sflix tvtv shows to watchzoroxfree anime onlinezorotowatch tv showslookmoviewatch anime freemyflixerfree online movieslookmoviefree watch animemyflixerwatch movies free onlinesflix tvwatch tv shows onlinecinezonewatch movies freetheflixertvmovies to watchanixflixhivewatch free animeflixhivefree movies online sitezorotowatch free movies onlinecinezonefree watch movies onlinelookmoviefree watch animetheflixerwatch movies for freeflixhivewatch movies online freelookmoviefree movies online sitemyflixerfree online movieslookmoviewatch moviescinezoneflixhivefree anime online

State cercando un buon modo per cominciare un pranzo di pesce?

Le lumachine di mare sono un antipasto gustoso e saporito che non richiede grosse difficoltà di preparazione. Si tratta di piccoli molluschi, la cui conchiglia è lunga dai 2 ai 3/5 centimetri, che gli amanti dei sapori di mare apprezzano per cucinarli in modi diversi.

Infatti, non solo si possono portare in tavola come antipasto ma possono essere utilizzati come sugo per condire degli spaghetti, ad esempio, o come secondo piatto accompagnato da una polenta appena fatta.

In questo articolo vediamo come si cucinano le lumachine di mare in umido, e siamo sicuri che nel piatto non avanzerà proprio nulla!

Curiosità

Le lumachine di mare in un umido sono una ricetta tipica della costiera romagnola, in passato rappresentava il piatto unico di molte famiglie di pescatori. A seconda delle zone d’Italia vengono chiamate anche al maschile “lumachini”, e sono dei piccoli molluschi davvero gustosi e dal caratteristico sapore piccante naturale.

Si tratta di un piatto versatile perché la ricetta si può variare in base ai propri gusti personali. Si può infatti aggiungere del peperoncino, si possono preparare le lumachine con aglio e prezzemolo semplicemente lessate e con olio e limone, oppure possono servire per insaporire squisiti sughi di mare.

Nieddittas propone e commercializza queste piccole prelibatezze di mare dal sapore unico per realizzare degli antipasti o secondi piatti di pesce da arricchire con gli aromi che preferite.

Potete accompagnare i lumachini con dei crostini di pane, con i quali magari raccogliere il delizioso sughetto che resterà nel tegame. Adesso andate in cucina e seguite i passaggi della ricetta lumachine di mare in umido.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 1 kg di lumachine di mare Nieddittas
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 Bicchiere di vino bianco secco
  • Olio evo q.b.
  • Sale fino e pepe nero q.b.
  • 1 Peperoncino rosso piccante (facoltativo)

Procedimento

Come tutti i prodotti Nieddittas, i lumachini seguono il processo di lavorazione della nostra filiera di eccellenza in Sardegna.

Iniziamo con la preparazione del sugo. Lavate il prezzemolo, tritate le foglie e l’aglio. Metteteli in un’ampia padella con l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare il tutto. Se volete aggiungete un peperoncino e dopo qualche minuto aggiungete le lumachine di mare. Fate insaporire qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

Bagnate con un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare e unite la passata di pomodoro. Mescolate e lasciate cuocere 30 minuti circa a fiamma bassa. Regolate di sale e pepe.

Il sughetto non deve risultare troppo denso, in tal caso aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Prima di togliere dal fuoco le lumachine di mare in umido, spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite ben calde.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest