watch series free,Stranger Things 2016,Modern Family 2009,Family Guy 1999,The Garfield Movie 2024,Teen Wolf 2011,9-1-1 2018,Monkey Man 2024,Vanderpump Rules 2013,gomovies,watchfreemovies,Founders Day 2024,Challengers 2024,Chicago Fire 2012,Baby Reindeer 2024,Two and a Half Men 2003,Game of Thrones 2011,Chicago Med 2015tv shows onlinemyflixerwatch movies online freeflixerwatch moviesflixhivewatch free movies onlinesflix tvtv shows onlineflixhivefree movie websitetv shows onlinetheflixerwatch movies online freelookmoviewatch tv showssflixfree online movies sitesflixravefree movie onlineanitakufree anime onlineanixfree movies streamingthe flixerfree online moviesfree online moviescine6watch movies free onlinethe flixercinezonewatch tv showscine6watch movies for freetheflixerfree online moviesmyflixerwatch anime freetheflixertvwatch series online freeflixflare

Le cozze al sugo alla sarda sono uno dei piatti tipici della nostra amata Sardegna, che porta in tavola i sapori e i profumi del mare. Di semplice esecuzione, si serve sia come antipasto che come primo piatto durante un pranzo o una cena a base di pesce.

Procuratevi delle cozze fresche e di sicura provenienza, come quelle Nieddittas, un gusto inconfondibile che analisi e controlli garantiscono essere sempre sano e sicuro, dei pomodori, del prezzemolo e seguite i passaggi della ricetta.

La zuppa di cozze è un piatto molto antico che si cucina in diverse zone d’Italia, specialmente a Napoli; qui spiegheremo la versione sarda, più sobria, da gustare con la famiglia o gli amici in qualsiasi periodo dell’anno.

Le cozze al sugo alla sarda si accompagnano con del pane carasau o, in alternativa, con dei crostini di pane. Vediamo subito come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

  • Cozze Nieddittas 2 kg
  • Aglio 3 spicchi
  • Pomodori pachino 300 g
  • Passata di pomodoro 800 ml
  • Vino bianco mezzo bicchiere
  • Peperoncino 1
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pane carasau 200 g

Cozze al sugo alla sarda: preparazione

La ricetta è semplice ma il gusto è straordinario e conquisterà anche i palati più esigenti.

Con l’aiuto di un coltellino eliminate il bisso dalle cozze. Mettete a scaldare una padella con dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Una volta caldo, aggiungete le cozze e aspettate qualche minuto mettendo il coperchio. Quando si saranno aperti i molluschi, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, spegnete il fuoco e mettete le cozze in una ciotola (eliminate quelle che non si sono aperte). Filtrate l’acqua delle cozze con un colino a maglie strette e tenete da parte. Chi preferisce può utilizzare le cozze sgusciate da aggiungere al sugo.

Fate rosolare un trito di aglio e peperoncino nell’olio e dopo qualche minuto unite i pomodori tagliati in quattro. Sfumate con l’acqua delle cozze. Quando il sughetto si sarà ridotto leggermente aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di pepe.

Fate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto, unite le cozze ed eventualmente allungate con un po’ del loro liquido di cottura. Aggiungete il prezzemolo tritato e completate la cottura per un paio di minuti. Regolate di sale e togliete dal fuoco.

Abbrustolite leggermente qualche fetta di pane carasau e strofinatelo con uno spicchio d’aglio. Se non avete il pane carasau vanno bene anche dei crostini di pane. Versate le cozze al sugo alla sarda nei piatti da portata, irrorandole con un filo d’olio e accompagnando il tutto con il pane. Buon appetito!

Summary
recipe image
Recipe Name
Cozze al sugo alla sarda
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest