Carpaccio di dentice, vongole cuore Nieddittas e aromi orientali.

Carpaccio di dentice, vongole cuore Nieddittas e aromi orientali.

Il carpaccio di dentice è un piatto fresco e leggero da portare in tavola nella stagione estiva ma perfetto per essere assaporato tutto l’anno anche tra gli antipasti di mare o come gustoso secondo piatto a base di pesce. Apprezzato per il suo gusto e la facilità di preparazione, il carpaccio di mare si può realizzare utilizzando anche altre tipologie di pesce, purché di buona freschezza e qualità.

Se il carpaccio di pesce spada si presta ad essere degustato con salse a base di senape, non meno raffinato è il gusto di quello di branzino o di orata, di veloce realizzazione e altrettanto sfizioso da assaporare con un buon condimento di olio e limone o maionese. Tra i carpacci di mare più apprezzati resta comunque il filetto di dentice, perfetto per soddisfare le esigenze di chi ama i sapori raffinati.

Come preparare il carpaccio di dentice: sfilettatura e marinatura

Il carpaccio di dentice si prepara con il pesce freschissimo e abbattuto, tagliato a fettine sottili e marinato con olio d’oliva di buona qualità o erbe aromatiche profumate. La corretta sfilettatura del pesce prevede l’uso di un coltello dalla lama particolarmente sottile e affilata con cui praticare l’incisione sul dorso appena sotto la testa ed eseguire una rotazione in linea con la spina. Una volta estratte le carni del pesce isolandole dalla lisca è necessario ridurle a fettine sottili con un’inclinazione della lama di 45° e separarle dalla buccia. Le fettine di pesce così ottenute si sottopongono quindi ad una buona marinatura, valida alternativa alla lessatura, che consente di conservare tutti gli aromi della pietanza insaporendone le carni con spezie, olio, sale e limone. Il carpaccio di dentice può essere preparato, tuttavia, secondo diverse varianti, che possono prevedere l’aggiunta di alloro per insaporire il condimento del piatto o di aceto balsamico nella marinatura per arricchirne i sapori.

La sapidità del piatto può anche essere esaltata con l’aggiunta di frutti di mare, che lo rendono un vero capolavoro culinario ed una portata di grande vivacità. Questo è il caso del carpaccio di dentice rivisitato dallo chef Luigi Pomata, che per realizzare questo succulento antipasto di mare utilizza le vongole cuore Nieddittas e raffinati aromi orientali. Ecco quali ingredienti utilizzare e la procedura da seguire per preparare il carpaccio di dentice con vongole cuore Nieddittas e aromi orientali dello Chef Luigi Pomata.

Ricetta dello Chef Luigi Pomata, patron del Ristorante Luigi Pomata di Cagliari.

 

Ingredienti per 4 persone per il carpaccio.

  • Filetto di dentice 500 g
  • Sale ai lamponi 1 pizzico
  • Paprica affumicata 1 pizzico
  • Pepe nero q.b.
  • Vongole cuore Nieddittas 150 g
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Erbe aromatiche miste 1 mazzetto

Preparazione.

Per preparare questo carpaccio delicato e profumato procedere come segue. Pulire il dentice privandolo delle spine e della pelle. Avvolgerlo in carta assorbente e lasciar riposare in frigo. Lavare le vongole cuore. In un tegame con olio, mettere le vongole cuore e far cuocere con il coperchio per circa 8/9 minuti a fuoco medio. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. Tagliare il pesce a fette sottili, adagiare sul piatto e condire con una macinata di pepe, paprica, sale e olio. Finire con le erbe aromatiche e le vongole cuore e servire.

Ed ecco pronto il carpaccio di dentice, vongole cuore Nieddittas e aromi orientali.

Le vongole cuore Nieddittas, comunemente chiamate arselle bianche, sono un prodotto locale, pescate a mano giornalmente. Come per tutti i prodotti Nieddittas, anche le arselle cuore garantiscono al consumatore, oltre al pieno rispetto di tutti i parametri di legge, anche la sicurezza aggiuntiva delle nostre procedure di qualità. Oggi, il sapore delicato delle arselle cuore Nieddittas le rende particolarmente ricercate dai buongustai che le utilizzano in cucina nei modi più diversi. Per altre informazioni sui nostri prodotti, potete navigare nella sezione Prodotti del nostro sito.

Condividi NIEDDITTAS

Privacy Preference Center

    Necessary

    Advertising

    Analytics

    Other

    Pin It on Pinterest