sflixlookmovielookmovietheflixerlookmovieMangaFireanitakusflixlookmovielookmovielookmovielookmovieMangaFirelookmovielookmovieanitakutheflixeranixMangaFirelookmovietheflixerMangaFiresflixanitakuMangaFireMangaFireMangaFiresflixtheflixerlookmoviefavmoviesfavmoviesmyflixermyflixerflixifyflixify123moviesfree123moviesfreesflixsflixflixtorflixtoraniwaveaniwaveanitakuanitakulookmovielookmovieflixtorflixtorgomovies, Oppenheimer (2023), Spider-Man: Lotus (2023), watch movies online, watch free movies online,

Se avete degli ospiti a cena e volete proporre loro un primo piatto di pesce molto saporito senza utilizzare molti ingredienti, la pasta cozze e pecorino è sicuramente una ricetta vincente.

L’accostamento tra pesce e formaggio è tutt’altro che insolito e creerà un connubio di aromi che sorprenderanno i vostri commensali.

La pasta cozze e pecorino è un piatto semplice, squisito, facile e veloce da preparare. Le cozze si sposano bene con tanti ingredienti e se non avete ancora mai provato l’abbinamento col pecorino è il momento giusto di farlo. Il risultato sarà una pasta cremosa e dall’ottimo profumo di mare dato dall’acqua rilasciata dalle cozze in cottura.

Quale pasta utilizzare?

Per questa ricetta potete scegliere il tipo di pasta che preferite; i bucatini, gli spaghetti e le linguine sono il taglio di pasta più diffuso per questo piatto. Se siete amanti della pasta corta, si prestano i formati la cui consistenza è in grado di raccogliere meglio il condimento come: fusilli, mezze maniche, pennette, conchiglie, orecchiette.

Per quanto riguarda le cozze, scegliete solo quelle di sicura provenienza come le cozze Nieddittas provenienti dalla nostra filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano, in Sardegna. Una filiera controllata che rispetta il mare e il territorio e che vi garantisce un prodotto sempre sano e sicuro.

Cozze sgusciate o cozze intere? La maggior parte preferisce sgusciarle e lasciarne qualcuna intera solo per guarnire il piatto finale, ma a voi la scelta.

Siete pronti? Ecco i passaggi da seguire per preparare la pasta cozze e pecorino.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 400 g pasta (esempio: bucatini)
  • 800 g cozze Nieddittas
  • 100 g pecorino grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. peperoncino
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Pasta cozze e pecorino: preparazione

Eliminate il bisso dalle cozze. In una padella capiente mettete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare gli spicchi d’aglio schiacciati, il peperoncino e poi aggiungete le cozze Nieddittas. Lasciate che si aprano a fiamma vivace mettendo il coperchio: saranno sufficienti 3-4 minuti.

Controllate che si siano aperte tutte, in caso contrario eliminate quelle rimaste chiuse, e spegnete il fuoco. Se volete sgusciatele, conservandone qualcuna intera per decorare il piatto finale.

Mettete i molluschi da parte e filtrate con un colino il liquido di cottura delle cozze.

Mettete in una pentola dell’abbondante acqua salata per far cuocere la pasta, il cui tempo di cottura varia a seconda del formato scelto. Scolatela al dente e versatela nella padella, aggiungete l’acqua di cottura e le cozze e amalgamate il tutto.

Spegnete il fuoco e aggiunte il pecorino grattugiato e fatelo mantecare. L’acqua di cottura è fondamentale per ottenere una pasta cremosa.

Servite in tavola la vostra pasta cozze e pecorino appena fatta, decorate con le cozze intere tenute da parte e se volete profumate con pepe macinato al momento.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest