sflix tvwatch movies free onlinetheflixertvwatch anime onlinezoroxwatch series online freelookmoviemovies free onlineflixerwatch movies freemovies online freemyflixerwatch movies online for freeflixerwatch tv showsmyflixertv shows to watchflixhivewatch animezorotowatch tv shows onlineanixwatch movies online freecinezonefree movies online sitecinezonewatch series online freesflix tvmovies free onlinezorotowatch series online freelookmoviewatch movies freezorotofree watch animezorotowatch anime freethe flixermovies to watchflixflarewatch movies onlineflixhivefree movies online sitewatch movies onlinezoroxfree movies websitelookmoviewatch movies free online

I bocconi di mare o murici sono dei molluschi molto utilizzati nella cucina sarda, dall’aspetto particolare e dal gusto intenso, deciso e tipico, considerati una vera prelibatezza dagli appassionati.

Possono essere cucinati in diversi modi, ma prima di ogni ricetta va effettuata la fase della bollitura, come avviene anche per le lumache di mare.

Spieghiamo quanto devono bollire i bocconi di mare e la procedura per condirli e servirli come antipasto o secondo piatto.

Come e quanto devono bollire i bocconi di mare

Innanzitutto, assicuratevi che i vostri murici siano freschi e di qualità come quelli commercializzati da Nieddittas, disponibili tutto l’anno e provenienti dalla nostra filiera di eccellenza. I murici bolliti sono il modo migliore per assaporare il loro sapore unico.

Ecco gli ingredienti che vi occorrono:

  • Murici Nieddittas 1 kg
  • Aglio 2-3 spicchi
  • Sale grosso

La preparazione è semplice e veloce, simile a quando si cuoce la pasta. Dopo averli puliti, come spiegato in questo articolo come pulire i murici, riempite una pentola di acqua fredda, mettete i bocconi di mare, il sale grosso e se volete gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati. Accendete il fornello, chiudete la pentola con il coperchio e dal momento in cui l’acqua comincia a bollire lasciate cuocere per 20-30 minuti. Ecco quanto devono bollire i bocconi di mare prima di utilizzarli nelle vostre ricette.

Al momento di servirli, prendete i molluschi dalla pentola con una schiumarola, scolateli e serviteli tiepidi nei piatti con qualche stuzzicadenti, oppure uno spiedino in acciaio o le forchettine apposite. Grazie alla bollitura usciranno dalla loro conchiglia senza difficoltà.

Come condire i bocconi di mare bolliti

Dopo aver bollito i bocconi potete condirli ad insalata cioè al verde, quindi semplicemente con olio di oliva, aglio e prezzemolo fresco tritato, facendoli saltare per 4 minuti in pentola, oppure potete accompagnarli con un sughetto di pomodoro. Procedete in questo modo:

  1. In una pentola versate l’aglio tritato e il peperoncino.
  2. Rosolateli con un filo d’olio extravergine.
  3. Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a pezzetti oppure la polpa di pomodoro.
  4. Mescolate e fate cuocere per circa 10 minuti.
  5. Aggiungete i bocconi di mare e il prezzemolo tritato, mescolate e dopo qualche minuto spegnete il fuoco.

Più si insaporiscono e più saranno gustosi, per questo motivo si possono preparare anche in anticipo così da non dover cucinare il vostro menu di mare tutto all’ultimo minuto. Servite come antipasto o secondo piatto i bocconi al pomodoro con delle fette di pane abbrustolito.

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest