upmoviesupmoviesaniwaveaniwavesoaptodaysoaptodaymyflixermyflixerflixtorflixtorlookmovielookmoviewatchseriesfreewatchseriesfreeseriesonlineseriesonlinehdtodaytvhdtodaytvaniwaveaniwavehdtodaytv, They Cloned Tyrone (2023), The Floor (2024), watch movies online, watch movies online free,

Zuppetta di cannolicchi aperti alla vernaccia, spiedo di capesante grigliate.

Zuppetta di cannolicchi aperti alla vernaccia, spiedo di capesante grigliate.

Le capesante, chiamate anche pettini di mare o conchiglie di San Giacomo sono uno dei molluschi più apprezzati per gusto e versatilità. Consumate prevalentemente cotte, ma apprezzate come piatto pregiato anche tra i crudi di mare come gustoso antipasto, le capesante sono un piatto veloce e semplice da preparare e la loro carne soda e saporita si presta a numerose ricette. Considerate un cibo prelibato, questi molluschi gustosi e delicati sono perfetti da cucinare in occasioni speciali e per piatti raffinati.  Gratinate o scottate al forno, le capesante si possono gustare anche in zuppa, lasciandole sobbollire in un brodo vegetale preparato in una casseruola capiente, ma sono ottime anche scottate in padella antiaderente e abbinate ad altri ingredienti, come i cannolicchi di mare. Questi molluschi teneri e delicati dalla forma cilindrica e allungata, per quanto meno conosciuti di altri prodotti di mare, sono un antipasto di pesce molto gustoso e veloce da preparare. Il loro sapore può essere esaltato in tanti modi: saltati in padella con aglio e peperoncino o lessati, i cannolicchi possono essere facilmente usati come ingredienti di sughi delicati e zuppe di mare o come succulento secondo piatto di pesce.

Nieddittas fornisce questi prodotti, che vengono scelti, verificati e controllati secondo procedure di qualità che garantiscono freschezza e sicurezza alimentare. Le capesante e i cannolicchi Nieddittas sono gli ingredienti che hanno ispirato l’estro e la creatività dello chef Roberto Serra che ha dato vita ad una personale interpretazione che evidenzia la versatilità dei nostri prodotti. Nella ricetta dello chef Roberto Serra troverete tutto il gusto delle capesante Nieddittas che si sposa con i nostri cannolicchi preparati in zuppetta alla vernaccia, perfetti per aggiungere sapidità e delicatezza al piatto.

Ricetta dello Chef Roberto Serra – Su Carduleu – Abbasanta

 

Ingredienti per 4 persone.

  • 2 kg di cannolichi Nieddittas
  • Aglio, olio extra vergine d’oliva, alloro fresco
  • 200 g di vernaccia di Oristano
  • 8 capesante Nieddittas grandi
  • 1 cipolla dorata
  • 6 patate novelle
  • 1 mazzo di prezzemolo trito
  • Pepe bianco

Preparazione.

Pelare le patate, tagliarle a cubetti regolari e farle appassire in tegame con la cipolla trita, l’olio, l’aglio e l’alloro, bagnare con un po’ di brodo di pesce e lasciar cuocere. In un altro tegame aprire i cannolicchi con la vernaccia secca a tegame chiuso e sgusciarli velocemente, mettere i cannolicchi nella zuppa di patate con il prezzemolo trito e insaporire bene con un pizzico di sale e pepe bianco.
Sgusciare le capesante e spiedarle a due a due, grigliare velocemente in griglia molto calda, adagiare lo spiedino di capesante sulla zuppa di patate e cannolicchi al prezzemolo e vernaccia, irrorare con olio extra vergine e servire caldo.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest