soap2daysoap2dayyeahmoviesyeahmovieshimovieshimovieshurawatchhurawatchsflixsflixseriesonlineseriesonlinegogoanimegogoanimefavmoviesfavmovieswatchseriesfreewatchseriesfreeheymoviesheymovieswatch movies online, flixhaven, Kho Gaye Hum Kahan (2023), Tetris (2023), tv shows online,

Cozze al vapore, pane bruschettato all’aglio, olio al peperoncino.

Cozze al vapore, pane bruschettato all’aglio, olio al peperoncino.

Le cozze sono tra i molluschi che, per versatilità e gusto, si prestano alla preparazione di tantissimi piatti, da semplici finger food di mare a primi piatti e zuppe più elaborate. Apprezzate per il loro sapore intenso, questi frutti di mare si gustano anche nei modi più semplici, come antipasto o come leggero secondo piatto da proporre in una cena di pesce. Perfette anche come semplice condimento per la pizza o i risotti di mare, le cozze sono buonissime anche in crosta di pane, come piatto unico. La stessa zuppa di cozze e la famosa impepata, che rientrano tra i modi più apprezzati di assaporarle, possono infatti anche essere gustate con leggera copertura di pane dorato, ottenuto facendole cuocere in forno con uno strato di pasta di pane lievitata. Le cozze in crosta di pane sono un piatto saporito ed elaborato, d’altra parte l’abbinamento cozze e pane è una costante di molti piatti di mare, dove la sapidità di questi molluschi si assapora meglio con crostoni abbrustoliti di pane casereccio. La stessa zuppa di cozze può essere preparata in tanti modi, che prevedono la cottura delle cozze con il sugo e l’aggiunta di vino bianco, l’uso del peperoncino, o, in alternativa, la cottura delle cozze a vapore nelle varianti più semplici. Nella ricetta tradizionale della zuppa di cozze è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi: fate aprire le cozze in tegame e mettete da parte il liquido di cottura. Poi preparate un soffritto con olio, aglio e peperoncino, aggiungete le cozze con il guscio, sfumate con il vino e aggiungete poi la passata di pomodoro e l’acqua di cottura. Fate cuocere circa 30 minuti, salate e pepate e gustate caldo con crostini di pane. La cottura delle cozze a vapore è la modalità migliore per esaltarne i sapori e rispettarne le caratteristiche organolettiche, ecco perché le cozze Nieddittas al vapore in crosta di pane bruschettato sono una variante perfetta per preparare una zuppetta di cozze semplice e alternativa ma soprattutto gustosa. Prima di utilizzarle in qualsiasi ricetta è necessario accertarsi della freschezza del prodotto e preparare le cozze, ecco come fare. Prima delle cottura le cozze devono essere semplicemente “sbissate”, cioè va eliminato il bisso, il filamento che spunta dal guscio.

Cozze al vapore e pane: ecco l’interpretazione di Roberto Serra, chef di Su Curduleu di Abbasanta.

Ricetta dello Chef Roberto Serra – Su Carduleu – Abbasanta

 

Ingredienti per 4 persone.

  • 1 kg di cozze Nieddittas
  • Aglio, alloro, prezzemolo, limone
  • Peperoncino
  • 1/2 crivazzu di Paulilatino
  • 2 pomodori secchi
  • 2 acciughe sott’olio

Preparazione.

Aprire le cozze al vapore con gli odori, l’aglio, il prezzemolo e il limone, sgusciarle e tenerle in parte al caldo. Bruschettare 4 fette di pane di Paulilatino (o altro pane da tagliare a fette e abbrustolire) e adagiare sopra un battuto di pomodori secchi, acciughe e prezzemolo. In un tegamino a parte emulsionare l’acqua di cottura delle cozze e adagiarla sul piatto tiepido, mettere i crostini conditi e le cozze al vapore tiepide e precedentemente sgusciate, decorare con erbe aromatiche, una grattata di limone e un filo di olio al peperoncino sul pane bruschettato. Servire la zuppetta tiepida.

Ed ecco pronta questa semplice e profumatissima ricetta.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest