flixflarefree movie onlinecinezonemovies to watchthe flixermovies online freeflixerfree online movies sitessflixsflixwatch movies & tv shows onlineflixhivewatch movies free onlinesflix tvwatch movies for freefree watch animelookmoviewatch anime onlinemyflixerfree watch moviescinezonewatch movies free onlineflixhivewatch animemyflixerwatch movies online freeanitakuwatch moviessflixtv shows onlineflixflarewatch free moviesanitakumovies free onlinecinezonewatch free movies online freeflixflarewatch movies free onlinewatch free movies online freeanixfree animewatch series onlinetheflixertvfree watch movies onlineanitakuwatch free movies online

Le cozze scoppiate sono una ricetta conosciuta anche con il nome di “impepata di cozze alla siciliana”, facile e veloce, perfetta da portare in tavola come antipasto o come secondo piatto di mare gustoso. Si realizza facendo saltare le cozze in padella a fuoco vivo e per il condimento serve solo olio, aglio, peperoncino e un mazzetto di prezzemolo.

Un piatto saporito che sa di mare, che può essere servito anche come piatto unico magari accompagnato con del pane.

La cottura è veloce e il liquido rilasciato dai molluschi potrà essere utilizzato per preparare ad esempio dei deliziosi spaghetti con le cozze. Ecco come preparare le cozze scoppiate.

Ingredienti

Queste sono le dosi di norma per 4 persone, ma potete variarle a seconda del numero dei commensali, siamo certi che non avanzerà nulla.

  • 2 kg di cozze Nieddittas
  • prezzemolo
  • limone
  • olio evo q.b.
  • aglio 2 spicchi
  • 1 peperoncino piccante

La ricetta delle cozze scoppiate

Le nostre cozze Nieddittas seguono tutte le fasi di lavorazione della filiera secondo procedure di qualità certificate, con la garanzia di un prodotto sempre fresco e sicuro.

Una volta acquistati, non immergete i mitili nell’acqua corrente perché potrebbe non essere pura; dovrete semplicemente eliminare il bisso, cioè il filamento che fuoriesce dalle cozze tirandolo con l’aiuto di un coltellino.

In un tegame sufficientemente capiente versate un abbondante filo di olio extravergine di oliva, il prezzemolo tritato finemente, gli spicchi d’aglio sbucciati, il peperoncino e fate riscaldare.

Una volta che l’olio sarà caldo aggiungete le cozze, mescolate di tanto in tanto e fate cuocere a fuoco vivo col coperchio. È importante mescolare compiendo un movimento ben preciso delle mani per fare in modo che le cozze si insaporiscano per bene e la cottura sia uniforme. Dopo almeno 5 minuti le cozze inizieranno a scoppiettare (da qui il nome della ricetta) fino ad aprirsi. A cottura ultimata, togliete il coperchio ed eliminate le eventuali cozze rimaste chiuse.

Se volete ottenere più liquido di cottura il consiglio è quello di sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.

Servite le cozze scoppiate su un piatto da portata, decorate con delle fette di limone tagliato a spicchi, con una manciata di prezzemolo tritato e se gradite del pepe nero. Accompagnate con del pane tostato per gustare il liquido di cottura.

In alternativa, potete versare il liquido che hanno rilasciato i molluschi in cottura, filtrato con un colino a maglie molto strette, in una padella per completare la cottura della pasta. Vi basterà saltare di continuo la pasta scolata al dente con un cucchiaio di legno, si creerà così un cremoso sughetto delizioso che renderà più morbida la pasta.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cozze scoppiate
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest