theflixertheflixermyflixermyflixergogoanimegogoanimeanimesugeanimesugehuratvhuratvwatchseriesonlinewatchseriesonlinelookmovielookmoviewatchserieshdwatchserieshdmoviestowatchmoviestowatchfavmoviesfavmovieslatest movies free, watch series free, Love & Jane (2024), The Roundup: No Way Out (2023), watch tv shows online,

Impepata di cozze Nieddittas.

Impepata di cozze Nieddittas.

Ingredienti per 4 persone.

  • 1 kg di cozze Nieddittas
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • 1 litro di olio extra vergine per condire e friggere
  • 1 peperoncino
  • Un rametto di prezzemolo
  • 5 foglie di basilico
  • 1 kg di pomodori
  • 200 g di pane grattugiato
  • Un cucchiaino di nero di seppia
  • 2 Uova
  • Pepe
  • Sale

Preparazione.

Fare un soffritto di olio, aglio e peperoncino, aggiungere due pomodori tagliati a dadini e le cozze Nieddittas (in precedenza aperte e sgusciate). Frullare il risultato e formare con esso delle polpette e farle indurire in congelatore.
Impanare le polpette passandole nell’uovo e nel pane grattugiato mischiato con il nero di seppia e pepe. Preparare un centrifugato di pomodoro condito con sale, olio extra vergine, basilico e peperoncino e versarlo in un piatto fondo sul quale poi disporre le polpette fritte.

Qualche informazione in più.

Le cozze sono un alimento gustoso e particolarmente apprezzato che si presta alla preparazione di diversi tipi di ricette, una di queste è l’impepata di cozze.
Veloce da preparare e versatile, è un piatto perfetto da gustare come antipasto ma ottimo da assaporare anche come seconda portata, a base di sugo di pomodoro o in bianco.
L’impepata di cozze è un piatto tipico del napoletano che nella sua versione originale prevedeva soltanto due ingredienti, cozze e pepe, che lo rendevano un secondo piatto economico.
La ricetta dell’impepata di cozze nasce, infatti, come piatto delle fasce meno abbienti del Sud Italia e della popolazione campana in particolare: lo stesso Federico I di Borbone sembrava apprezzare questo piatto, ma fu lo chef Vincenzo Corrado ad inserirla ufficialmente in un ricettario del 1773 tra i piatti destinati ai palati degli aristocratici.
Per tornare ai nostri giorni, l’impepata di cozze è ancora un piatto apprezzato in tutta Italia, che si è evoluto dando vita a diverse varianti, che si discostano da quella originale napoletana soprattutto per la presenza del pomodoro.

Impepata di cozze: calorie e ricette.

L’impepata di cozze è un piatto poco calorico: contiene infatti soltanto 140 calorie circa per 100 grammi di prodotto, oltre ad apportare un basso contenuto di grassi e assicurare un buon apporto di sali minerali, questo grazie all’ingrediente principale, le cozze appunto, ricche di fosforo, ferro, selenio, vitamina B12 e calcio. Il primo requisito per preparare una buona impepata di cozze è assicurarsi che il prodotto sia fresco e di ottima qualità.
Gustose e saporite, le cozze Nieddittas sono uno dei prodotti più appetitosi che il mare della Sardegna offra a buongustai e appassionati. Il sapore pieno, gradevolmente salmastro delle nostre cozze ha stimolato la fantasia di molti chef che le preferiscono per le loro ricette.
Estremamente versatili, le cozze Nieddittas sono perfette per preparare secondi piatti appetitosi e dare un tocco di originalità a piatti tradizionali come appunto l’impepata di cozze. Ecco perché la nostra impepata di cozze Nieddittas è davvero speciale, un piatto di forte personalità grazie alla freschezza dei suoi ingredienti, che rendono unica e inconfondibile la ricetta.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest