cinezonewatch movieszorotowatch movies online freewatch movies online for freelookmoviemyflixermovies online freelookmoviewatch series onlinezoroxwatch movies onlinethe flixerfree anime streamingcinezonewatch tv shows onlinesflixwatch movies free onlinemyflixeranixwatch series onlineanitakufree animecinezonefree anime streamingtheflixertvwatch movies freeanitakuwatch movies for freeflixermovies free onlinecinezonewatch movies online freesflix tvwatch animeanixwatch tv showslookmoviewatch movies free onlinecinezonefree anime streamingsflix tvfree movies onlineanixwatch free movies

La ricetta patate riso e cozze è la famosa tiella barese, piatto tipico della tradizione pugliese, perfetta da preparare nei mesi estivi e da servire come piatto unico. C’è chi mette più patate, chi più riso o pomodori interi, e chi aggiunge le zucchine: ognuno segue la propria tradizione di famiglia. Ma ciò che accomuna le versioni è la semplicità dei suoi ingredienti. Pomodori, patate e cozze disposti a strati regolari e capaci di rilasciare un sapore e un profumo deliziosi.

Curiosità

La tiella di riso e patate prende il suo nome dal tegame nella quale viene preparata, la “tieed” in dialetto barese. Quello più adatto è un tegame di terracotta alto e tondo, perché dovete sapere che il materiale influisce sul sapore e sulla cottura.

La cottura al forno rende delicato e particolare questo primo piatto di pesce e ci vuole quasi un’ora per far sì che le patate diventino morbide, le cozze crude e il riso si cuociano e si formi la gratinatura superficiale croccante e dorata.

Mettetevi ai fornelli e vediamo gli ingredienti che ci occorrono e come preparare il piatto di patate, riso e cozze.

Ingredienti

Per il successo di questo piatto consigliamo le nostre cozze Nieddittas che vi offrono sempre il sapore e il profumo del mare dal quale provengono. Un prodotto sano e sicuro, controllato con attenzione in ogni fase della lavorazione, dal mare della Sardegna fino alla vostra tavola. Per questo, prima della cottura le cozze devono essere semplicemente “sbissate”, cioè va eliminato il bisso, il filamento che spunta dal guscio.

Una variante è quella di cucinare le cozze in padella, invece di usarle crude. Basta far soffriggere l’olio e uno spicchio d’aglio in una padella per qualche minuto, unire le cozze e coprire col coperchio, fino a quando non inizieranno a schiudersi. Potete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e procedere come spiegheremo più avanti. Ecco gli ingredienti:

  • Riso Carnaroli 300 g
  • Cozze Nieddittas 500 g
  • Patate 500 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo
  • Acqua 300 ml
  • Pomodori ramati 3
  • Cipolle bianche ½
  • Parmigiano Reggiano DOP 50 g
  • Pangrattato 30 g
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale fino e pepe nero q.b.

Patate riso e cozze: la ricetta originale

Per prima cosa togliete il bisso dalle cozze e apritele aiutandovi con un coltellino piccolo e a lama liscia. Effettuate questa operazione mettendo sotto le cozze una ciotola per raccogliere la loro acqua. Staccate il mollusco dalla valva superiore e portatelo interamente sulla valva inferiore. Staccate la valva vuota e fate in modo che esca tutta l’acqua. Una volta aperte tutte le cozze, filtrate il loro liquido.

Pulite le patate e tagliatele a rondelle sottili, poi mettetele da parte in una terrina con acqua fredda. Lavate e tagliate anche i pomodori. Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio, affettate, infine, le cipolle ad anelli sottili.

Prendete una pirofila tonda in ceramica con i bordi alti e versate 4 cucchiai d’olio. Iniziamo a comporre la tiella barese: mettete la cipolla, un po’ di aglio, il primo strato di patate a raggiera e qualche fetta di pomodoro. Salate e pepate, spolverizzate con una manciata di prezzemolo e disponete le cozze crude.

Distribuite il riso crudo, versate da una sola parte tutta l’acqua delle cozze Nieddittas filtrata, per rendere il tutto più saporito. Ora disponete un altro strato di patate e di pomodori. Salate e pepate e distribuite il prezzemolo rimasto. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e spolverate la superficie con il parmigiano e poi con il pangrattato.

Versate delicatamente da un lato della pirofila dell’acqua e infornate a 200° per 45 minuti. Il vostro piatto di patate riso e cozze è pronto!

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest