Heeramandi: The Diamond Bazaar 2024,Stranger Things 2016,Dune: Part Two 2024,Sugar 2024,putlocker,watch free movies,Back to Black 2024,Knuckles 2024,Avatar: The Last Airbender 2005,Prison Break 2005,Ghostbusters: Frozen Empire 2024,Game of Thrones 2011,Back to Black 2024,Fallout 2024,S.W.A.T. 2017,Palm Royale 2024,watch series online,Euphoria 2019flixflarefree movies streamingflixhiveanixfree anime onlinecinezonetv shows to watchtheflixertvwatch series online freeflixhivefree watch moviesflixhivemovies free onlinezoroxflixflarewatch series onlineflixhivefree anime onlinethe flixerlookmoviefree watch animeanitakutv shows to watchsflixmovies online freeanixwatch movies for freeflixerwatch moviescinezonewatch movies free onlineflixraveflixerwatch movies onlinesflix tvfree movies online sitecine6free online moviesflixhivezorotofree online movieslookmoviefree anime streamingsflix

Immaginate di addormentarvi con il rumore delle onde, di fare colazione vista mare o di poter raggiungere la spiaggia in pochi minuti a piedi. Avere la casa al mare è il sogno di tanti, e per i fortunati che ce l’hanno è importante saperla arredare in maniera impeccabile per renderla un’oasi di relax dove poter staccare dalla routine quotidiana.

Per farlo bisogna curare tutto nei minimi dettagli, in modo che lo stile rispecchi gusti ed esigenze con un occhio di riguardo anche al portafoglio.

Troverete in questo articolo alcuni consigli su come arredare una casa al mare, il luogo perfetto dove trascorrere non solo le vacanze estive ma anche le feste e i weekend in qualunque momento dell’anno.

Come arredare una casa al mare: consigli e idee

Grazie ai colori, all’arredamento e allo stile giusto è possibile creare un’atmosfera intima e rilassante che contribuisce a farvi sentire in vacanza.

La regola numero uno è la semplicità: non occorre riempire la casa al mare con soprammobili e oggetti inutili, bastano poche cose ma scelte e curate con attenzione. La regola numero due è la praticità: bisogna prediligere soluzioni pratiche da pulire e poco ingombranti.

Se la casa ha anche il giardino, create un angolo relax con amaca, lettini, sedie a dondolo e tavolino dove potersi rilassare immersi nel verde. Sarebbe utile una doccia esterna per rinfrescarsi e togliere la sabbia e la salsedine appena rientrati dalla spiaggia, e uno stendino su cui appendere costumi e asciugamani. Non può infine mancare un ombrellone o un gazebo.

Sfruttate il più possibile la luce naturale con grandi finestre e tende leggere, specchi e colori chiari. Inoltre, potete creare un’atmosfera accogliente con candele e profumazioni per l’ambiente con una fragranza fresca come “oceano”.

Proseguite la lettura per trovare l’ispirazione per arredare gli spazi interni e portare il mare dentro casa!

Stile e colori

Vi piace lo stile marinaro o un look minimal?

Nel primo caso, sì ai classici colori bianco, blu e azzurro, nelle varie tonalità dal più intenso al più chiaro, che richiamano i colori del mare e del cielo e donano freschezza alle pareti e allo spazio. Potete aggiungere degli elementi fatti con materiali naturali come vimini, in corda o legno grezzo, oppure una carta da parati a strisce bianche e blu in perfetto stile nautico.

Per gli amanti dei toni neutri invece, delle opzioni sono il beige, l’avorio, il grigio chiaro e il color corda che rendono l’ambiente più luminoso, leggero e rilassante.

Altri colori che creano un’armonia con il contesto marino sono il giallo ocra che evoca l’immagine del sole e il turchese sia vivace che più tenue, ma anche i toni caldi del bordeaux.

Materiali e tessuti

Se dovete arredare una casa al mare scegliete materiali facilmente lavabili e colori chiari con fantasia a righe o floreali. Il tessuto ideale per rivestire divani e cuscini è il lino, leggero e traspirante.

Altri tessuti e materiali consigliati:

  • il cotone, indicato soprattutto per asciugamani e lenzuola;
  • la juta e la canapa, un tessuto naturale per tappeti, tovaglie e cuscini;
  • come già detto, il legno e i vimini;
  • la ceramica specialmente usata nei bagni delle case al mare;
  • il bambu e il rattan.

Evitate tessuti sintetici e la lana perché non donano di certo una sensazione di freschezza. Per quanto riguarda la pavimentazione si suggerisce il legno o in gres effetto legno.

Mobili

Fondamentale per arredare una casa al mare è la scelta di mobili realizzati con materiali resistenti all’umidità e alla salsedine. Si consiglia di comprare pochi mobili ma essenziali.

Perfetti per una casa al mare sono mobili in legno, divani e sedie in vimini, mobili salvaspazio (come tavolo allungabile, per i pranzi e le cene in compagnia, divano letto per un ospite dell’ultimo minuto, pouf contenitori), ideali specialmente se la casa è piccola.

I mobili devono essere comodi e resistenti al sole, all’acqua e salsedine. Ad esempio, potete optare per tavolini, sedie o lampade in alluminio, plastica o ferro battuto.

Per quanto riguarda la cucina, la soluzione migliore è bianca o grigia chiara, in alternativa si può far realizzare una cucina in muratura.

Accessori ed elementi decorativi

Che ne dite di creare elementi d’arredo fai da te? Leggete qui come riutilizzare i gusci delle capesante.

Potete decorare una parete con tanti cappelli da spiaggia o altri oggetti che ricordano il mare come piccole reti da pesca.

Via libera a quadri o stampe con paesaggi marini, barche, ancore e altri soggetti a tema mare, elementi in corda o legno, conchiglie, cavallucci marini e stelle marine finti acquistabili in diversi negozi, specchi, cuscini e tende con motivi marinari. Tutti questi arredi conferiranno un tocco di personalità.

Decorate con foto, oggetti vintage, piante grasse e fiori appesi o a terra per aggiungere colore, cassette di legno con decori marittimi, lampade a Led con una base in vetro o candele per un’atmosfera soffusa…Insomma, con un po’ di fantasia e creatività potete aggiungete un tocco personale alla vostra casa al mare e renderla unica e perfetta per indimenticabili momenti di relax.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest