sflix tvwatch animeflixflarewatch series onlinecinezonefree watch animeflixflaremovies free onlinesflix tvwatch movies online freecinezonewatch animezorotowatch series online freewatch movies online freecinezonewatch movies & tv shows onlinecinezonewatch anime freesflix tvtv shows to watchsflixwatch animewatch anime freeflixhivewatch anime onlinelookmoviemovies to watchflixhivewatch series online freemyflixerwatch free animelookmovietv shows to watchanitakuwatch tv showscinezoneanitakufree watch animecinezonewatch animeflixhivefree movie websiteflixerflixerwatch movies free online

Le cozze gratinate sono un antipasto tipico del Sud Italia saporito ed invitante. Ogni regione che si affaccia sul mare ha la sua versione locale e in questo articolo vi spiegheremo passo passo come preparare le cozze gratinate alla siciliana.

Consigli

Ogni cozza tira l’altra e quindi è sempre meglio abbondare con le porzioni. Le cozze gratinate – ricetta siciliana è semplice da preparare e porta in tavola un mix di sapori e profumi tipici della Sicilia e della cucina mediterranea. Pochi ingredienti vi permetteranno di ottenere un delizioso antipasto di mare per le occasioni di festa, per cene a base di pesce più formali, potete proporlo anche come finger food durante un aperitivo oppure come secondo piatto.

Per realizzare le cozze gratinate servono per prima cosa delle cozze freschissime e di qualità, come quelle Nieddittas che vengono dalla filiera di eccellenza situata nel Golfo di Oristano, in Sardegna, poi i pinoli, i capperi, pangrattato, parmigiano e prezzemolo tritato. Ricordate di lasciare metà del guscio delle cozze, dopo averle cotte, perché fungerà da contenitore. Vediamo subito come preparare questa gustosa ricetta siciliana.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 kg di cozze Nieddittas
  • 200 g di pane raffermo o pangrattato
  • q.b. di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. di sale e pepe
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pinoli
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di capperi

Come preparare le cozze gratinate: ricetta siciliana

Sbissate le cozze Nieddittas, cioè togliete il filamento che fuoriesce dal guscio e trasferitele in un tegame con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. Coprite col coperchio e proseguite la cottura per pochi minuti fino a quando le valve si saranno aperte. Quindi, togliete dal fuoco ed eliminate le eventuali cozze rimaste chiuse. Eliminate la parte di guscio vuota, quella senza frutto, e tenete da parte l’altra metà. Filtrate con un colino il liquido di cottura dei molluschi e dedicatevi alla preparazione del ripieno.

In una ciotola mettete in ammollo il pane (dopo aver eliminato la crosta) in un po’ di latte per farlo ammorbidire o in alternativa usate il pangrattato; unite il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio tritato, i capperi e i pinoli in pezzi più o meno grossolani, sale e pepe e formaggio grattugiato. Impastate bene il tutto e aggiungete il liquido delle cozze che avevate tenuto da parte, per ammorbidire la farcia. Quando avrete ottenuto un composto umido aggiungete un filo d’olio e mescolate.

Adesso riempite il guscio delle cozze con qualche cucchiaio di composto così da colmarle completamente. Farcite ogni cozza e disponetele in una teglia coperta da carta da forno e cuocete in forno a 200°C per circa 15 minuti, in base al tipo di gratinatura che volete ottenere. Se volete irroratele con dell’olio evo.

Sfornate e servite le cozze gratinate alla siciliana calde o tiepide, e sentirete che profumino! Si consiglia di consumarle entro qualche ora.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cozze gratinate ricetta siciliana
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest