Pasta estiva, crema di mozzarella, cozze e vongole Nieddittas, pomodorini.

Pasta estiva, crema di mozzarella, cozze e vongole Nieddittas, pomodorini.

La pasta cozze, vongole e pomodorini è un primo piatto semplice e gustoso particolarmente apprezzato da chi ama i frutti di mare ed è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Leggera e digeribile, questa ricetta è un classico della tradizione mediterranea e si serve di pochi ingredienti in cui è racchiuso tutto il sapore del mare. Cozze, vongole e pomodorini sono un tris perfetto che rende questo primo piatto colorato e gustoso: bella da vedere e ottima da gustare questa pasta dal sapore di mare è, infatti, leggera e digeribile, la pietanza ideale di cui godere nella stagione estiva. La pasta cozze e vongole e pomodorini è la variante in rosso dei classici primi piatti ai frutti di mare: questa preparazione prevede infatti l’aggiunta di pomodorini, la cui dolcezza al palato si unisce al sapore deciso di cozze e vongole, dosandone la sapidità per rendere il piatto unico e ancor più appetitoso. In alcune ricette i pomodorini vengono leggermente appassiti in padella con uno spicchio d’aglio e privati della buccia per rendere il piatto più gradevole esteticamente.  La ricetta dello chef Luigi Pomata della pasta estiva con cozze e vongole e pomodorini utilizza ingredienti di eccellente freschezza e ottima qualità: le cozze e vongole Nieddittas sono le protagoniste di questo primo piatto, a cui si aggiunge la variante della crema di mozzarella di bufala e la delicatezza dei pomodori datterini cotti al forno.

Ecco come preparare questo goloso primo piatto di mare a base di Nieddittas.

Ricetta dello Chef Luigi Pomata, patron del Ristorante Luigi Pomata di Cagliari.

 

Ingredienti per 4 persone.

  • Pasta radiatori 320 g
  • Cozze Nieddittas 300 g
  • Vongole Nieddittas 200 g
  • Germogli di basilico mezzo mazzo
  • Pomodorini datterino 200 g
  • Mozzarella di bufala 1
  • Olio, sale, pepe q.b.
  • Limone 1

Preparazione.

Per la preparazione di questa freschissima pasta estiva procedere come segue. Pulire le cozze, metterle in tegame con qualche foglia di basilico, dopo due minuti aggiungere le vongole, bagnare con un mestolo d’acqua e far cuocere per 8 minuti con coperchio. Spegnere il fuoco e lasciar riposare. Filtrare il liquido e privare le cozze e le vongole Nieddittas del guscio. Sbollentare i pomodori in acqua e privarli della pelle. Sistemarli in una teglia da forno con olio, sale e pepe e cuocere in forno a 100° C per 30 minuti.

Per la mozzarella.

Aprire la mozzarella tenendo da parte l’acqua contenuta all’interno, sistemarla in un bicchiere da frullatore con qualche cucchiaio d’olio, frullare aggiungendo poco alla volta la sua acqua sino ad ottenere un composto cremoso. In un’insalatiera capiente mettere le cozze e le vongole Nieddittas con qualche cucchiaio di liquido di cottura, i pomodorini con l’olio, i germogli di basilico. Far cuocere la pasta al dente, scolare e versare nell’insalatiera. Mantecare la pasta. Mettere al centro del piatto la crema di
mozzarella, la pasta e finire con una grattata di buccia di limone.

Ed ecco pronta la pasta estiva, crema di mozzarella, cozze e vongole Nieddittas pomodorini.

Una ricetta che lo Chef Luigi Pomata consiglia di preparare per gustarla con gli amici in una bella serata estiva.

Condividi NIEDDITTAS

Privacy Preference Center

    Necessary

    Advertising

    Analytics

    Other

    Pin It on Pinterest