anixwatch movies onlineflixhivewatch anime freelookmoviefree anime streamingcinezonewatch tv showsflixhivewatch free movies online freefree online moviesflixflaremovies online freesflix tvwatch movies free onlineanitakutv shows to watchwatch movies & tv shows onlinecinezonemyflixerwatch anime freewatch tv shows onlinezorotofree online moviesflixerwatch tv shows onlinesflixfree anime streamingflixhivezoroxwatch movies online freecinezonewatch anime freetheflixerwatch series online freecinezonefree anime onlineanitakumovies to watchzoroxwatch free movies online freeflixhivefree animeanitakufree movies website

Avete mai sentito parlare di mare pescoso? Si tratta di un’area marina ricca di pesce o caratterizzata da una grande varietà e abbondanza di specie ittiche. Questa grande quantità costituisce generalmente una risorsa importante per l’industria della pesca locale e per l’approvvigionamento di cibo per molte comunità costiere.

I pesci amano queste zone perché sono spesso caratterizzate da acque ricche di nutrienti che favoriscono la crescita e la proliferazione del plancton, che a sua volta tende ad attirare altre specie marine.

Definire qual è il mare più pescoso al mondo in modo assoluto è difficile perché la quantità e la varietà di pesce possono variare a seconda di diversi fattori, come: le correnti oceaniche, la temperatura dell’acqua, la stagione e l’attività umana.

Siamo però in grado di definire quali sono le diverse aree più ricche di pesce in tutto il mondo e qual è il mare più pescoso d’Italia: vediamoli in questo approfondimento e scopriamo perché è essenziale gestirle in modo sostenibile.

Qual è il mare più pescoso al mondo

Innanzitutto, è importante considerare che l’ecosistema marino è complesso e variegato, e perciò sono tantissime le zone che possono essere estremamente ricche di pesce in momenti diversi o per specie specifiche.

Nonostante sia difficile definire qual è il mare più pescoso al mondo, esistono tantissime aree marine ricche di biodiversità marina, quali: il Mar del Giappone, il Mare delle Svalbard nell’Oceano Artico, il Mare di Bering tra Alaska e la Russia, il Mare di Norvegia nell’Oceano Atlantico settentrionale e il Mar Cinese Orientale.

Qual è il mare più pescoso d’Italia

Anche nei mari italiani esistono aree con una grande abbondanza di pesci e dove si pratica la pesca in modo sostanzioso e prolifico, in cui ci sono cioè molte attività di pesca in corso.

Quindi, qual è il mare più pescoso d’Italia?

Il Mare Adriatico da anni, grazie soprattutto alla presenza di pesce azzurro, mantiene il titolo di mare più pescoso: pensate che si pesca un quarto del pesce del Mediterraneo, eppure la superficie delle acque è solo un venticinquesimo!

Fra le tipologie di pescato troviamo la triglia, la ricciola, il tonno, lo sgombro, l’orata e la cernia, ma anche seppie, cefali, latterini e molluschi.

I problemi del mare pescoso

Nonostante il mare pescoso sia una risorsa importante, anche le specie che lo vivono lo sono.

Si è notato che quasi la totalità delle specie ittiche d’interesse commerciale ormai da tempo sono in diminuzione o potrebbero diminuire se non si iniziano a gestire in modo sostenibile le risorse marine per preservare questa abbondanza.

La sovrapesca e altre attività non sostenibili, infatti, possono minacciare gli ecosistemi marini e portare a una diminuzione delle popolazioni ittiche in queste aree pescose.

Noi di Nieddittas amiamo e rispettiamo il mare in cui siamo nati. Le nostre cozze, ad esempio, arrivano nei nostri allevamenti del Golfo di Oristano dopo essere state selezionate nei vivai della Sardegna, del Mediterraneo e dei mari migliori per qualità e clima.

I nostri stabilimenti sorgono nel compendio di pesca di Corru Mannu, ad Arborea, una zona umida protetta demaniale la cui tutela e salvaguardia è affidata alla nostra azienda, considerata una best practice proprio per l’eccellente gestione naturalistica del compendio.

Per noi il rispetto per il mare è oggi uno dei valori fondamentali della nostra comunità, e il tema della sostenibilità ambientale è un sentimento profondo. Consideriamo un dovere trasmettere ai nostri figli gli stessi valori e un mare e un ambiente se possibile ancora più puliti di quelli che abbiamo ricevuto in eredità.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest