cinezonemovies free onlinemyflixerwatch movies onlinezorotowatch free moviescinezonewatch animewatch movies & tv shows onlinesflixfree animecinezonewatch series onlinewatch movies online freeflixhivefree animetheflixerwatch anime freeanitakuwatch tv shows onlinelookmoviewatch anime freeflixhivewatch movies free onlinetheflixertvwatch movies for freefree new movies onlineflixhivefree movies online sitelookmoviewatch movies freezorotowatch movies online freeflixhivewatch anime freeanixfree movies onlinefree tv shows streamingcinezonewatch tv shows onlinesflix tvfree anime onlineflixerfree movies streamingfree watch movies

Le bruschette sono un antipasto gustoso che può essere preparato con tanti ingredienti diversi.

Avete mai accostato le fette di pane tostato con le cozze?

Queste bruschette dal sapore di mare sono un perfetto finger food, che gustato assieme ad un ottimo calice di vino bianco vi farà iniziare la cena nel migliore dei modi.

Pochi ingredienti, tipici della cucina mediterranea, tra cui le nostre cozze Nieddittas provenienti dalla filiera di eccellenza nel Golfo di Oristano, per un risultato goloso e irresistibile. Siamo certi che stupirete tutti!

Vediamo come preparare la bruschetta con cozze in pochi passaggi semplici e veloci; troverete anche la variante con i pomodorini.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • Cozze Nieddittas 500 g
  • Pane 4 fette
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Limone 1
  • Aglio 2 spicchi
  • Pepe nero. q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Vino bianco fermo 50 ml (facoltativo)

Bruschetta con cozze: preparazione

Il procedimento è semplice. Iniziate eliminando il bisso dalle cozze, il filamento che fuoriesce dalle valve, manualmente, con un movimento energico. Rimuovete eventuali impurità sui gusci con la lama di un coltello.

In una padella antiaderente riscaldate un filo d’olio evo, unite i gambi del prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Aggiungete le cozze e coprite col coperchio aspettando che si aprano. Se volete potete sfumare con un bicchiere di vino bianco.

Intanto, fate tostare il pane nel forno a 180°C, per 5 minuti o fino a quando si sarà dorato.

Una volta aperte le cozze, eliminate quelle che eventualmente non si sono aperte, fate raffreddare qualche istante e sgusciatele, trasferendole in una ciotola. Filtrate il loro liquido di cottura con un colino e versatelo nella ciotola con del prezzemolo tritato, succo di limone, un pizzico di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Prendete le fette di pane tostato, strofinate in superficie uno spicchio d’aglio e assemblate i crostini: adagiate sopra le cozze sgusciate con il loro condimento. A seconda dei gusti, completate con una macinata di pepe nero. Ecco a voi le vostre bruschette pronte da portare in tavola.

Variante: bruschetta con cozze e pomodorini

Eseguite tutti i primi passaggi indicati sopra. Lavate e tagliate in quattro i pomodorini ciliegino. In un tegame, scaldate l’olio di oliva, rosolate 1 spicchio d’aglio e aggiungete i pomodorini.

Una volta imbiondito, rimuovete l’aglio, unite il liquido delle cozze filtrato e proseguite la cottura a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungete le cozze sgusciate e mescolate. Fate insaporire il tutto.

Quando i crostini di pane sono tostati, condite ciascuna bruschetta con cozze e pomodorini. Completate con un pizzico di sale e pepe.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest