the flixerfree anime onlinezoroxwatch anime freeflixflarewatch anime onlinelookmoviewatch moviessflix tvfree watch moviesanitakuwatch free moviestheflixertvwatch series onlineanitakufree movie onlinetheflixerwatch movies free onlineflixhivewatch movies onlineanitakuwatch movies online freeflixhivemovies free onlineflixerwatch anime freeflixhivefree new movies onlineflixflaresflix tvwatch movies for freemovies online freelookmoviewatch free movies online freeflixflarewatch movies for freeanitakuwatch movies onlinelookmoviefree animeanitakuwatch free movies onlinelookmoviewatch movies free onlinelookmoviefree tv shows streamingthe flixermovies to watch

L’accoppiata pesce e formaggio genera sempre qualche perplessità, ma in realtà in molte ricette risulta un binomio vincente. È il caso delle cozze e gorgonzola, due sapori forti e contrastanti che però si sposano alla perfezione.

La ricetta originale arriva dal Nord della Francia e dal Belgio, e prevede, al posto del gorgonzola piccante, l’utilizzo del Roquefort, un formaggio erborinato fatto con latte di pecora, e le patatine fritte come contorno.

In questo articolo vedremo passo passo come realizzare un gustoso antipasto con cozze e gorgonzola, che lascerà tutti sorpresi!

Ingredienti per 4 persone

La preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti facilmente reperibili ed economici: il gorgonzola, simbolo della gastronomia italiana, prodotto con latte intero di vacca, cremoso e morbido e dal sapore caratteristico, e le cozze, frutti di mare molto versatili protagonisti di tante ricette deliziose. Potete utilizzare un gorgonzola dolce oppure di tipo piccante, mentre le cozze devono essere rigorosamente fresche e di qualità come quelle Nieddittas, in grado di portare in tavola il profumo e il gusto pulito del mare sardo. Ecco le quantità necessarie per 4 persone:

  • 1,5 kg cozze Nieddittas
  • 200 g gorgonzola dolce o piccante
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 ml vino bianco
  • 100 ml panna fresca liquida
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Pepe q.b.

Come preparare un antipasto di cozze e gorgonzola

Prendete le cozze ed eliminate il bisso, cioè quel filamento che spunta dal lato di ogni cozza; vi basterà tirarlo delicatamente con le dita. Con una spugnetta metallica rimuovete eventuali impurità dai gusci. Mettete in una padella capiente dell’olio extravergine e dell’aglio schiacciato, fate rosolare appena e poi aggiungiamo le cozze a fuoco vivace. Coprite col coperchio e aspettate che si aprano tutte le valve. Mescolate ogni tanto, ed eliminate le eventuali cozze che non si sono aperte. Filtrate il liquido di cottura con un colino.

Trasferite le cozze e la loro acqua in un tegame sul fuoco e sfumate con un bicchiere di vino bianco.

Aggiungete il gorgonzola a pezzetti, la panna e mescolate, lasciandolo sciogliere a fiamma bassa. Pepate a piacere. Quando il formaggio si sarà sciolto, il piatto è pronto.

Servite subito le cozze e gorgonzola su un piatto con il sughetto di cottura, completando con del prezzemolo tritato e se gradite una spolverata di ricotta grattugiata. Accompagnate con delle fette di pane.

Al posto del prezzemolo tritato potete provare l’erba cipollina tritata o il coriandolo.

Qualora dovessero avanzare, si possono conservare in frigorifero coperte per massimo 1 giorno. Se l’accostamento frutti di mare e formaggio è stato di vostro gradimento provate anche la ricetta cacio, pepe e cozze.

Variante al forno

Dopo aver fatto aprire le cozze come descritto sopra, fate sciogliere il gorgonzola spezzettato nel latte o nella panna. Accendete il forno con il grill a 200°C e preparate la teglia con le cozze (divise a metà), dopo averle irrorate con il loro liquido di cottura. Riempite i gusci con la crema al gorgonzola e infornate.

Cuocere le cozze per circa 10 minuti o fino a quando risulteranno dorate. Sfornate e servite spolverizzando con del pepe e del prezzemolo tritato.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cozze e gorgonzola
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest