seriesonlineseriesonline123moviesfree123moviesfreeupmoviesupmoviesanimesugeanimesugeflixtorflixtorfmoviesfmoviessflixsflixheymoviesheymoviesMangaFireMangaFiresflixsflixTetris (2023), watch movies online for free, soap2day, watch movies online, You Are So Not Invited to My Bat Mitzvah (2023), The Jester (2023), My Life with the Walter Boys (2023),

Budoni è un piccolo paese in provincia di Sassari, in Gallura, circondato dalle colline e, a poca distanza, da una costa di incredibile bellezza. Vediamo quali sono le 7 spiagge più belle di Budoni. Ora che le giornate piano piano tornano ad essere miti, perché non concedersi una piacevole giornata di mare?

Prima però una piccola precisazione: è impossibile affermare quale spiaggia di Budoni sia la più bella; per questo motivo il nostro ordine numerale non deve essere visto come una classificazione.

1. Spiaggia di Porto Ainu

La spiaggia di Porto Ainu è caratterizzata da un arenile grigio chiaro lungo circa 300 metri e bagnato da un’acqua i cui colori e riflessi richiamano quelli caraibici. In prossimità della riva il mare ha un aspetto cristallino e limpido che, non proseguendo verso il largo, passa poi dal turchese al blu scuro caratteristico dei fondali profondi.

Questa spiaggia è delimitata da una fitta vegetazione boschiva particolarmente rigogliosa, tra la quale è possibile trovare uno stagno (probabilmente in secca, se visiterete l’area durante l’estate).

La spiaggia di Porto Ainu si trova racchiusa fra la Punta del Pedrami e la Punta del Nuraghe. La meta è perfetta per gli amanti di snorkeling e immersioni.

2. Spiaggia di Porto Ottiolu

La spiaggia di Porto Ottiolu è caratterizzata da una sabbia sottile e dal colore chiaro che si affaccia su un mare azzurro con sfumature verde smeraldo. Il fondale è basso e sabbioso, perfetto dunque per le famiglie con bambini.

Il lato sinistro dell’arenile ospita un porto con oltre 400 posti barca. La costruzione del porto risale alla fine degli anni Ottanta.

La spiaggia è circondata da basse colline ricche di macchia mediterranea e tratti abitati.

Fra i servizi presenti nella zona vi sono un ampio parcheggio, un punto di ristoro, un tabacchi, un’edicola e un bagno pubblico. In spiaggia è possibile affittare canoe, gommoni, acquascooter e vari altri mezzi acquatici per passare una piacevole giornata di mare in compagnia.

3. Cala di Budoni

Questa spiaggia di Budoni è lunga quasi 4 chilometri, fra Li Cucutti e Porto Ainu. Il mare è cristallino e caratterizzato da un fondale basso, perfetto per i bambini più piccoli e inesperti. L’arenile è composto da sabbia chiara e fine, che fra l’acqua cristallina e la vegetazione alle spalle crea un meraviglioso accostamento di colori.

Il litorale di Cala di Budoni assume diversi nomi a seconda del tratto a cui ci si riferisce. Alcuni esempi sono Sa Capannizza, che descriveremo brevemente di seguito, Li Salineddi e il Lido del Sole.

Cala di Budoni, oltre ad essere di un’incredibile bellezza naturalistica, è attrezzata per soddisfare ogni bisogno. Fra i numerosi servizi offerti nell’area menzioniamo la possibilità di noleggiare attrezzatura balneare, alberghi e campeggi, un ampio parcheggio ed un accesso adeguato ai diversamente abili.

Cala di Budoni è inoltre particolarmente amata da chi pratica snorkeling e immersioni subacquee.

4. Spiaggia di Sa Capannizza

La Spiaggia di Sa Capannizza, lungo il litorale di Cala di Budoni, è particolarmente suggestiva per la sua sabbia soffice e candida bagnata da acque cristalline, trasparenti e pulite. La spiaggia è ben attrezzata, con un ampio parcheggio ed un chiosco come punto di ristoro.

5. Baia di Sant’Anna

La Baia di Sant’Anna si trova nell’omonimo Villaggio, presso Budoni. La sabbia è di colore dorato e piuttosto grossa, l’acqua è cristallina, dalle sfumature azzurro-turchesi. A circondare l’arenile vi è una pineta che sprigiona degli ottimi aromi mediterranei. I fondali, inizialmente poco profondi, si abbassano quasi immediatamente, rendendo la zona perfetta per le immersioni subacquee.

Per chi ama godersi una giornata di mare in solitaria, la bella notizia è che la Baia di Sant’Anna non è mai affollata. È possibile raggiungerla tramite la SS25 che da Budoni va in direzione di Posada. Dopo aver superato la frazione di Tanaunella vi sarà una deviazione verso la Baia di Sant’Anna.

6. Spiaggia di Matta ‘e Peru

La Spiaggia di Matta ‘e Peru è caratterizzata da una sabbia chiara e fine e acque trasparenti con cui i raggi del sole giocano per creare meravigliose sfumature di colori. La spiaggia è poi circondata da una vegetazione verde e suggestiva, nonché da una pineta in cui passeggiare quando il sole batte troppo forte. I fondali sono bassi, perfetti per i bambini più piccoli che desiderano giocare vicino alla riva. Le acque cristalline si prestano inoltre perfettamente per chi desiderasse osservare i pesci sott’acqua.

La spiaggia è facilmente accessibile dai diversamente abili, è dotata di un parcheggio adatto anche per i camper.

7. Spiaggia Sa Marina

Infine, concludiamo la nostra lista delle 7 più belle spiagge di Budoni con Sa Marina, situata sul litorale Sud della Costa di Budoni.

La Spiaggia di Sa Marina si trova racchiusa in una piccola insenatura raggiungibile solo via mare, tramite il campeggio lì vicino oppure a piedi, percorrendo la spiaggia. Si tratta di una spiaggia poco frequentata e nota anche come La Spiaggia Rosa. Questo nome non deve confondere con la famosa Spiaggia Rosa di Budelli, dove è la sabbia stessa ad avere questo incredibile colorito. Nella Spiaggia Sa Marina sono i fiori primaverili a farle assumere un aspetto rosato e quasi da sogno.

In primavera, infatti, questa spiaggia assume un colore rosato per via degli innumerevoli piccoli fiori rosa che arrivano trasportati dal vento e si depositano sulla sabbia candida. Per chi visitasse la Spiaggia Sa Marina fra i mesi di aprile e giugno, avrà la piacevole sorpresa di camminare su un tappeto fiorito.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest