primewireprimewireflixtorflixtorwatchserieshdwatchserieshdwatchfreemovieswatchfreemoviesseriesonlineseriesonlinesoaptodaysoaptodayanimesugeanimesugeanixanixwatchseriesonlinewatchseriesonlinesoap2daysoap2daywatch movies online, watch tv shows online, sflix, Napoleon (2023), free online movies sites,

Crema di cicerchie e Nieddittas avvolte nel prosciutto di casa.

Crema di cicerchie e Nieddittas avvolte nel prosciutto di casa.

L’abbinamento cicerchia e cozze unisce i sapori del mare con quelli della terra permettendo di preparare piatti bilanciati e particolarmente saporiti. La cicerchia è un legume molto antico che in passato era prerogativa della dieta dei ceti più abbienti ma col il tempo è diventato d’uso comune arricchendo zuppe e insalate. Le cicerchie si distinguono soprattutto per essere alimenti molto versatili, che rendono possibili abbinamenti inconsueti come quelli con le cozze. Sotto forma di zuppa o crema, questi legumi aggiungono infatti gusto anche ai piatti a base di pesce conferendogli delicatezza ed esaltandone la sapidità.

Il sapore delicato delle cicerchie si abbina perfettamente al gusto deciso delle cozze offrendo un pasto ben bilanciato e sano dal punto di vista nutrizionale. L’abbinamento dei legumi con le cozze in realtà ha origini antiche e risale al tempo in cui i pescatori aggiungevano i frutti di mare sgusciati alle zuppe di fagioli quando avanzavano nei banchi del mercato. Oggi la crema di cicerchie e cozze è diventato un piatto unico perfetto da gustare nella stagione fredda ma ottimo da assaporare tutto l’anno, spesso consumato in diverse varianti che utilizzano i fagioli.

La crema di cicerchie e cozze Nieddittas prevede l’uso di ingredienti di assoluta freschezza e qualità. Le cozze Nieddittas arrivano nei nostri allevamenti del Golfo di Oristano dopo essere state selezionate nei vivai della Sardegna, del Mediterraneo e dei mari migliori per qualità e clima. Facciamo grande cura nella selezione iniziale perché vogliamo che le cozze che immergiamo nel nostro mare siano della migliore qualità, pronte ad acquisirne il gusto, il profumo e la particolare sapidità.

Il mare è un organismo vivo e le cozze si nutrono filtrando l’acqua del mare e trattenendo i microorganismi che vi si trovano. Il clima, le piogge, le correnti o altri agenti esterni possono modificare l’equilibrio delle acque e per questo è importante che il lavoro in filiera sia completato da un continuo monitoraggio dello stato di salute sia delle cozze che delle acque del Golfo. È per questo che durante tutto il processo di crescita in mare e fino alla consegna alle piattaforme ittiche le cozze Nieddittas sono sottoposte a controlli continui. Vengono misurati tutti i parametri che garantiscono l’assoluta sicurezza delle nostre cozze, con prelievi e analisi ripetuti sia su campioni di prodotto che su campioni delle acque in cui sono immerse.

Solo prodotti di alta qualità e freschezza come le cozze Nieddittas possono garantire la buona riuscita dei piatti di cui sono protagoniste, valorizzandone sapori e aromi. Ecco come utilizzarle per preparare un buon piatto di crema di cicerchie e cozze Nieddittas avvolte nel prosciutto crudo.

Ingredienti per 4 persone.

  • 10 g di finocchietto
  • 5 g di prezzemolo
  • 20 g di olio extra vergine
  • 0,5 g di bicarbonato
  • 2 cipolle
  • 20 g di lardo
  • 1 foglia di alloro
  • Aglio
  • 1 kg di cicerchie
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 8 cozze Nieddittas

Preparazione.

Sbollentare in acqua bollente per un minuto finocchietto e prezzemolo, raffreddarli e aggiungere olio e bicarbonato. Fruttare e setacciare con colino.

Mettere a mollo le cicerchie per una notte, il giorno successivo sbucciare e aggiungerle a un soffritto di cipolla, lardo e alloro. Aggiungere acqua e far cuocere per due ore, regolare il sale e successivamente frullare e setacciare.

Pulire e aprire le Nieddittas, avvolgerle nel prosciutto e adagiarle sulla zuppa di cicerchie con l’olio al finocchietto.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest