lookmoviewatch movies online freecinezonefree movies online siteflixhivewatch anime freewatch movies & tv shows onlinefree movies streamingtheflixertvwatch movies & tv shows onlinefree watch animemyflixerwatch series onlineanixwatch free animetheflixertvfree new movies onlinelookmoviewatch movies online freeanitakufree movie onlinezorotofree tv shows streamingflixflarewatch movies online freesflixfree online movies sitesmyflixeranitakufree watch animelookmoviemovies free onlinezoroxfree animezoroxwatch movies for freeflixerwatch anime onlinemovies online freeanitakusflix tvwatch free movies

Secondo la tradizione cristiana, la vigilia di Natale è un giorno di magro, cioè un giorno in cui bisognerebbe mangiare del cibo “povero” o, addirittura, astenersi completamente dal cibo in segno di rispetto e devozione.

Molte famiglie scelgono di realizzare un menu di Natale a base di pesce per seguire le tradizioni, ma anche per mangiare dei piatti leggeri e allo stesso tempo gustosi in un periodo in cui tendiamo a mangiare di più in compagnia di amici e parenti.

I piatti di pesce a Natale, infatti, possono essere un’ottima idea per dare leggerezza e freschezza al palato, senza mettere da parte la bontà di un piatto condiviso.

Per questo, vi consigliamo un menu di Natale di pesce che sia in grado di accontentare ogni palato e di donare ancora più gioia in queste giornate di festa.

Menu di Natale pesce: antipasto

Come antipasto non possiamo che consigliarvi le cozze Nieddittas gratinate al profumo di limone.

Gustose e saporite, le nostre sono uno dei prodotti più appetitosi che il mare della Sardegna offre ai buongustai e agli appassionati. Un cibo semplice che può essere preparato in tantissimi modi diversi, per portare in tavola il profumo e il gusto del mare sardo.

Cozze gratinate al profumo di limone

Per preparare questo piatto vi basterà pulire le cozze e posizionarle all’interno di una pentola con fondo di vino bianco e del prezzemolo, fate insaporire per alcuni minuti girando con un mestolo, poi unite il succo di mezzo limone e fate evaporare tenendo una fiamma bassa e chiudendo con un coperchio. Le cozze saranno pronte non appena si saranno aperte.

Posizionate le cozze aperte in una teglia. In una terrina, unite il pangrattato, le uova, un pizzico di sale e pepe, un po’ di prezzemolo e dei pomodorini a cubetti tagliati molto fini. Amalgamate il tutto e riempite le cozze singolarmente con l’impasto appena realizzato e con una spruzzata del restante succo di limone e un filo di olio.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Il vostro antipasto è pronto!

Menu di Natale pesce: primi piatti

Come primi piatti potete scegliere tra tante ricette, ma la scelta migliore potrebbe ricadere negli spaghetti ai frutti di mare con cozze, calamari, gamberi e vongole.

Le cozze Nieddittas sono il nostro prodotto principale, ma non sono l’unico: anche le vongole Nieddittas vi permetteranno di concentrare in unico piatto tutti i profumi del Mediterraneo, perfetto anche per festeggiare la vigilia di Natale.

Spaghetti allo scoglio

INGREDIENTI 

Ecco gli ingredienti necessari per preparare gli spaghetti allo scoglio per 4 persone:

  • 400-500 g di spaghetti
  • 1 kg di frutti di mare misti (cozze, vongole, calamari, gamberi)
  • 400 g di pomodori freschi o pelati
  • 1 rametto di prezzemolo fresco
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b. peperoncino
  • q.b. olio d’oliva extravergine (circa 4-5 cucchiai)
  • q.b. sale e pepe

PREPARAZIONE

Una volta puliti i frutti di mare e i gamberi potete mettervi all’opera.

Da una parte, lessate gli spaghetti in acqua salata fino a quando non sono al dente. Scolate poi la pasta conservando un po’ di acqua di cottura.

Per preparare il condimento, utilizzate una padella ampia in cui scaldare dell’olio d’oliva e aggiungere aglio tritato e peperoncino per insaporire. Aggiungete i frutti di mare e fate cuocere a fuoco medio-alto finché non si apriranno. Aggiungete poi mezzo bicchiere di vino bianco.

Aggiungete nella padella i pomodori tagliati a cubetti e lasciate cuocere per qualche minuto. Condite con sale e pepe a piacere.

Quando i pomodori saranno morbidi, unite gli spaghetti al condimento nella padella, mescolando bene. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto.

Cospargete il tutto con prezzemolo fresco tritato e dell’olio extravergine d’oliva e pepe, servite gli spaghetti ancora caldi.

Menu di Natale pesce: secondi piatti

Come secondi piatti potete scegliere tra diverse ricette facili e veloci, vediamone alcune!

Calamari ripieni

Optate per un ripieno a base di pangrattato, prezzemolo, aglio, e magari qualche altro frutto di mare tritato, cuocete il tutto in padella con un filo d’olio.

Spigola in crosta di sale

Per un piatto super gustoso, cospargete la spigola con erbe aromatiche e avvolgetela in una crosta di sale marino.

Salmone glassato

Create una glassa deliziosa con miele, senape, zenzero e salsa di soia, quindi spalmate questo mix sopra dei filetti di salmone Nieddittas. Cuoceteli al forno o alla griglia per un tocco natalizio unico.

Menu di Natale pesce: contorno

I frutti di mare freschi offrono sapori intensi e gustosi, che possono essere un ottimo modo per iniziare un pasto speciale come quello natalizio oppure come contorno, come l’insalata di mare con cozze, vongole e gamberi.

Insalata con cozze, vongole e gamberi

Se utilizzate frutti di mare precotti, come cozze, vongole e gamberi, non è necessario cuocerli. Assicuratevi solo che siano già pronti per l’uso.

Aggiungete ai frutti di mare i pomodorini tagliati e spremete il succo di limone sull’insalata di mare. Aggiungete un filo d’olio d’oliva extravergine, una spolverata abbondante prezzemolo fresco tritato, del sale e del pepe.

Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti nella ciotola in modo che si amalgamino bene e lasciate riposare il tutto in frigo per meno di 30 minuti.

Dessert

Non esiste ovviamente un dessert a base di pesce, ma possiamo sicuramente optare per utilizzare il limone come ingrediente principale: in generale, è una scelta comune nella cucina a base di pesce perché aggiunge una nota di equilibrio ai sapori nonché di freschezza.

Un esempio è il sorbetto, che viene spesso utilizzato per separare le portate a base di carne da quelle a base di pesce.

Potete anche optare per un tiramisù al limone, per una versione fresca e dal sapore di agrumi, alternativa ai classici dolci di Natale.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest