lookmoviewatch movies free onlinelookmoviewatch movies online freezorotofree watch movieszoroxfree movies streaminglookmoviewatch moviessflixwatch movies onlinecinezonezorotowatch animeflixermovies online freeflixflarewatch anime freeflixhivefree movie websitewatch movies free onlineanitakuwatch movies online freewatch movies onlinelookmoviewatch movies online freeanitakuwatch free moviestheflixertvfree watch animeanitakufree watch moviestheflixerfree watch moviessflix tvwatch tv shows onlinefree movies online siteanixfree anime streamingflixflarefree movie onlineflixerwatch movies freemyflixer

Il sautè di vongole, nonostante il nome abbia origine francese, è un classico della cucina italiana di cui esistono numerose varianti: c’è ad esempio la versione con le cozze oppure con l’aggiunta dei pomodorini.

Il sautè di vongole, ricetta semplice e veloce, si realizza con pochi ingredienti di qualità e può essere servito come antipasto, come secondo piatto oppure come condimento per la pasta (per primi piatti come le linguine o i classici spaghetti).

Cos’è il sauté?

La ricetta originale del sauté prevede che si facciano saltare le vongole in padella a fuoco vivace con peperoncino, olio, aglio e prezzemolo, e poi vanno servite con dei crostini di pane croccanti, che raccoglieranno tutto il sughetto delizioso.

La parola “sautè” indica la tecnica di cottura in cui i cibi, in genere i molluschi come vongole, cozze o cannolicchi, vengono fatti saltare in padella a fiamma alta così da trattenere tutto il loro sapore ed impedire così agli aromi di disperdersi nel sugo di cottura.

Le vongole così risulteranno morbide e gustose; è possibile utilizzare sia quelle veraci che i lupini. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione dei molluschi. Se si tratta di lupini occorrono 3 minuti di cottura con coperchio dal momento in cui si schiudono; se si utilizzano le vongole veraci grandi dovranno cuocere 2 minuti in più.

Le vongole Nieddittas veraci garantiscono al consumatore la massima sicurezza e il pieno rispetto dei controlli e dei parametri previsti dalla legge. Si tratta infatti di un prodotto pescato e controllato secondo le nostre procedure di qualità. Le nostre vongole e vongole veraci si contraddistinguono, oltre che per la loro freschezza, anche per la quasi totale assenza di fango e gusci rotti. Non occorre pulirle, basta strofinarle tra loro sotto il getto d’acqua e farle cadere sul fondo di un contenitore da un’altezza di 15-20 centimetri. In questo modo eviterete che eventuali gusci vuoti finiscano in padella.

Ecco come preparare il sauté di vongole.

Ingredienti

Le dosi per 4 persone sono:

  • 1 kg di vongole Nieddittas
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • prezzemolo fresco
  • 2 fette pane casareccio
  • olio extravergine q.b.

Sautè di vongole: ricetta originale

Il procedimento è davvero semplice. Iniziamo preparando i crostini fatti in casa. Tagliate il pane in quadretti e abbrustolitelo in una padella con un filo d’olio da entrambi i lati, fino a quando risulterà dorato.

Fate rosolare in una padella gli spicchi d’aglio sbucciati, schiacciateli leggermente e unite il peperoncino e l’olio extravergine. Aggiungete le vongole e fate saltare a fuoco vivo qualche istante.

Quando si stanno per aprire completamente, sfumate con il vino bianco e abbassate la fiamma. Controllate che tutte le vongole si siano aperte, eliminate quelle eventualmente rimaste chiuse e dopo aver spento il fornello aggiungete del prezzemolo fresco tritato e se volete una manciata di pepe nero.

Conservate il liquido di cottura e filtratelo con un colino. Servite il sautè di vongole sul letto di crostini dorati e croccanti e irrorate con il liquido di cottura filtrato.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest