibo prelibato, da cucinare in occasioni speciali e per piatti particolarmente raffinati. E in effetti le capesante sono un mollusco gustoso e delicato, che solitamente viene preparato gratinato (spesso con una goccia di brandy), al forno o scottato. Ma sono anche molti altri i modi di degustare questo mollusco, davvero molto apprezzato dagli appassionati di molluschi di mare, tra questi l’accostamento tra asparagi e capesante è sicuramente uno dei più apprezzati dagli amanti dei sapori delicati.

Oltre ad essere un perfetto abbinamento di gusto le ricette a base di asparagi e capesante sono un vero concentrato di salute, oltre che un piatto elegante e semplice da realizzare in tutte le sue varianti. Da una parte le capesante sono un alimento poco calorico e leggero, particolarmente apprezzato per il suo elevato contenuto di vitamine, dall’altra gli asparagi hanno un buon contenuto di acido folico e fibre vegetali, dunque altrettanto gustosi e al tempo stesso un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Capesante e asparagi sono un’accoppiata perfetta come antipasto gustoso e sano o come secondo piatto a base di pesce, da portare in tavola in occasioni importanti per deliziare gli ospiti. Il modo migliore per assaporare la delicatezza dei piatti a base di asparagi e capesante è utilizzare ingredienti di qualità e buona freschezza.

Le capesante Nieddittas sono prodotti di qualità ed estremamente versatili, che per questo si prestano ad essere protagoniste di innumerevoli ricette della tradizione e delle creazioni di grandi chef che le hanno utilizzate spesso nei loro piatti di alta gastronomica. Tra questi la ricetta degli asparagi e crudo di capesante, parmigiano e tartufo nero è una vera eccellenza firmata dallo Chef Luca di Lorenzo, che ha apprezzato nel suo piatto la qualità delle capesante Nieddittas.

Ecco quali sono gli altri ingredienti della ricetta e la modalità di preparazione di questo raffinato piatto a base di asparagi e capesante.

Ricetta dello Chef Luca Di Lorenzo – SURI California – Milano

 

Ingredienti per 4 persone.

  • 16 capesante Nieddittas
  • 1 mazzo di asparagi verdi
  • Sale, pepe, olio extra vergine d’oliva
  • 150 g tartufo nero di Norcia

Per la salsa di parmigiano:

  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 300 g di panna

Preparazione.

Staccare dal guscio la capasanta Nieddittas, pulirla, fare un carpaccio sottile e rimetterla nel guscio assieme al suo corallo. Mondare gli asparagi verdi e farli sbollentare in acqua salata fino a cottura per poi frullarli con un po’ d’acqua di fondo, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Scaldare 300 g di panna e frullare con 150 g di parmigiano grattugiato. Glassare la capasanta Nieddittas con la crema di asparagi e qualche goccia di fondutina di parmigiano. Infine coprire il tutto con un grattata abbondante di tartufo nero.

Ed ecco pronto il crudo di capesante, asparagi verdi, salsa di parmigiano e tartufo nero.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest