flixtorflixtoranimesugeanimesugewatch animewatch animeflixifyflixifyupmoviesupmoviesflixhqflixhqmoviestowatchmoviestowatchwatchfreemovieswatchfreemovieswatchseriesonlinewatchseriesonlinebflixbflixanime Black Clover: Sword of the Wizard King, aniwave, free watch anime, anime Isekai Cheat Magician,

Carpaccio di pescato del giorno con maionese alle ostriche.

Carpaccio di pescato del giorno con maionese alle ostriche.

La maionese di ostriche è una salsa leggera e di estrema delicatezza, perfetta per condire i piatti di pesce per valorizzarne il gusto senza aggiungere troppe calorie. Se è vero che la classica ricetta della maionese prevede l’uso delle uova, quella di pesce in generale è molto simile all’originale, con la differenza che spesso viene preparata con il latte di soia e l’olio di semi di girasole. La maionese di pesce si presta, infatti, a diversi tipi di preparazioni che spesso non utilizzano prodotti animali, dunque né latte né uova e si accompagnano molto bene a piatti a base di verdure. Se priva di uova, la salsa rivela molto bene i sapori del mare esaltando alla perfezione il gusto della portata a cui si accompagna.

Se invece è preparata secondo la tradizionale ricetta con l’aggiunta dei frutti di mare, l’emulsione aggiunge un tocco di raffinatezza senza coprire i sapori del piatto con cui viene servita, che si arricchisce della sfumatura di gusto offerta dai frutti di mare. La maionese di ostriche aggiunge vitalità alle pietanze a cui si lega trasformandole in portate di grande ricercatezza e creatività, grazie soprattutto alle innumerevoli varianti a cui si presta questa gustosa ricetta.

Preparare la maionese di ostriche: la qualità Nieddittas

Preparare una buona maionese a base di ostriche è semplice e veloce. Oltre alla voglia di sperimentare, per la buona riuscita della ricetta è indispensabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, che permettano di consumare il piatto in totale sicurezza aggiungendo gusto e sapidità. Nieddittas propone al mercato le ostriche di provenienza comunitaria (Olanda e Francia). Queste vengono sceltemonitorateetichettate da Nieddittas e consegnate dopo aver superato i controlli e le verifiche previste dalle nostre procedure di qualità, per assicurare al consumatore finale la massima freschezza e le migliori garanzie di sicurezza alimentare. I controlli e le analisi sono una parte importante del lavoro che Nieddittas fa per garantirvi sempre il miglior prodotto. Lavoriamo per garantire la massima sicurezza alimentare lungo l’intera filiera produttiva, dalla selezione fino alla distribuzione. Tra i nostri prodotti le ostriche sono certamente uno dei frutti di mare più conosciuti e apprezzati dai gourmet di tutto il mondo. Sinonimo da sempre di raffinatezza e classico simbolo di ricchezza e prestigio, le ostriche sono considerate imperdibili da chi ama i sapori del mare e, in particolare, da chi ama il gusto dei frutti di mare crudi. Per apprezzarne appieno l’odore e il gusto delicato, gradevole e salmastro, è infatti uso comune consumarle crude, eventualmente con un goccio di limone e accompagnate dai migliori vini bianchi.

Come preparare la maionese di ostriche e come servirla

La maionese a base di ostriche è una preparazione particolarmente indicata ai palati esigenti che ricercano una salsa gustosa e allo stesso tempo raffinata a base di prodotti freschi, come quelli Nieddittas. Per preparare la maionese di ostriche è sufficiente cuocere e aprire le ostriche, unirle con l’acqua di cottura e un pizzico di sale agli ingredienti normalmente utilizzati per ottenere la classica maionese e frullare il tutto. In pochi istanti sarà dunque possibile ottenere un prelibato condimento per piatti a base di pesce, come carpacci a base di olio e limone.

Un ottimo ed insolito accostamento è quello proposto dalla Chef Cristina Bowerman, che utilizza la maionese di ostriche in accompagnamento al carpaccio di pescato del giorno, accuratamente impiattato con chorizo, caviale Asetra e servito con polvere ‘nduja e delle foglioline di micro sedano.

Ecco come preparare la maionese di ostriche con carpaccio di pescato del giorno secondo la ricetta della chef Cristina Bowerman, dagli ingredienti necessari alla procedura da seguire per la buona riuscita del piatto.

Chef Cristina Bowerman – Romeo Chef & Baker – Roma

Ingredienti per 4 persone.

  • 800 g di ricciola
  • 120 g di tonno
  • 80 g di chorizo
  • 2 fette di ‘nduja

Per la maionese:

  • 6 ostriche Nieddittas
  • 2 uova
  • olio di semi q.b.

Preparazione.

Di seguito illustriamo passo passo come preparare il carpaccio di pescato del giorno con maionese alle ostriche.

Per il carpaccio, squamare, eviscerare e sfilettare la ricciola. Tagliare in porzioni da circa 200 g ciascuna privandola della pelle. Abbattere il pesce per almeno 20 ore. Una volta abbattuto, tagliare il pesce ancora congelato all'affettatrice, disporre le fette su un foglio di carta forno cercando di ottenere un cerchio.
Per la maionese, ottenuta una maionese neutra, unire a quest'ultima 6 ostriche e frullare il tutto con un minipimer aggiungendo anche l'acqua delle 6 ostriche.
Per ogni porzione di carpaccio prevedere una brunoise di 30 g di tonno e di 20 g di chorizo.
Per la polvere di nduja: a fuoco bassissimo far soffriggere un paio di fette di nduja. Con l’aiuto di uno chinoise recuperare tutto il grasso della nduja. Unire della maltodestrina al grasso ottenuto fino a raggiungere la consistenza di una polvere. Passare infine il tutto a un setaccio a maglia fine.
Impiattamento: una volta condito il carpaccio di pescato del giorno con un filo d'olio, disporre su quest'ultimo la tartare di tonno e il chorizo. Aggiungere un cucchiaino di caviale Asetra e la maionese alle ostriche. Per ultimo aggiungere la polvere di ‘nduja e delle foglioline di micro sedano. Finire con del sorbetto all'aceto e olio di oliva di “frigo”.

Ed ecco pronto un carpaccio di pescato del giorno con maionese alle ostriche davvero speciale!.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest