Yellowstone 2018,Pretty Little Liars: Original Sin 2022,Shameless 2011,The Office 2005,Founders Day 2024,Dune: Part Two 2024,Invincible 2021,Civil War 2024,FBI: Most Wanted 2020,Godzilla Minus One 2023,watch free movies,Challengers 2024,Back to Black 2024,watchseriesfree,X-Men '97 2024,movies to watch,BMF 2021,The Simpsons 1989flixflarewatch movieslookmoviefree movies streamingflixhivefree anime streamingflixhivefree new movies onlineflixflarewatch series online freemyflixermovies to watchlookmoviefree movies websiteflixflarewatch free moviessflixfree movie websiteflixravemovies free onlinethe flixerwatch free movies online freelookmovietv shows to watchmovies to watchflixflarewatch tv showsflixerfree watch moviessflix tvwatch free movies onlinecinezonewatch movies online freelookmoviewatch free movies online freezorotowatch anime onlineflixhivemovies online freezoroxwatch movies online freeflixravefree movies onlinethe flixerfree tv shows streamingflixhivewatch movies freecine6watch tv shows

Risotto di fregolina con pesto di erbe e vongole Nieddittas.

Risotto di fregolina con pesto di erbe e vongole Nieddittas.

Il risotto al pesto genovese con vongole è un primo piatto profumato e ricco di sapori, particolarmente apprezzato per il suo gusto delicato e per la facilità della sua preparazione. La ricetta del riso al pesto con le vongole è infatti tra i primi piatti che non passano mai di moda, perfetta da abbinare con i secondi piatti di pesce nei menù di mare e ottima da degustare in compagnia in occasioni speciali per stupire gli ospiti. Questo piatto profumato nella sua semplicità è di grande effetto e riesce a conquistare tutti i palati con un perfetto mix di appetitosi ingredienti.  Vi basterà far aprire le vongole in pentola a fiamma vivace, sgusciarle e metterle da parte filtrandone il liquido di cottura per avere un condimento gustoso per il risotto al pesto. Aggiungere le vongole sgusciate in tegame con aglio, prezzemolo e sfumare con il vino bianco, poi completare la cottura del riso con i frutti di mare e aggiungere il pesto.

Vero trionfo di sapori mediterranei, il risotto alle vongole e pesto può essere preparato con la fregola sarda e ingredienti di eccellente qualità e freschezza come le vongole Nieddittas per un connubio all’insegna della tradizione. La fregola è una delle paste sarde più antiche a base di semola di grano duro e acqua che si presenta sotto forma di piccole sfere irregolari. La sua consistenza e il sapore caratteristico la rendono particolarmente adatta ad essere abbinata a ingredienti molto diversi tra loro, dal pesce alla carne al semplice condimento con olio d’oliva. Tantissime ricette regionali utilizzano la fregola tostata in forno abbinata a sughi e salse, quella alle vongole o ai frutti di mare può essere preparata esattamente come un risotto. Per la cottura risottata della fregola si richiede una semola grossa in quanto la più sottile viene solitamente utilizzata per le preparazioni in brodo o in insalate fredde.

La ricetta del risotto di fregolina al pesto e vongole dello chef Luigi Pomata fonde perfettamente i sapori della terra e del mare, rendendo il piatto ricco di personalità. I due ingredienti principali, le vongole Nieddittas e il pesto di erbe, conservano il loro sapore caratteristico in quanto sono cucinati separatamente e poi uniti nella composizione del piatto. L’aggiunta del pecorino contribuisce ad accentuare la sapidità del condimento, dando vita ad un mix di sapori particolarmente invitante, che diventa una valida alternativa ai primi piatti di mare tradizionali.

Ecco come preparare un gustoso risotto di fregolina con pesto di erbe e vongole Nieddittas seguendo la ricetta dello chef Luigi Pomata.

Ricetta dello Chef Luigi Pomata, patron del Ristorante Luigi Pomata di Cagliari.

 

Ingredienti per 4 persone.

  • Fregola sarda 320 gr
  • Vongole Nieddittas 300 gr
  • Brodo vegetale 1 lt
  • Maggiorana ½ mazzo
  • Timo 3 rametti
  • Salvia 3 rametti
  • Basilico 1 rametto
  • Prezzemolo ½ mazzo
  • Origano 4 rametti
  • Pinoli 50 gr
  • Pecorino dop 70 gr
  • Limone 1
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione.

Lavare le vongole Nieddittas. In un tegame con olio, mettere le vongole e far cuocere con il coperchio per circa 8/9 minuti a fuoco medio. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. Filtrare il liquido di cottura ed eliminare la conchiglia.

Per il pesto.

Fogliare tutte le erbe e lavarle in acqua fredda, asciugarle. In un frullatore mettere un bicchiere d’olio, un pizzico di sale, il pecorino ed i pinoli. Frullare il tutto sino a rendere cremoso. Aggiungere le erbe umide e continuare sino ad ottenere un pesto liscio e cremoso.

Per la fregola.

Mettere in una padella l’olio a crudo e la fregola. Farla tostare per alcuni minuti, continuare la cottura per 8 minuti bagnando con abbondante brodo, aggiungere alla fine il liquido delle vongole, il pesto di erbe e far cuocere per altri 3 minuti.

Spegnere il fuoco, sistemare nel piatto.

Completare con le vongole Nieddittas e la buccia del limone.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest