cinezonetv shows onlinetheflixertvwatch series onlineanitakuwatch anime onlinelookmoviewatch animeflixhiveanixwatch series online freeflixermovies to watchflixerwatch movies online for freeflixerwatch movies online freethe flixerfree new movies onlineflixflarewatch movies free onlinecinezonefree online movies sitescinezonemovies online freeanitakuwatch free movies online freethe flixeranitakufree movie onlineflixflarefree tv shows streaminganitakufree animelookmoviefree watch moviescinezonewatch tv showsflixhivewatch anime freefree watch animezoroxflixerwatch movies freefree anime online

Le cozze sono un alimento gustoso che si presta a diversi tipi di preparazione. Uno di questi è la frittata di cozze, un secondo piatto veloce e semplice da preparare, tipico della cucina barese, che può essere servito anche come contorno o antipasto originale in grado di stupire tutti i commensali.

Curiosità sulla ricetta

La frittata richiede poco tempo e può essere preparata pure in anticipo; infatti, può essere gustata sia calda che fredda, non perderà l’intenso profumo di mare. Un’ottima soluzione salva cena o per un pranzo in ufficio.

Ci sono due modi per realizzare questo piatto: in uno si utilizzano le cozze col guscio fatte aprire sul fuoco e quindi cotte, nell’altro si usano le cozze crude sgusciate a mano, e in questo secondo caso il sapore intenso del mare sarà più evidente. Per i meno pratici si consiglia di acquistarle già pulite o di far compiere questa operazione al pescivendolo di fiducia. L’importante è che siano pregiate e di sicura provenienza come quelle Nieddittas.

Se non siete amanti del crudo, vi basterà aprire le cozze in padella con un filo d’olio, mettere il coperchio e attendere che si aprano. Lasciate intiepidire e raccogliete il mollusco. Attenzione a non cuocerle eccessivamente altrimenti risulteranno gommose. Una variante prevede anche l’aggiunta di qualche pomodorino tagliato a metà per rendere il tutto più colorato e saporito.

Spieghiamo ora i passaggi della frittata di cozze alla barese, cotta in padella senza coprila col coperchio e utilizzando le cozze crude.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 200 g di cozze Nieddittas
  • 40 gr di mollica di pane tipico pugliese o qualsiasi pane raffermo
  • 4-5 uova
  • Olio extravergine di oliva
  • Pecorino
  • Aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato

Come fare la frittata di cozze alla barese

Pulire le cozze eliminando il bisso, poi con l’aiuto di un coltellino apritele e raccogliete il frutto in una ciotola.

Sbattete le uova con 3 cucchiai di pecorino grattugiato, il prezzemolo e le fettine di aglio tritati, sale, pepe e unite le cozze crude (in alternativa cotte) e la mollica di pane. Mescolate il tutto.

Scaldate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente alta 20 centimetri. Versiamo il composto ottenuto e friggiamo senza coperchio. Con un cucchiaio di legno compattate affinché la cottura sia uniforme. Fate dorate prima da un lato, poi girate la frittata aiutandovi con un coperchio o un piatto.

Terminata la cottura, rovesciate la frittata di cozze su di un piatto da portata e sarà pronta per essere servita.

Summary
recipe image
Recipe Name
Frittata di cozze alla barese
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest