f2moviesf2moviesswatchseriesswatchseriesaniwaveaniwavevumoovumoohurawatchhurawatchanimesugeanimesugehuramovieshuramoviesbflixbflixmoviestowatchmoviestowatch123moviesfree123moviesfreeToo Good to be True (2024), watch tv shows online, Beau Is Afraid (2023), watch free movies online, flixwave,

Il risotto cozze e zafferano è un primo piatto goloso e semplice da preparare, che sarà apprezzato da tutti coloro che amano i piatti dal sapore di mare, con una buona sapidità e aromaticità.

L’unica difficoltà sta nel cuocere riso e cozze separatamente in modo che siano pronti più o meno contemporaneamente, così da portare in tavola il piatto ben caldo.

Lo zafferano è una spezia di grande pregio che donerà intensità al risotto e lo renderà profumato e colorato, l’inconfondibile gusto delle cozze Nieddittas farà il resto.

Vediamo come si prepara il risotto cozze e zafferano, per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, una ricetta adatta a tutte le stagioni e che vi farà fare un’ottima figura con i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso
  • 1 kg cozze fresche Nieddittas
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 noce di burro

Risotto cozze e zafferano: istruzioni

Per pulire le nostre cozze vi basta semplicemente eliminare il bisso, ovvero il filamento che fuoriesce dalle valve. In una padella capiente fate rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva e aggiungete le cozze. Coprite con il coperchio, fate cuocere a fuoco vivace e aspettate che si aprano.

Togliete le cozze dal fuoco e sgusciatele, lasciandone qualcuna per decorare il piatto finale. Eliminate quelle che eventualmente non si sono aperte; a questo punto le potete mettere da parte e occuparvi del riso.

Filtrate l’acqua di cottura delle cozze e allungate con qualche mestolo d’acqua per ottenere il brodo che vi servirà per la cottura del riso. Portate a bollore.

In un’altra padella fate sciogliere una noce di burro e fate tostare il riso per qualche minuto. Dopodiché aggiungete il liquido delle cozze con l’acqua un po’ alla volta, man mano che il riso lo assorbe. Fate cuocere per circa 12 minuti e regolate di sale. Potete sfumare anche con un bicchiere di vino bianco e far evaporare l’alcol. Mescolate di tanto in tanto per evitare che il risotto si attacchi.

A metà cottura aggiungiamo lo zafferano, dopo averlo fatto sciogliere in un mestolo di brodo; dovrà avere un bel colore giallo intenso.

A due minuti dalla cottura, aggiungete le cozze sgusciate al riso e mescolate bene per far insaporire il tutto. Quando il riso ha terminato la cottura spegnete la fiamma e amalgamate con un’altra noce di burro per dare cremosità al piatto. Impiattate e servite subito ben caldo il risotto cozze e zafferano, decorando in superficie con qualche cozza intera e una spolverata di prezzemolo tritato oppure del coriandolo fresco.

Gustate questo delizioso primo piatto con un buon bicchiere di vino bianco.

Summary
recipe image
Recipe Name
Risotto cozze e zafferano
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

CONDIVIDI NIEDDITTAS

Pin It on Pinterest