Family Guy 1999,Turtles All the Way Down 2024,The Ministry of Ungentlemanly Warfare 2024,watch free movies,putlocker,Mother of the Bride 2024,Dawn of the Planet of the Apes 2014,Star Trek: Discovery 2017,Stranger Things 2016,The Boys 2019,Fallout 2024,Founders Day 2024,Baby Reindeer 2024,movies to watch,Family Guy 1999,The Originals 2013,Godzilla Minus One 2023,South Park 1997theflixertvfree watch animetv shows to watchflixhivefree movie websitesflix tvfree anime onlinecine6free movies websitezorotowatch movies onlineanitakuwatch movies free onlinecine6watch series online freeanitakufree tv shows streaminganitakuanixfree online movies sitesflixraveflixhivefree movies online sitecine6free movies websiteanixwatch movies for freecine6movies online freelookmoviemovies online freelookmoviewatch series onlinecinezonewatch free movies onlinelookmoviewatch series onlineanitakufree watch animesflixfree watch animetheflixerwatch movies for freecine6free movie onlinelookmoviefree movies streaming

Volete portare in tavola una pietanza elegante e raffinata ma allo stesso tempo semplice da realizzare?

Le capesante gratinate al forno fanno al caso vostro. Solitamente sono un classico della tavola delle feste, come la Vigilia di Natale o di Capodanno, ma sono perfette anche per altre occasioni speciali come una cena romantica, sia come antipasto che come secondo piatto.

Una panatura dorata e aromatica avvolge questi prelibati frutti di mare dal sapore delicato che grazie alla cottura in forno diventeranno morbidi e succosi.

Seguendo alcune dritte riuscirete a portare in tavola un antipasto di pesce che conquisterà il palato di tutti i commensali.

Consigli

La ricetta delle capesante gratinate al forno richiede pochi ingredienti per cui la scelta della materia prima è fondamentale per un risultato impeccabile. Scegliete capesante carnose, sode, fresche e di ottima qualità. come quelle offerte da Nieddittas.

Potete utilizzare anche le capesante surgelate, ma si consiglia il prodotto fresco.

Preparate una panatura non troppo umida così con la cottura in forno diventerà croccante e dorata.

Ultima raccomandazione: infornate le capesante poco prima di servirle a tavola. Questo non significa che non potete prepararle in anticipo, ma che nel caso andranno messe in frigo e poi cotte al momento, perché altrimenti risulteranno gommose.

La panatura può essere aromatizzata con varie erbe aromatiche, come timo, prezzemolo e maggiorana e al posto del pangrattato è possibile usare la mollica di pane sbriciolandola finemente. Per un sapore più intenso aggiungete la scorza di un limone grattugiata o un pizzico di paprika.

Vediamo subito come cucinare le capesante gratinate al forno.

Ingredienti

Per 4 porzioni:

  • Capesante Nieddittas 8
  • Pangrattato o mollica di pane 100 g
  • Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
  • Scorza di limone 1
  • Spicchio d’aglio 1 (facoltativo)
  • Erbe aromatiche (Prezzemolo, timo, maggiorana) q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

Come preparare le capesante gratinate al forno

Iniziamo dalla preparazione della panatura. Mettete in una terrina il pangrattato o la mollica di pane raffermo sbriciolata, se gradite uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, sale e pepe, il prezzemolo tritato e a piacere altre erbe aromatiche fresche sminuzzate come rosmarino, timo o maggiorana. Versate l’olio extravergine d’oliva e grattugiate la scorza di limone.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno o frullate fino ad ottenere una panure omogenea e umida al punto giusto.

Passate le capesante sotto l’acqua fredda ed eliminate eventuali incrostazioni sulla conchiglia. Posizionate i molluschi su una teglia e distribuite sulla superficie un cucchiaio di panatura in maniera uniforme.

Compattate con le mani; potete versare su ciascuna conchiglia  un po’ di burro o dell’olio evo e cuocete in forno preriscaldato statico a 190° nella parte medio-alta per 10 minuti. Poi azionate la modalità grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti, per un totale quindi di circa 15 minuti. Si dovrà formare una crosticina deliziosa.

Quando le capesante saranno dorate potete sfornarle e servirle ben calde accompagnandole con una fresca insalata di stagione o una salsa a piacere.

Conservazione e varianti

È preferibile consumare subito le capesante gratinate, ma se ne dovessero avanzare si potrebbero conservare in frigorifero per 1 giorno all’interno di un contenitore ermetico e sarà sufficiente scaldarle prima di servirle.

Di questa ricetta esistono diverse varianti, ad esempio si può preparare una besciamella da versare sopra i molluschi prima di infornali, oppure si possono aggiungere alla panatura altri ingredienti come speck, pancetta affumicata, gamberetti, pistacchio e pomodorini tagliati o due cucchiai di pesto alla genovese.

Potete accompagnare le conchiglie di San Giacomo gratinate con altri antipasti di pesce come questi Antipasti di mare sardi.

Summary
recipe image
Recipe Name
Capesante gratinate al forno
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest